Ciao visitatore, se sei un utente effettua il log-in, altrimenti registrati cliccando Qui.

News Articoli e Recensioni Feedback Sala Giochi Download Tags Chat HwMania Imagehost
HwMania > Dallo Staff di HwMania.org > News

News Tutte le News dal Portale, con la possibilità di commentare.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 20-10-2007, 13.44.04   #1 (permalink)
Vice Amministratore

L'avatar di Darkmaster

PC di Darkmaster
Discussioni: 20
Le mie foto: (50)
Feedback: (0)
Invia un messaggio via MSN a Darkmaster
Legge Levi-Prodi : La fine della libertà della Rete

Traggo questo articolo da una news pubblicata di recente dagli amici del sito HwStation.net riguardo la libertà in internet.
Con una nuova legge, la Levi-Prodi, verrà abolita totalmente la libertà in internet, o quasi.

Traggo la news di altri siti qui sotto, dove potrete apprendere la gravità della cosa e le conseguenze in tutto il mondo del web.

Preso da Repubblica.it
<
Articolo 6 del disegno di legge. C´è scritto che deve iscriversi al ROC, in uno speciale registro custodito dall´Autorità per le Comunicazioni, chiunque faccia "attività editoriale". L´Autorità non pretende soldi per l´iscrizione, ma l´operazione è faticosa e qualcuno tra i certificati necessari richiede il pagamento del bollo. Attività editoriale - continua il disegno di legge - significa inventare e distribuire un "prodotto editoriale" anche senza guadagnarci. E prodotto editoriale è tutto: è l´informazione, ma è anche qualcosa che "forma" o "intrattiene" il destinatario (articolo 2). I mezzi di diffusione di questo prodotto sono sullo stesso piano, Web incluso.

Scritte così, le nuove regole sembrano investire l´intero pianeta Internet, anche i siti più piccoli e soprattutto i blog. E´ così, dunque? Ricardo Franco Levi, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e padre della riforma, sdrammatizza: "Lo spirito del nostro progetto non è certo questo. Non abbiamo interesse a toccare i siti amatoriali o i blog personali, non sarebbe praticabile".

Un esempio concreto, però: il blog di Beppe Grillo verrà toccato dalle nuove norme? Anche Grillo dovrà finire nel registro ROC? "Non spetta al governo stabilirlo - continua Levi - Sarà l´Autorità per le Comunicazioni a indicare, con un suo regolamento, quali soggetti e quali imprese siano tenute davvero alla registrazione. E il regolamento arriverà solo dopo che la legge sarà stata discussa e approvata dalle Camere".

Insomma: se una stretta ci sarà, questa si materializzerà solo tra molti mesi, dopo il passaggio parlamentare e dopo il varo del regolamento dell´Autorità. Ma nell´attesa vale la pena di preoccuparsi. Perché l´iscrizione al ROC - almeno nella formulazione attuale - non implica solo carte da bollo e burocrazia. Rischia soprattutto di aumentare le responsabilità penali per chi ha un sito.

Spiega Sabrina Peron, avvocato e autrice del libro "La diffamazione tramite mass-media" (Cedam Editore): "La vecchia legge sulle provvidenze all´editoria, quella del 2001, non estendeva ai siti Internet l´articolo 13 della Legge sulla Stampa. Detto in parole elementari, la diffamazione realizzata attraverso il sito era considerata semplice. Dunque le norme penali la punivano in modo più lieve. Questo nuovo disegno di legge, invece, classifica la diffamazione in Internet come aggravata. Diventa a pieno una forma di diffamazione, diciamo così, a mezzo stampa".

Anche Internet, quindi, entrerebbe a pieno titolo nell´orbita delle norme penali sulla stampa. Ne può conseguire che ogni sito, se tenuto all´iscrizione al ROC, debba anche dotarsi di una società editrice e di un giornalista nel ruolo di direttore responsabile. Ed entrambi, editore e direttore del sito, risponderebbero del reato di omesso controllo su contenuti diffamatori. Questo, ai sensi degli articoli 57 e 57 bis del codice penale.>>

Blog di BeppeGrillo.it
< La legge Levi-Prodi prevede che chiunque abbia un blog o un sito debba registrarlo al ROC, un registro dell’Autorità delle Comunicazioni, produrre dei certificati, pagare un bollo, anche se fa informazione senza fini di lucro.
I blog nascono ogni secondo, chiunque può aprirne uno senza problemi e scrivere i suoi pensieri, pubblicare foto e video.
L’iter proposto da Levi limita, di fatto, l’accesso alla Rete.
Quale ragazzo si sottoporrebbe a questo iter per creare un blog?
La legge Levi-Prodi obbliga chiunque abbia un sito o un blog a dotarsi di una società editrice e ad avere un giornalista iscritto all’albo come direttore responsabile.
Il 99% chiuderebbe.
Il fortunato 1% della Rete rimasto in vita, per la legge Levi-Prodi, risponderebbe in caso di reato di omesso controllo su contenuti diffamatori ai sensi degli articoli 57 e 57 bis del codice penale. In pratica galera quasi sicura.
Il disegno di legge Levi-Prodi deve essere approvato dal Parlamento. Levi interrogato su che fine farà il blog di Beppe Grillo risponde da perfetto paraculo prodiano: “Non spetta al governo stabilirlo. Sarà l’Autorità per le Comunicazioni a indicare, con un suo regolamento, quali soggetti e quali imprese siano tenute alla registrazione. E il regolamento arriverà solo dopo che la legge sarà discussa e approvata dalle Camere”.
Prodi e Levi si riparano dietro a Parlamento e Autorità per le Comunicazioni, ma sono loro, e i ministri presenti al Consiglio dei ministri, i responsabili.
Se passa la legge sarà la fine della Rete in Italia.
Il mio blog non chiuderà, se sarò costretto mi trasferirò armi, bagagli e server in uno Stato democratico. >>

Tratto da Punto Informatico

<
La novità è presto detta: qualsiasi attività web dovrà registrarsi al ROC, ossia al Registro degli operatori di comunicazione se il disegno di legge si tradurrà in una norma a tutti gli effetti. Registrazione che porta con sé burocrazia e procedure.

Il Testo parte bene, spiega che "La disciplina prevista dalla presente legge in tema di editoria quotidiana, periodica e libraria ha per scopo la tutela e la promozione del principio del pluralismo dell´informazione affermato dall´articolo 21 della Costituzione e inteso come libertà di informare e diritto ad essere informati".

Bene, anche perché esplicita che si parla di editoria e non, ad esempio, di pubblicazioni spurie prive di intenti editoriali, come può esserlo un sito personale. Il problema, come osserva Spataro, è che poi il testo si contraddice quando va a definire cosa è un prodotto editoriale.

Una definizione che chi legge Punto Informatico da almeno qualche anno sa essere già oggi molto spinosa e che, con questo disegno governativo, assume nuovi inquietanti connotati:

"Per prodotto editoriale si intende qualsiasi prodotto contraddistinto da finalità di informazione, di formazione, di divulgazione, di intrattenimento, che sia destinato alla pubblicazione, quali che siano la forma nella quale esso è realizzato e il mezzo con il quale esso viene diffuso" (art 2, comma 1).

Chi avesse ancora dei dubbi su cosa sia prodotto editoriale può leggere il comma seguente del medesimo articolo, che stabilisce cosa non è prodotto editoriale:

"Non costituiscono prodotti editoriali quelli destinati alla sola informazione aziendale, sia ad uso interno sia presso il pubblico".

Chi ritenesse che questa definizione non si applichi, per esempio, al proprio blog personale dove pubblica di quando in quando un post, dovrà ricredersi passando al comma successivo dell´articolo 2, il terzo comma, che recita:

La disciplina della presente legge non si applica ai prodotti discografici e audiovisivi.

Il Governo, nel redigere questo disegno di legge, non si è dimenticato, peraltro, dei prodotti editoriali integrativi o collaterali che sono quei prodotti, compresi quelli discografici o audiovisivi, che siano "diffusi unitamente al prodotto editoriale principale".

Rimarrebbe una scappatoia, quella delle pubblicazioni, on e off line, che sono sì di informazione o divulgazione, o formazione o intrattenimento, ma non sono a scopo di lucro. Rimarrebbe se solo il Governo non ci avesse pensato. Ed invece dedica alla cosa l´intero articolo 5:

"Per attività editoriale si intende ogni attività diretta alla realizzazione e distribuzione di prodotti editoriali, nonché alla relativa raccolta pubblicitaria. L´esercizio dell´attività editoriale può essere svolto anche in forma non imprenditoriale per finalità non lucrative".
Un paragrafo che dunque non lascia scampo ai "prodotti" non professionali, lasciando forse, ma è una questione accademica, un micro-spiraglio a chi non ottiene o non cerca pubblicità di sorta sulle proprie pubblicazioni.

Qualcuno potrebbe pensare che il solleone ad agosto abbia giocato brutti scherzi. In realtà all´articolo 7 viene raccontato il motivo del provvedimento. Con espresso riferimento a quanto pubblicato online, si spiega che l´iscrizione al ROC serve "anche ai fini delle norme sulla responsabilità connessa ai reati a mezzo stampa".

Senza contare la montagna di introiti extra che il Registro otterrebbe con questa manovra, ne consegue che la giustificazione che viene addotta a questo abominio nuovo provvedimento sia la necessità di tutelare dalla diffamazione. Come se fino ad oggi chiunque avesse avuto mano libera nel diffamare chiunque altro. Il che non è, tanto che più volte siti non professionali e altre pubblicazioni online, anche del tutto personali come dei blog, e anche senza alcuna finalità di lucro, si sono ritrovati coinvolti in un processo per diffamazione.

"Potessero, - conclude Spataro - chiederebbero la carta d´identità a chiunque parla in pubblico. Su internet il controllo è più facile. E imporre procedure burocratiche per l´apertura di un blog sarà il modo migliore per far finire l´internet Italiana". >>

Questo vuol dire che probabilmente pure HwMania e moltissimi altri siti con la legge nuova potrebbe chiudere, in quanto non possiede nessuno dello staff iscritto all'albo dei giornalisti, oltre al fatto che dovrebbe venir regolamentato con tasse ecc.. ai vari istituti statali. Sta a voi a scrivere cosa ne pensate di questa cosa.

Vice Amministratore HwMania
Darkmaster non è connesso   Rispondi citando
Link Sponsorizzati
Vecchio 20-10-2007, 13.56.54   #2 (permalink)
Redazione HwMania

L'avatar di Midnight-34

PC di Midnight-34
Discussioni: 23
Le mie foto: (2176)
Invia un messaggio via MSN a Midnight-34
questa legge è veramente contro la libertà di parola e di stampa... non è tollerabile che si possa approvare una tale legge

e poi vogliono dire che l'italia deve informatizzarsi mentre con questa legge non faranno altro che aumentare il gap tecnologico che è sempre più marcato e ci separa dal resto degli stati industrializzati.... se poi si vede pure nella finanziaria non ci sono 5lire al settore dell'informatica....

non so dove andremo a finire... non ho parole
Vecchio 20-10-2007, 14.15.20   #3 (permalink)
Vice Amministratore

L'avatar di Darkmaster

PC di Darkmaster
E' incostituzionale...

Proporrei una bella petizione .. come mi ha suggerito un amico.. che ne dite?

Vecchio 20-10-2007, 14.33.29   #4 (permalink)
Moderatore

L'avatar di erfass

PC di erfass
Discussioni: 15
Le mie foto: (172)
Invia un messaggio via MSN a erfass
io ci stò..opinioni politiche a parte mi sembra una vera c@zz@t@

Intel Core 2 Quad q6600@4236 (daily 3600 1.40v) --- Asus Maximus Extreme --- Asus 8800gts 512mb g92 --- SIRTEC HPC-1000-G14C 1KW Rock Solid --- 2*1gb DDR3 ?????? --- 200gb maxtor + 320gb maxtor + 500gb seagate --- CoolerMaster Stacker Mod 9joker6 & Spider--- Cooled by Enzotech SCW-1 (cpu) --- aoc 22" wide
erfass non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-10-2007, 14.06.46   #5 (permalink)
Fox
Topaposter

L'avatar di Fox

PC di Fox
Discussioni: 158
Le mie foto: (188)
Invia un messaggio via MSN a Fox
Citazione:
Originalmente inviato da Darkmaster Visualizza messaggio
E' incostituzionale...

Iniziamo l petizione.

Citazione:
Originalmente inviato da erfass Visualizza messaggio
io ci stò..opinioni politiche a parte mi sembra una vera c@zz@t@
Qui non centrano infatti le opinioni politiche, qua si tratta di una limitazione della libertà personale in favore dell'economia, per fortuna che il primo articolo della nostra costituzione, ritenuta una delle migliori al mondo recita:

Art. 1.

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.

La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

Vi suggerisco di farvi un giretto su disinformazione.it ogni tanto dicono alcune cose che non si sentono in giro.

Per l'appunto http://www.disinformazione.it/decreto_bulgaro_prodi.htm
Vecchio 21-10-2007, 14.12.27   #6 (permalink)
Moderatore

L'avatar di erfass

PC di erfass
Discussioni: 15
Le mie foto: (172)
Invia un messaggio via MSN a erfass
fa devvero rabbia..allora la famo o no sta petizione ?!

Intel Core 2 Quad q6600@4236 (daily 3600 1.40v) --- Asus Maximus Extreme --- Asus 8800gts 512mb g92 --- SIRTEC HPC-1000-G14C 1KW Rock Solid --- 2*1gb DDR3 ?????? --- 200gb maxtor + 320gb maxtor + 500gb seagate --- CoolerMaster Stacker Mod 9joker6 & Spider--- Cooled by Enzotech SCW-1 (cpu) --- aoc 22" wide
erfass non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-10-2007, 15.51.31   #7 (permalink)
Vice Amministratore

L'avatar di Darkmaster

PC di Darkmaster
Mi pare che la petizione esista già... appena trovo il link lo posto qui

Vecchio 21-10-2007, 16.01.15   #8 (permalink)
Fox
Topaposter

L'avatar di Fox

PC di Fox
Discussioni: 158
Le mie foto: (188)
Invia un messaggio via MSN a Fox

Ecco il link alla petizione http://www.petitiononline.com/mod_pe...sign.cgi?noDDL

Al momento 3965 firme
Vecchio 21-10-2007, 17.15.29   #9 (permalink)
Vice Amministratore

L'avatar di Darkmaster

PC di Darkmaster
Link alla petizione

Ecco il link esatto.. VOTATE TUTTI

Vecchio 21-10-2007, 17.39.49   #10 (permalink)
No eheheh..furbetto

L'avatar di Dj`LoRdZ`

Discussioni: 42
Le mie foto: (0)
Invia un messaggio via MSN a Dj`LoRdZ` Manda un messaggio tramite Skype™ a Dj`LoRdZ`
Citazione:
Originalmente inviato da Darkmaster Visualizza messaggio
E' incostituzionale...

ke tipo pero'?

Dj`LoRdZ` non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

• Submit Thread to Digg Digg
  • Submit Thread to del.icio.us del.icio.us
  • Submit Thread to StumbleUpon StumbleUpon
  • Submit Thread to Google Google
  • Preferiti

Tags
    della , fine , la , legge , leviprodi , libertà , rete

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
    Modalità visualizzazione