Ciao visitatore, se sei un utente effettua il log-in, altrimenti registrati cliccando Qui.

News Articoli e Recensioni Feedback Sala Giochi Download Tags Chat HwMania Imagehost
HwMania > Per gli Utenti > Guide

Guide Qui è possibile postare guide di ogni genere informatico.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-11-2007, 15.02.51   #1 (permalink)
Nuovo Utente HwMania

L'avatar di stalker170

Discussioni: 0
Le mie foto: (5)
Feedback: (0)
Invia un messaggio via MSN a stalker170
[GUIDA] Overclock Athlon-xp

Questo tipo di piattaforma si basa sul Socket-A che comprende 462 pin. Le cpu che vengono e sono state utilizzate su questo longevo socket sono in particolar modo gli Athlon-xp (non mi soffermo a parlare dei vecchi duron e thunderbird poiché ormai non vengono quasi più usati). Gli Athlon-xp più famosi e utilizzati sono quelli che hanno il core Thoroughbred e Barton.

Immagine della cpu con core Thoroughbred prodotto con tecnologia a 0,13nm e un tdp che varia da 49,4W del modello 1700+ (133mhz*11=1463mhz) fino a 74,3W del modello di punta 2800+ (166*13.5=2240mhz). A questo link la lista di tutte le cpu Athlon-xp con core Thoroughbred.

Immagine della cpu con core Barton prodotto con tecnologia a 0,13nm e un tdp che varia da 68.3W del modello 2500+ (166mhz*11=1826mhz) fino a circa 75W del modello di punta 3200+ (200mhz*11=2200mhz). A questo link la lista di tutte le cpu con Athlon-xp con core Barton.

Queste cpu, come quelle attuali hanno la brutta cosa di avere il moltiplicatore interno solitamente bloccato (alcuni modelli di barton prodotti in un certo periodo, ce l'avevano sbloccato di fabbrica, e anche gli athlon-xp mobile), per fare in modo di sbloccare il moltiplicatore vi metto il link a un thread su un altro forum dove ci sono i link di molte guide che spiegano come sbloccare il moltiplicatore dei nostri amati Athlon-xp.

Logicamente per spremere al meglio le nostre cpu abbiamo bisogno di una scheda madre adatta all'overclock e di conseguenza la scelta si basa su due motherboard: la Abit NF7 e la DFI Lanparty Nforce2 UltraB. Queste due motherboard sono adattissime all’overclock poiché riescono a tenere dei fsb molto alti senza alcun problema di stabilità.

Immagine della Abit NF7-S 2.0

Immagine della DFI Lanparty Nforce2 UltraB

Passando all'atto pratico dell'overclock degli Athlon-xp ci ritroviamo ad agire su alcuni valori:
- il moltiplicatore interno della cpu
- il FSB (Front Side Bus)
- il rapporto FSB/RAM
- i relativi voltaggi di cpu-chipset-ram

I metodi per overcloccare il nostro sistema solitamente sono 3:
1- variare la frequenza della cpu agendo sul FSB
2- Variare la frequenza della cpu agendo sul moltiplicatore della cpu (nel caso la nostra cpu fosse sbloccata)
3- Agire sia sul FSB che sul moltiplicatore

Metodo 1
La nostra cpu è un 3200+ (200*11) accoppiata a delle ram pc3200 e a una delle motherboard che ho citato in alto. Agendo sul FSB ad esempio da 200mhz (default) a 220*11=2420mhz abbiamo incrementato la frequenza della cpu. Logicamente ogni cosa modificata può portare a instabilità. Il metodo per nn essere instabili è: alzare il voltaggio della cpu, raffreddare meglio la cpu, alzare il voltaggio alle ram, rilassare i timings delle ram, abbassare la frequenza del FSB.

Metodo 2
Se siamo in possesso di una scheda madre che non ha i fix, (senza fix vuol dire che se si alza il fsb si và ad alzare anche la frequenza del bus agp e pci con il rischio di bruciare la vga o altro hardware) oppure di ram value che non salgono neanche di 1mhz l'unico modo è di salire di frequenza tramite il moltiplicatore interno della cpu. Per fare ciò bisogna andare nel bios e settarlo sempre maggiore, nei limite delle temperature e dei voltaggi che è consigliato erogare con un normalissimo dissipatore con ventola.

Metodo 3
Magari qui siamo molto più fortunati perchè abbiamo una scheda madre che regge dei fsb esagerati delle ram che tengono frequenze alte con basse latenze e sulla cpu abbiamo montato un nuovissimo impianto a liquido, quindi possiamo sbizzarrirci come vogliamo. Inizialmente è bene settare le ram a delle basse latenze tipo 2/2/2/11 e poi cominciare a salire con il fsb fino a che nn siamo arrivati a un valore talmente elevato che neanche alzare i voltaggi del chipset ci permette di andare oltre dopodichè si agisce sul moltiplicatore della cpu e anche qui nei limiti del possibile, cmq con l'acqua si può benchare tranquillament anche a 1,9V e se siete fortunati magari sarete riusciti a overcloccare la vostra cpu ad almeno 250*11=2750mhz che è per il nostro athlon-xp 3200+ una bella botta di vigore.

Mi sembra di aver detto tutto, x qualunque commento critica o mancanza fatemelo sapere senza nessun problema, inoltre non mi assumo nè io nè lo staff del forum nessuna responsabilità per eventuali danni causati da un errato uso della guida.

Per concludere---->BUON OVERCLOCK SMANETTONI!!!
stalker170 non è connesso   Rispondi citando
Link Sponsorizzati
Vecchio 21-11-2007, 15.09.34   #2 (permalink)
Amministratore - Sfera-OC-Team

L'avatar di xbrian88

PC di xbrian88
Discussioni: 265
Le mie foto: (183)
Feedback: (1)
Ottima guida..sempre utilissima
Vecchio 21-11-2007, 19.24.46   #3 (permalink)
Super Moderatore

L'avatar di Predator86

Discussioni: 11
Le mie foto: (63)
ottimo,belli i vecchi athlon xp....
|Cooler Master STACKER | TAGAN 530w U22 |AMD FX 60@ Work in progress |DFI Lanparty UT NF4 Sli-Dr EXPERT| 2x512 Mb Corsair XMS XL PT |P.O.V 7900 GTX 512MB @ work in progress |Segate Barracuda 250gb 16 mb|Cooling by YBRIS-ONE||SuperPI:xxxxx s| 3DMARK 03:xxxxx pt | 3DMARK 05:xxxxx pt |
Predator86 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-11-2007, 20.06.45   #4 (permalink)
Utente HwMania

L'avatar di Matty90

PC di Matty90
Discussioni: 4
Le mie foto: (22)
Invia un messaggio via MSN a Matty90 Manda un messaggio tramite Skype™ a Matty90
complimenti per la guida.. mi sa che reindirizzerò qua il mio amico Beggo, appena iscrittosi nel forum, ed in possesso di un computer con questo tipo di processore!

• Submit Thread to Digg Digg
  • Submit Thread to del.icio.us del.icio.us
  • Submit Thread to StumbleUpon StumbleUpon
  • Submit Thread to Google Google
  • Preferiti

Tags
    athlonxp , guida , overclock

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
    Modalità visualizzazione