Ciao visitatore, se sei un utente effettua il log-in, altrimenti registrati cliccando Qui.

News Articoli e Recensioni Feedback Sala Giochi Download Tags Chat HwMania Imagehost
HwMania > Sezione Hardware > Modifiche Hardware

Modifiche Hardware Sezione dedicata alle Modifiche Hardware di Schede Madri, Schede Video, altri componenti Hardware e Bios Modificati.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-04-2008, 20.40.49   #1 (permalink)
Utente HwMania

PC di CrAzY MoDdEr
Discussioni: 2
Le mie foto: (31)
Feedback: (0)
Indecisione trimmer multigiro

Sono andato in un negozio qui a milano e ho chiesto un multigiro da 1k il commesso mi ha detto che li aveva finiti e mi ha rifilato un trimmer da 500 omm ... volevo sapere se realmente posso usarlo lo stesso per fare la vgpu della 8800 gts g80 prima di fare cavolate
CrAzY MoDdEr non è connesso   Rispondi citando
Link Sponsorizzati
Vecchio 07-04-2008, 21.02.54   #2 (permalink)
Trento OC

L'avatar di brugola.x

PC di brugola.x
Discussioni: 4
Le mie foto: (1730)
Invia un messaggio via MSN a brugola.x
Citazione:
Originalmente inviato da CrAzY MoDdEr Visualizza messaggio
Sono andato in un negozio qui a milano e ho chiesto un multigiro da 1k il commesso mi ha detto che li aveva finiti e mi ha rifilato un trimmer da 500 omm ... volevo sapere se realmente posso usarlo lo stesso per fare la vgpu della 8800 gts g80 prima di fare cavolate
semplicemente avendo a disposizione la metà della resistenza.. saranno necessari meno giri per aumentare il voltaggio..

vgpu vero? io ho una gts moddata con uno da 1k e una da 500ohm..
la terza la faccio da 1k perchè da 500 non ne ho..

Ultima modifica di brugola.x : 07-04-2008 alle ore 21.06.10.
brugola.x non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-04-2008, 21.06.09   #3 (permalink)
Utente HwMania

PC di CrAzY MoDdEr
Discussioni: 2
Le mie foto: (31)
Citazione:
Originalmente inviato da brugola.x Visualizza messaggio
Citazione:
Originalmente inviato da CrAzY MoDdEr Visualizza messaggio
semplicemente avendo a disposizione la metà della resistenza.. saranno necessari meno giri per aumentare il voltaggio..

vgpu vero? io ho una gts moddata con uno da 1k e una da 500ohm.. la terza la faccio da 1k perchè da 500 non ne ho..
grazie brugola mitico ... ho tutte le foto delle tue mod come campione per fare la mia
CrAzY MoDdEr non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-04-2008, 21.12.27   #4 (permalink)
Vice Amministratore

L'avatar di Darkmaster

PC di Darkmaster
Discussioni: 20
Le mie foto: (50)
Invia un messaggio via MSN a Darkmaster
Non è che se hai meno resistenza... cioè.. funziona uguale no? Non è che gli da più volt già in partenza... Stai attento eh..
Io non le so bene queste cose, ma per logica mi verrebbe da pensare così

Vice Amministratore HwMania
Darkmaster non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-04-2008, 21.18.48   #5 (permalink)
Trento OC

L'avatar di brugola.x

PC di brugola.x
Discussioni: 4
Le mie foto: (1730)
Invia un messaggio via MSN a brugola.x
Citazione:
Originalmente inviato da Darkmaster Visualizza messaggio
Non è che se hai meno resistenza... cioè.. funziona uguale no? Non è che gli da più volt già in partenza... Stai attento eh..
Io non le so bene queste cose, ma per logica mi verrebbe da pensare così
TRIMMER

Nel campo dell'elettronica, vengono definiti Trimmer i due componenti elettrici maggiormente impiegati, resistore e condensatore, quando questi sono realizzati in una forma da permetterne la variazione del loro valore di capacità e resistenza.

Sono impiegati nella fase di taratura dei ciruito stesso, vale a dire permette la regolazione fine dei valori elettrici del circuito, per farli coincidere con le specifiche del progetto, vengono anche impiegati quando sia prevista la calibrazione periodica del circuito, come avviene in molti strumenti di misura elettronici.

Il trimmer resistivo è concettualmente simile ad un potenziometro, svolge le stesse funzioni elettriche, si differenzia da questo, per essere più piccolo e strutturalmente meno robusto. La sua minore robustezza è giustificata dall'uso saltuario cui è destinato, ci sono casi in cui viene azionato una sola volta in fabbrica e poi sigillato. Le tipologie di costruzione sono due, una prevede solo i reofori per permetterne il fissaggio tramite saldatura sul circuito stampato, la seconda prevede una ghiera filettata per il fissaggio su un pannello. L'elemento resistivo è uguale a quello dei potenziometri, può essere carbone, filo in lega metallica, film plastico conduttivo, può essere anche multigiri, vi sono versioni ermetiche alla polvere.

I valori resistivi sono equivalenti ai resistori fissi, spaziano da pochi ohm a qualche decina di Megaohm. Essendo strutturalmente più piccolo di un potenziometro, i valori di corrente trattati, dovranno essere minori, L'affidabilità nel tempo rispetto ad un resistore fisso è molto minore, l'alternativa per evitarne l'uso nel circuito in progetto, comporta la selezione della componentistica attiva e l'uso di resistori di precisione, soluzione questa molto costosa.

Il trimmer capacitivo viene chiamato anche compensatore, ha piccole dimensioni e valori bassi di capacità, i quali possono spaziare entro qualche decina di picofarad, la regolazione di entrambi i componenti si effettua con un piccolo cacciavite.
Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Trimmer"

Citazione:
Originalmente inviato da brugola.x Visualizza messaggio

iniziamo da quì..

Il trimmer si utilizza nei punti in cui è necessario effettuare una taratura, ossia una regolazione che si effettua solo in fase di produzione dell'apparecchio, per metterlo a punto affinchè funzioni correttamente.

Esistono: Trimmer resistivi e Trimmer capacitivi

noi guarderemo un attimo i trimmer resistivi che sono quelli che ci interessano..

trimmer resistivi

trimmer capacitivi

Un trimmer resistivo è un resistore il cui valore di resistenza può essere regolato, ruotando una sorta di vite di cui dispone. Ha gli stessi parametri di un resistore fisso.
Se un trimmer è da 470 Ohm, significa che ruotando la sua vite, è possibile regolare la resistenza da 0 a 470 Ohm. Tale resistenza può essere misurata tra il piedino centrale ed uno dei laterali. Tra i due laterali invece, è presente sempre la resistenza massima (che rimane fissa).

Esistono:

> Trimmer resistivi al carbone
> Trimmer resistivi in cermet

Trimmer resistivi al carbone

I trimmer più economici sono quelli al carbone (i primi due a sinistra nella foto qui sopra).

Questi sono prodotti in due versioni: da 0,1W e da 0,25W. Poichè sono ampiamente diffuse soltanto queste due potenze, si usa suddividere questi trimmer in "piccolo" (0,1W) e "grande" (0,25W). Per ciascuna delle due potenze, viene prodotta la versione verticale e orizzontale.

Quindi, ricapitolando, i principali modelli commerciali sono:

> piccolo verticale (0,1W)
> piccolo orizzontale (0,1W)
> grande verticale (0,25W)
> grande orizzontale (0,25W)

Valori commerciali dei trimmer al carbone

Il valore di resistenza è riportato chiaramente sul corpo del trimmer, come nella tabella qui sopra.
L'assenza dell'unità di misura sottintende che si parla di Ohm (Esempio 220 significa 220 Ohm).

Trimmer resistivi in cermet

Sono i modelli più professionali e si dividono essenzialmente in:

> Trimmer in cermet monogiro
> Trimmer in cermet multigiro

Trimmer in cermet monogiro (a un giro)

Quello centrale nella foto in alto.

Potenza di 0,5W
É possibile ruotare il cursore, nell'arco di circa tre quarti di giro (circa 260°).
Esiste in versione orizzontale e verticale.

Trimmer in cermet multigiri (a 20 o 25 giri)

Gli ultimi due a destra nella foto in alto.

Potenza di 0,5 e 0,75W

É possibile ruotare il cursore, fino a compiere 20 o 25 giri.

Viene utilizzato nelle applicazioni in cui è necessario effettuare regolazioni molto precise, in cui l'uso di un trimmer monogiro risulterebbe troppo critico.

Valori commerciali dei trimmer in cermet

Il valore di resistenza è riportato sul corpo con il codice a tre cifre. Le prime due cifre indicano le prime cifre del valore, mentre la terza cifra indica il numero di zeri da aggiungere, sottintendendo il valore in Ohm.
Ad esempio 203 significa che è necessario aggiungere 3 zeri a "20". Quindi 203 significa 20.000 Ohm (cioè 20K). Allo stesso modo, 201 significa 200 Ohm, 502 significa 5K, 105 significa 1M, e così via.

Ultima modifica di brugola.x : 07-04-2008 alle ore 21.37.18.
brugola.x non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

• Submit Thread to Digg Digg
  • Submit Thread to del.icio.us del.icio.us
  • Submit Thread to StumbleUpon StumbleUpon
  • Submit Thread to Google Google
  • Preferiti

Tags
    indecisione , multigiro , trimmer

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
    Modalità visualizzazione