Ciao visitatore, se sei un utente effettua il log-in, altrimenti registrati cliccando Qui.

News Articoli e Recensioni Feedback Sala Giochi Download Tags Chat HwMania Imagehost
HwMania > Cooling > Liquid Cooling (H2O)

Liquid Cooling (H2O) Sezione dedicata al raffreddamento mediante h2o grazie a waterblocks, radiatori ecc. Si discute di nuove scoperte, guide e di modelli presenti sul mercato.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-09-2008, 17.48.05   #1 (permalink)
Trento OC

L'avatar di brugola.x

PC di brugola.x
Discussioni: 4
Le mie foto: (1730)
Feedback: (0)
Invia un messaggio via MSN a brugola.x
Come realizzare un convogliatore

in questo thead, grazie all'aiuto di tutti quanti mi piacerebbe racchiudere i vari metodi che ogniuno di noi utilizza per realizzare un convogliatore per il rad.
ho pensato che magari a qualcuno potrà tornare utile.. il mettere assieme le varie esperienze in un thead mi è sembrata una buona idea. sotto ragazzi sono sicuro che ne vedremo delle belle

parto io..

solitamente i convogliatori io li realizzo con una lastra di lamiera zincata da 1.8mm

è più semplice a farsi che a dirsi quindi mi limito a mostrarvi in sequenza le varie fasi del mio lavoro

è buona cosa se si decide si utilizzare lamiera zincata applicare un fondo poliuretanico prima del colore finale altrimenti al primo graffio il colore se ne và..
è un prodotto professionale e necessita del suo "diluente" e dell' apposito catalizzatore.
procediamo con il montaggio..

mi raccomando quì.. non fate pataccate..
le viti vanno prese della giusta misura oppure bisogna ricordasi di accorciarle..

è molto importante anche sigillare il tutto per bene altrimenti il boost fornito dal convogliatore lo perderemo per strada.. deve essere SIGILLATO...

montiamo le ventole ed ecco il nostro rad pronto per essere montato..

ecco.. magari prima di montarlo levategli le ditate..

Ultima modifica di brugola.x : 19-09-2008 alle ore 18.12.51.
brugola.x non è connesso   Rispondi citando
Link Sponsorizzati
Vecchio 19-09-2008, 18.50.52   #2 (permalink)
Utente HwMania

L'avatar di siscoregna

PC di siscoregna
Discussioni: 0
Le mie foto: (43)
wow gerri grande! ora lo metti davanti alla porta del tuo freezer aperta,cosi entra solo l aria freca!;D

ps: CHE SERVIVA L ACCENDINO!? dovevi temprare la vernice?!

Ultima modifica di siscoregna : 19-09-2008 alle ore 18.53.18.
siscoregna non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-09-2008, 19.35.59   #3 (permalink)
Trento OC

L'avatar di brugola.x

PC di brugola.x
Citazione:
Originalmente inviato da siscoregna Visualizza messaggio
wow gerri grande! ora lo metti davanti alla porta del tuo freezer aperta,cosi entra solo l aria freca!;D
come li fai tu i convogliatori siscoregna? sono curioso

Citazione:
purtroppo ho il vizio del fumo.. una decina di marlboro (morbide) al giorno ci vogliono tutte per stare a default
Vecchio 19-09-2008, 23.58.46   #4 (permalink)
Xtreme

L'avatar di by_xfile™

PC di by_xfile™
Le mie foto: (132)
Invia un messaggio via MSN a by_xfile™
bel lavoro fatto bene, sembra quasi di serie
se posso darti un consiglio, io preferisco sempre un prodotto professionale ma già pronto su bomboletta, di solitoil fondo vado a prenderlo dal mio amico carroziere, lui lo usa per iccole parti. e devo dire che è ottimo.
se mi ricordo e ho una mezzoretta passo di li e gli chiedo il nome del prodotto.

pure tu hai qel brutto vizzio , però io per stare a default attivo a na ventina
Vecchio 20-09-2008, 02.42.01   #5 (permalink)
Vice Adm

L'avatar di HATE

PC di HATE
Discussioni: 35
Le mie foto: (321)
Invia un messaggio via MSN a HATE
Citazione:
Originalmente inviato da brugola.x Visualizza messaggio
Citazione:
come li fai tu i convogliatori siscoregna? sono curioso

Citazione:
purtroppo ho il vizio del fumo.. una decina di marlboro (morbide) al giorno ci vogliono tutte per stare a default
Meno male che io almeno sono riuscito praticamente a smettere!
HATE non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-09-2008, 09.03.59   #6 (permalink)
Nuovo Utente HwMania

L'avatar di Pierreg60

Le mie foto: (0)
veramente un bello lavoro
Pierreg60 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-09-2008, 10.03.33   #7 (permalink)
Trento OC

L'avatar di brugola.x

PC di brugola.x
Citazione:
Originalmente inviato da HATE Visualizza messaggio
Meno male che io almeno sono riuscito praticamente a smettere!
è una brutta bestia il fumo.. maledetto il giorno che ho iniziato..
a proposito di convogliatori hate.. l'altro giorno ho visto che te la cavi alla grande.. volendo potresti uppare un paio di foto anche di quì..

Citazione:
Originalmente inviato da by_xfile™ Visualizza messaggio
bel lavoro fatto bene, sembra quasi di serie
se posso darti un consiglio, io preferisco sempre un prodotto professionale ma già pronto su bomboletta
io dove lavoro ho accesso ad una cabina di verniciatura di tipo industriale con tanto di forno.. quando devo verniciarmi qualcosa accendo tutto e provvedo.. anche perchè le chiavi le ho io

PS aspetto comunque news sul nome di quel prodotto

Citazione:
Originalmente inviato da Pierreg60 Visualizza messaggio
veramente un bello lavoro
grazie Pierreg60

Ultima modifica di brugola.x : 20-09-2008 alle ore 10.18.09.
Vecchio 20-09-2008, 10.43.10   #8 (permalink)
Super Moderatore

L'avatar di Predator86

Discussioni: 11
Le mie foto: (63)
brugola,ti devo correggere su una cosa...tutti i fondi del mondo,naturalmente di alto livello,sono EPOSSIDICI ed hanno il potere di rendere la superficie quasi immune dalla ruggine.Poi la vernicie finale naturalmente sempre di alto livello è POLIURETANICA,ovvero vernicie in grado di resistere ai raggi UV del sole,quindi nn scolorisce ,ai sbaldi termici ,anti-acidi ecc ecc..questi vernici sono composte di due componeti :A e B,ovvero base e catalizzatore.hanno un post life determinato,ovvero dopo la loro miscelazione ,nn possno stare troppo tempo senza essere spruzzata e, vengono diluiti anche i propri diluenti che anch'essi sono epossidici e poliuretanici..poi vi è anche il diluente alla nitro ,che però da me viene impiegato solo per lavara la pompa ( pistola ) ,perchè è un diluente inferiore agli altri ,è più aggressivo,secco,e se viene usato con le vernici a rapida essicazzione che solo quelle vernici monocomponenti..

Penso di essere stato abbastanza chiaro,e di avervi spiegato un pò il mondo delle vernici.

|Cooler Master STACKER | TAGAN 530w U22 |AMD FX 60@ Work in progress |DFI Lanparty UT NF4 Sli-Dr EXPERT| 2x512 Mb Corsair XMS XL PT |P.O.V 7900 GTX 512MB @ work in progress |Segate Barracuda 250gb 16 mb|Cooling by YBRIS-ONE||SuperPI:xxxxx s| 3DMARK 03:xxxxx pt | 3DMARK 05:xxxxx pt |
Predator86 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-09-2008, 10.49.44   #9 (permalink)
Trento OC

L'avatar di brugola.x

PC di brugola.x
Citazione:
Originalmente inviato da Predator86 Visualizza messaggio
brugola,ti devo correggere su una cosa...tutti i fondi del mondo,naturalmente di alto livello,sono EPOSSIDICI ed hanno il potere di rendere la superficie quasi immune dalla ruggine.Poi la vernicie finale naturalmente sempre di alto livello è POLIURETANICA,ovvero vernicie in grado di resistere ai raggi UV del sole,quindi nn scolorisce ,ai sbaldi termici ,anti-acidi ecc ecc..questi vernici sono composte di due componeti :A e B,ovvero base e catalizzatore.hanno un post life determinato,ovvero dopo la loro miscelazione ,nn possno stare troppo tempo senza essere spruzzata e, vengono diluiti anche i propri diluenti che anch'essi sono epossidici e poliuretanici..poi vi è anche il diluente alla nitro ,che però da me viene impiegato solo per lavara la pompa ( pistola ) ,perchè è un diluente inferiore agli altri ,è più aggressivo,secco,e se viene usato con le vernici a rapida essicazzione che solo quelle vernici monocomponenti..

Penso di essere stato abbastanza chiaro,e di avervi spiegato un pò il mondo delle vernici.

io il fondo che utilizzavo in ditta era epox.. me lo hanno cambiato con questo poliurietanico perchè hanno convinto il mio capo che questo tipo di prodotto costa meno, fà meno male e rende uguale.. io lo applico e basta.. se mi danno la nutella da mettere nella pistola vernicio pure con quella..
lunedì controllo sul barattolo e ti sò dire qualcosa di meno approssimativo (MaxMeyer o Autocolor..)

Ultima modifica di brugola.x : 20-09-2008 alle ore 10.59.07.
Vecchio 20-09-2008, 14.03.51   #10 (permalink)
Vice Adm

L'avatar di HATE

PC di HATE
Discussioni: 35
Le mie foto: (321)
Invia un messaggio via MSN a HATE
Su invito del brugolone posto anche io un altro metodo per realizzare un convogliatore per radiatori: ricordo a tutti che il convogliatore ha come unico scopo quello di sfruttare al meglio la superficie alettata del radiatore che, nel caso tradizionale in cui abbiamo le ventole montate direttamente su di esso, non viene sfruttata a dovere.
La mia realizzazione è molto più spartana e meno profescional di brugola, però credo che sia più economica e di più semplice lavorazione per chi non dispone di attrezzi particolare per taglio e piegatura necessari per la lamiera.
Partiamo da listelli di legno di 5 mm spessore e 25 mm di larghezza (si trovano facilmente al brico)..si prendono per bene le misure del rad e si tagliano 2 coppie di barrette ( lato lungo e lato corto)..

Foto dei passaggi non ne ho, ma dalla foto capirete praticamente tutto del lavoro da fare:

Convogliatori, che in questo caso sono veri e propri distanziatori.
Una volta tagliate a misura le barrette se avete una morsa angolare il lavoro di giunzione delle varie parti sarà molto più semplice e preciso soprattutto..

Morsa angolare del tipo (non fate caso a quello che c'è in foto, stavo realizzando una cornice in quel caso)

Per unire i pezzi potete andare con colla vinavil, esce un lavoro preciso, pulito non molto resistente ma per quello che deve fare il convogliatore è sufficiente. Altrimenti se avete poco tempo come me, un paio di piccole viti vanno più che bene, a patto che facciate prima i fori nel legno..perchè con viti in una barretta da 5 mm di spessore senza fori di invito rischiate di spaccare il legno.

Per il fissaggio delle ventole (qui sono montate al contrario perchè solitamente le faccio lavorare in aspirazione) io ho usato barre filettate tagliate su misura, ma se avete più tempo a disposizione potete cercare direttamente viti filettate della lunghezza giusta.
Ovviamente il tutto andrà sigillato con qualcosa di gomma che faccia da tenuta, come una guarnizione, oppure qualcosa di molto spartano come nastro da carrozziere o nastro isolante

HATE non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

• Submit Thread to Digg Digg
  • Submit Thread to del.icio.us del.icio.us
  • Submit Thread to StumbleUpon StumbleUpon
  • Submit Thread to Google Google
  • Preferiti

Tags
    convogliatore , realizzare

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
    Modalità visualizzazione