Ciao visitatore, se sei un utente effettua il log-in, altrimenti registrati cliccando Qui.

News Articoli e Recensioni Feedback Sala Giochi Download Tags Chat HwMania Imagehost
HwMania > Cooling > Liquid Cooling (H2O)

Liquid Cooling (H2O) Sezione dedicata al raffreddamento mediante h2o grazie a waterblocks, radiatori ecc. Si discute di nuove scoperte, guide e di modelli presenti sul mercato.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 15-09-2008, 14.24.06   #1 (permalink)
Fox
Topaposter

L'avatar di Fox

PC di Fox
Discussioni: 158
Le mie foto: (188)
Feedback: (0)
Invia un messaggio via MSN a Fox
YC HeatSink 280GTX Full Cover Black

Ci è voluto un po' ma finalmente è disponibile il primo dissipatore passivo per schede video di ultima generazione by Ybris Cooling.

E' realizzato specificatamente per schede video Nvidia reference serie 280GTX e 260GTX.

LE finiture sono di altissimo livello, tutta la superficie viene sottoposta a lavorazioni di micropallinatura e sabbiatura fine allo scopo di eliminare qualsiasi traccia di sbavature o residui di lavorazione.
Il risultato finale lo possiamo vedere nelle immagini sottostanti:

Il dissipatore è anodizzato con un gradevole colore nero opaco, il trattamento risulta particolarmente resistente e permette di essere maneggiato senza timori di rovinarne le superfici.

L'utilizzo è previsto in abbinamento al waterblock ACS-G ma è possibile adattare perfettamente anche il precedente Ybris K7 ( tutte le versioni ) in modo da consentire a chi già possiede questo waterblock di montarlo su scheda NV 280GTX.

Il montaggio sulla scheda è molto semplice e richiede solo un minimo di attenzione.
Le viti fornite assieme al dissipatore sono di tre misure differenti e vanno distinte per non fare confusione:

LE nove viti nere a brugola sono da 3MA e vanno utilizzate per fissare il dissipatore alla scheda sfruttando tutti i fori presenti attorno al pcb della stessa.
Le 4 vitine centrali sono da 2,5MA e andranno usate per i 4 fori piu' esterni attorno al socket della GPU
le 4 viti da 2,5MA lunghe 15 mm si utilizzeranno per il fissaggio del waterblock ACS-G e vanno a sostituire le viti originali fornite in bundle.

Il Waterblock va montato sul dissipatore PRIMA di fissarlo sulla scheda video.
In questo modo tutte le operazioni di serraggio delle viti saranno semplificate e non si correranno rischi di danneggiamenti di qualche componente.

Iniziamo posizionando il WB al centro della sede forata. Si noterà che i fori interni della staffa del WB coincidono con le forature interne della tasca...

Prendiamo le 4 viti da 2,5MA di lunghezza 15 mm e montiamo le molle fornite assieme al wb rispettando questa sequenza:

rondella - molla - rondella

Infiliamo le viti nei fori interni della staffa e con l'aiuto di un cacciavite a taglio fine avvitiamo leggermente le viti per 4 mm circa.
ATTENZIONE: in questa FASE le molle non saranno assolutamente caricate, non preoccuparsi di questo particolare e procedere a fissare tutte e 4 le viti.

Completata questa operazione capovolgiamo il dissipatore e verifichiamo che le viti escano dalla parte opposta al MASSIMO per 2 mm.
Prendiamo 4 dadini da 2,5mm ( forniti in bundle con il waterblock ) e avvitiamoli sulle vitine serrando delicatamente.
Si dovrà fare in modo che ogni vite sia a filo del suo dadino e non sporga oltre questo spessore.

Fatta questa operazione, premendo sul centro della parte lappata, si noterà che il waterblock è libero di sollevarsi per circa 5 mm dal punto di fermo e risulterà leggermente "precaricato", ovvero avremo le molle leggermente compresse.

Ora non ci resta che montare la piastra sulla scheda video.

LE ram e tutti i circuiti di potenza dovrano risultare perfettamente puliti e sgrassati.
questa operazione andrà effettuata usando alcool isopropilico e uno straccetto di cotone pulito.
Stendere un velo di pasta NON CONDUTTIVA ( in bundle assieme al dissipatore viene fornita Artic Silver Ceramique che è perfetta per questo scopo ) su tutte le superfici in rilievo del dissipatore.

Ricordarsi di metterne un po' anche sulla parte a sinistra che andrà a contatto con il chip ausiliario della scheda video. Non serve coprire tutta l'area , è sufficiente realizzare un piccolo cerchietto delle dimensioni di una moneta.

Montare il dissipatore sulla scheda centrando i fori di fissaggio e puntare tutte le viti NERE da 3 mm .

Serrare delicatamente le nove viti fino a quando noterete che la scheda è perfettamente aderente in tutti i punti. (osservando di profilo e in controluce potrete vedere se le RAM vengono correttamente toccate)
Per ultime serrare le 4 viti centrali attorno al socket ( sono quelle in acciaio inox da 2,5 mm corte )

A questo punto noterete che il WATERBLOCK si sarà staccato dalla base del dissipatore per circa 2,5 mm e risulterà saldamente ancorato alla GPU.
Date tempo alla pasta di assestarsi e preparatevi a godervi la vostra 280GTX a liquido.
Il risultato finale del vostro lavoro sarà grosso modo questo :

Vecchio 15-09-2008, 16.06.55   #2 (permalink)
Utente HwMania

L'avatar di erfass

PC di erfass
Discussioni: 15
Le mie foto: (185)
Invia un messaggio via MSN a erfass
ne avevo già avuto un assaggio..lavoro eccellente..aspetto quello per la 4870x2
[SI"1"] Intel Core 2 Quad q6600@4236 (daily 3600 1.40v) --- Asus Maximus Extreme --- Asus 8800gts 512mb g92 --- SIRTEC HPC-1000-G14C 1KW Rock Solid --- 2*1gb DDR3 ?????? --- 200gb maxtor + 320gb maxtor + 500gb seagate --- CoolerMaster Stacker Mod 9joker6 & Spider--- Cooled by Enzotech SCW-1 (cpu) --- aoc 22" wide [/size]
erfass è connesso ora   Rispondi citando
Vecchio 15-09-2008, 18.29.45   #3 (permalink)
Trento OC

L'avatar di brugola.x

PC di brugola.x
Discussioni: 4
Le mie foto: (1730)
Invia un messaggio via MSN a brugola.x
bello il dissi.. io ho una cosa simile della D-Tek per la ultra..
brugola.x non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-09-2008, 14.15.05   #4 (permalink)
Redazione HwMania

L'avatar di Midnight-34

PC di Midnight-34
Discussioni: 23
Le mie foto: (2204)
Invia un messaggio via MSN a Midnight-34
bello, comodo per dissipare il resto della scheda che scalda bene

è stampato o partono dal pieno per ricavare il dissipatore?
Vecchio 16-09-2008, 14.17.42   #5 (permalink)
Utente HwMania

L'avatar di Darkmaster

PC di Darkmaster
Discussioni: 20
Le mie foto: (53)
Invia un messaggio via MSN a Darkmaster
Costo? Sinceramente meglio un full cover con wb integrato se costa tipo 100 euro

Dopo 1 anno e mezzo di servizio - Ex vice amministratore HwMania.org
Darkmaster non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-09-2008, 16.28.30   #6 (permalink)
Utente HwMania

L'avatar di erfass

PC di erfass
Discussioni: 15
Le mie foto: (185)
Invia un messaggio via MSN a erfass
il wubbo costa 60..dubito che la padella costi 40 il full cover lo butti via..qua cambi solo il padellone
[SI"1"] Intel Core 2 Quad q6600@4236 (daily 3600 1.40v) --- Asus Maximus Extreme --- Asus 8800gts 512mb g92 --- SIRTEC HPC-1000-G14C 1KW Rock Solid --- 2*1gb DDR3 ?????? --- 200gb maxtor + 320gb maxtor + 500gb seagate --- CoolerMaster Stacker Mod 9joker6 & Spider--- Cooled by Enzotech SCW-1 (cpu) --- aoc 22" wide [/size]
erfass è connesso ora   Rispondi citando
Vecchio 16-09-2008, 18.47.59   #7 (permalink)
Fox
Topaposter

L'avatar di Fox

PC di Fox
Discussioni: 158
Le mie foto: (188)
Invia un messaggio via MSN a Fox
Pezzo di alluminio dal pieno fresato @CNC, se hai occhio noti i segni della fresa
Vecchio 16-09-2008, 21.57.23   #8 (permalink)
Trento OC

L'avatar di brugola.x

PC di brugola.x
Discussioni: 4
Le mie foto: (1730)
Invia un messaggio via MSN a brugola.x
Citazione:
Originalmente inviato da brugola.x Visualizza messaggio
bello il dissi.. io ho una cosa simile della D-Tek per la ultra..

PS Sisco... non ci provare.. la Ultra resta con mè..
brugola.x non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

• Submit Thread to Digg Digg
  • Submit Thread to del.icio.us del.icio.us
  • Submit Thread to StumbleUpon StumbleUpon
  • Submit Thread to Google Google
  • Preferiti

Tags
    280gtx , black , cover , full , heatsink , yc

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
    Modalità visualizzazione