Ciao visitatore, se sei un utente effettua il log-in, altrimenti registrati cliccando Qui.

News Articoli e Recensioni Feedback Sala Giochi Download Tags Chat HwMania Imagehost
HwMania > Sezione Hardware > Case e Modding

Case e Modding Sezione dedicata ai Case per Pc parlando anche del modding di essi.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-04-2007, 18.41.17   #1 (permalink)
Utente HwMania

Discussioni: 1
Le mie foto: (0)
Feedback: (0)
Invia un messaggio via MSN a RigoR
Progetto Impossible Modding

Nuovo progetto della mia mente malata...
Questa volta ho voluto fissarmi delle linee guida da seguire a partire dalla scelta del look fino a cosa poter fare a livello di estetica esterna, e devo dire che mi sono trovato bene a pianificare prima tutto.

Questo progetto nasce da una scommessa tra me ed Antanio, lui mi ha detto che da quando commercializza il Cabe nessuno lo ha raffreddato a liquido, così ho deciso di provarci...

Ecco il case che userò, è un Cabe con il top in plexy fumè gentilmente offerto da Antanio :

Vista da dietro :

Ed ecco l'accesso laterale ai drives :

Ed ora passiamo alle linee guida che mi sono auto imposto :

- Nessuna modifica estetica esterna
Ovvero, niente radiatore esterno, niente fori supplementari nel case, tutto entrocontenuto, nulla deve far notare dall'esterno che il Cabe sia raffreddato a liquido.

- Mantenimento del look
Siccome il Cabe è composto da acciaio satinato, acciaio a specchio, plexy fumè e guarnizioni in gomma nera ho voluto mantenere lo stesso accostamento di materiali e colori per tutto quello che andrà all'interno.

- Utilizzo di componenti in prevalenza reperibili sugli shop italiani
Siccome questo progetto è italiano ed il case è italiano ho voluto contattare i produttori italiani per usare i loro prodotti. Mi pareva una scelta logica, ma ho dovuto per forza cercare all'estero quel che in loco costava troppo o semplicemente non era disponibile.

Vorrei ringraziare anche gli sponsor, ma siccome ora non è il caso, evito... Ringrazio però tutte le persone dei forum che hanno risposto ai miei varii quesiti piuttosto criptici con una dovizia di informazioni incredibile. Ma come sempre il grazie più grande va a mia moglie che ci ha creduto fino in fondo! Ed ora, vediamo qualche caratteristica del Cabe così vediamo bene in che spazi si andrà a lavorare.
RigoR non è connesso   Rispondi citando
Link Sponsorizzati
Vecchio 21-04-2007, 18.42.21   #2 (permalink)
Utente HwMania

Diciamo subito che le dimensioni non sono affatto generose, è un cubo di 30 cm di lato, mi da subito un'ottima impressione di solidità e di compattezza. Levando il top si nota subito la cura posta nei particolari , l'acciaio a specchio è splendido! Ecco come appare senza il top :

Come potete notare le ventole sono disposte a 45° rispetto al piano del case, così come la motherboard. Ciò necessiterà ovviamente di un piccolo lavoro di aggiustamento...
Vediamo subito il particolare del cestello delle periferiche :

Anche questo cestello mi darà dei problemi, visto che non voglio usare un dvd sul lato, ma sul frontale... Come potete notare, però, il bay frontale è di tipo short adatto solo ad ospitare un fanbus o un card reader, anche questo andrà adattato. Lo spazio disponibile è composto da uno slot per il floppy, due slot per periferiche da 5e1/4 e due slot da 3e1/2 oltre ovviamente ad un bay da 5e1/4 short ed uno da 3e1/2 short. Vista la notevole ottimizzazione interna mi sa che dovrò scendere a compromessi. Ah, dimenticavo, un'alimentatore standard ci sta a pennello, ma a meno che non sacrifichiate il cestello per le periferiche da 5e1/4 non ci sta un'alimentatore modulare tipo il mio Enermax Liberty.

Qui possiamo vedere il cestello della motherboard e la placca con i pulsanti di controllo , il mini speaker, i led di attivivtà e le due porte usb, anche questo verrà modificato per coprire i cavi.
Vecchio 21-04-2007, 18.43.42   #3 (permalink)
Utente HwMania

Tanto per iniziare, leviamo il cestello della motherboard e facciamo una foto per vedere come è lucidato :

Ah, non dimentichiamo le cover dei bay frontali, anch'esse in acciaio a specchio :

Iniziamo subito a levare il cestello delle periferiche per misurare l'effettivo spazio a disposizione per l'alimentatore :

Considerando il molex di alimentazione, il cavo dati ed il fatto che voglio il drive totalmente entrocontenuto, mi avanzano 11.5 cm. Troppo pochi per un'alimentatore. Ne ho misurati diversi, ed il minimo che ho trovato è stato 11 cm ma erogava come massimo 180w, pochi per quello che ho in mente io.
Vecchio 21-04-2007, 18.44.41   #4 (permalink)
Utente HwMania

Lasciamo da parte per ora questi discorsi e concentriamoci sulle ventole :

Come notate, il sistema di aggancio al case è rappresentato da staffe in acciaio inox opportunamente sagomate che manterrò per comodità.

Ecco la ventola con il radiatore scelto, il bello è trovare un sistema per agganciarli insieme. Per questioni di spazio, il radiatore andrà messo orizzontare, mentre la ventola menterrà la sua inclinazione a 45°.

Dopo un rapido giro su MNPCTech mi sono scaricato e modificato il template per le ventole in modo da avere due supporti sovrapposti e ruotati di 45°,poi ho stampato su carta comune ed ho incollato il tutto su una lastrina di alluminio di scarto.
Vecchio 21-04-2007, 18.45.34   #5 (permalink)
Amministratore - Sfera-OC-Team

L'avatar di xbrian88

PC di xbrian88
Discussioni: 265
Le mie foto: (183)
Feedback: (1)
ottimo Rigor, tienici sempre informati, seguo cn interesse il tuo mod
Vecchio 21-04-2007, 18.46.03   #6 (permalink)
Utente HwMania

Adesso il taglio con il traforo :

Ovviamente ho realizzato due di questi supporti, poi con il bulino ho sengato tutti i fori da praticare :

Po ho forato entrambi i supporti con fori da 4.15mm, e li ho imbullonati con brugole inox e bulloncini, ho segnato il centro esatto e praticato un guidaforo con il bulino. Adesso via di punta a tazza!

Adesso tanto grasso lubrificante, pazienza e trapano a basso regime di giri...
Vecchio 21-04-2007, 18.48.00   #7 (permalink)
Utente HwMania

Visto che il mio supporto per il trapano me lo permette, per fissare il pezzo al centro ho usato 4 brugole molto lunghe che passano sotto al supporto e si bloccano su due listelli di legno forati a misura. Così il pezzo sta fermo sicuramente, e non rigo la superficie...

Siccome l'alluminio tende a scaldare molto, ho usato un medoto artigianale per tenere fresca la punta, un ghiacciolo dell'Ikea. Li vendono come ghiaccioli da mettere nel collo delle bottiglie, ma nessuno mi vieta di usarli così, ne ho sempre almeno una decina pronti in freezer :-)

E dopo un bel po di attesa, ecco i supporti appena creati, solo lavati , ancora ovviamente da rifinire :

Ora lima, Dremel, levigatrice da banco e tanta pazienza...
Vecchio 21-04-2007, 18.49.03   #8 (permalink)
Utente HwMania

Dopo un'oretta di lavoro decido di provare i pezzi, ecco come sono venuti :

Esempio di montaggio sul radiatore con le ventole originali del Cabe :

Ovviamente, metto anche il pad in silicone, tanto per rendermi conto dell'effettivo spessore finale. Ma una piccola sorpresa mi aspetta, i fori del radiatore non sono filettati, rimedio subito portandoli a M4 e poi proseguo con il montaggio :

Ecco quello che avevo in mente, adesso però è il momento della prova su strada!
Vecchio 21-04-2007, 18.50.00   #9 (permalink)
Utente HwMania

Questa è la posizione del tutto :

Accidenti, mi avanza anche dello spazio! Adesso però è il momento di dedicarsi ad altro, la fase di levigatura e di verniciatura dei supporti intanto è standard... A presto con altri aggiornamenti!
Vecchio 21-04-2007, 18.53.59   #10 (permalink)
Fox
Topaposter

L'avatar di Fox

PC di Fox
Discussioni: 158
Le mie foto: (188)
Invia un messaggio via MSN a Fox
Bravo il mio rigorè, il cabe fumè è spettacolare, devo dire che Antanio ha fatto davvero un ottimo lavoro.Hai intrapreso una gran sfida, sai che se hai bisogno di consigli noi siamo qui. Aspetto con ansia altri gustosi UP!

• Submit Thread to Digg Digg
  • Submit Thread to del.icio.us del.icio.us
  • Submit Thread to StumbleUpon StumbleUpon
  • Submit Thread to Google Google
  • Preferiti

Tags
    impossible , modding , progetto

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
    Modalità visualizzazione