Ciao visitatore, se sei un utente effettua il log-in, altrimenti registrati cliccando Qui.

News Articoli e Recensioni Feedback Sala Giochi Download Tags Chat HwMania Imagehost
HwMania > Sezione Hardware > Periferiche Hardware

Periferiche Hardware Sezione dedicata a tutte le altre Periferiche Hardware quali Schede Audio, Monitor, Periferiche di Memorizzazione, Stampanti, Scanner e altre periferiche.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 02-07-2008, 10.02.51   #1 (permalink)
Nuovo Utente HwMania

L'avatar di Rambo87

Discussioni: 0
Le mie foto: (0)
Feedback: (0)
Miglior monitor LCD 24/22 pollici

Devo cambiare il mio Samsung SM 931C e non so che monitor prendere.

Mi serve innanzi tutto per giocare, e poi per vedere film e foto.

Ho letto in giro della tecnologia TN inadeguata per le foto... Essendo un ignorante in materia (e non sapendo cosa sia il TN) ho paura di fare una scelta sbagliata e per questo vi chiedo di illuminarmi sul miglior monitor da 24 che sia perfetto per giochi, video e foto.

Pendo dalle vostre labbra

PS: Ho letto in giro dei commenti molto positivi sull'IIYAMA B2403WS... Che sia il monitor perfetto che sto cercando? Che sia paradossalmente superiore alle così blasonate marche Asus e Samsung?
Rambo87 non è connesso   Rispondi citando
Link Sponsorizzati
Vecchio 02-07-2008, 10.11.49   #2 (permalink)
Utente HwMania

L'avatar di erfass

PC di erfass
Discussioni: 15
Le mie foto: (185)
Invia un messaggio via MSN a erfass
IIYAMA nn è male..ne ho sentito parlare bene pure io per il confronto asus/samsung questo costa sicuramente meno...

per la scelta 22 vs 24 potendo spendere meglio il 24" per la risoluzione 1920*1200 contro 1680*1050

se hai vga potenti e vuoi un elevata esperienza di gioco vai sul 24"
[SI"1"] Intel Core 2 Quad q6600@4236 (daily 3600 1.40v) --- Asus Maximus Extreme --- Asus 8800gts 512mb g92 --- SIRTEC HPC-1000-G14C 1KW Rock Solid --- 2*1gb DDR3 ?????? --- 200gb maxtor + 320gb maxtor + 500gb seagate --- CoolerMaster Stacker Mod 9joker6 & Spider--- Cooled by Enzotech SCW-1 (cpu) --- aoc 22" wide [/size]
erfass non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-07-2008, 10.49.37   #3 (permalink)
Nuovo Utente HwMania

L'avatar di Rambo87

Le mie foto: (0)
Beh con una XFX 9800 GX2 Black Edition mi voglio sfogare per bene

Più che altro mi serve un monitor con cui giocare senza dubbio, ma anche con cui vedere film ed immagini in maniera più che decente (se non perfetta)

Altri consigli?
Rambo87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-11-2008, 17.38.11   #4 (permalink)
Nuovo Utente HwMania

L'avatar di Boldo

PC di Boldo
Le mie foto: (1)
Invia un messaggio via MSN a Boldo
Io avevo un Packard bell, ma non ricordo il modello, però mi ricordo che come qualità dell'immagine era una cosa fenomenale, anche con i giochi più esosi.. IMHO
Vecchio 26-11-2008, 20.33.36   #5 (permalink)
upgrade non stop

L'avatar di turrican_1

PC di turrican_1
Le mie foto: (281)
Invia un messaggio via MSN a turrican_1
PANNELLO TN (twisted nematic ) - E' il pannello più comune ed economico ed è montato nella maggior parte dei monitor in commercio Offre dei buoni tempi di risposta ma ha degli angoli di visione limitati, in particolare nella visione verticale(dal basso verso l’ alto)
Alcuni pannelli TN utilizzano 6bit, invece di 8bit per colore , per cui possono visualizzare solo 256.000 colori (6 bit di colore per canale R, G, B). Arrivano a simulare 16,2 milioni di colori utilizzando delle tecniche come l' FRC (Frame Rate Control), (vengono alternati i due colori più vicini a quello da visualizzare in rapidissima sucessione) oppure con il DITHERING , dove i colori mancanti vengono simulati usando un effetto a "scacchiera" (es. usando il giallo e di rosso per simulare un certo valore di arancione)
Nelle caratteristiche tecniche di molti riproduttori è riportata la dicitura TN+FILM che è una "pellicola" che viene applicata al pannello per aumentare gli angoli di visione (è praticamente utilizzato su tutti i TN anche se non specificato) Nel complesso, la riproduzione del colore e la linearità su pannelli TN è scarsa
ANGOLI DI VISIONE: orizzontale: 160°-170° verticale: 150°-160°
(all 'aumentare dell' angolo di visione il monitor tende al NERO)

PRO
economico
ottimi tempi di risposta

CONTRO
angoli di visuale
colori

------------------------------------------------------------------------------------------------

PANNELLO IPS (in aereo-switching) - E' stato sviluppato da Hitachi nel 1996 per migliorare gli angoli di visione e di riproduzione del colore dei TN. Inizialmente però i tempi di risposta erano alti, migliorati notevolmente nelle evoluzioni successive S-IPS (Super-IPS)sviluppato da LG- Philips AS-IPS (Advanced Super IPS) e nell'ultima evoluzione H-IPS pannello montato su alcuni degli ultimi modelli di alcune marche come NEC Mitsubishi, Apple
Questi pannelli vengono utilizzati su monitor con una ampia diagonale 24-26-30 pollici
ANGOLI DI VISIONE: orizzontale,verticale 172°
(all' aumentare dell angolo di visione il monitor tende a scurire)

PRO
colori
angoli di visuale

CONTRO
uniformità spaziale
tempi di risposta più alti rispetto ai migliori TN

---------------------------------------------------------------------------------------------------

PANNELLO MVA (multi-domain vertical alignment) - E' stato originariamente sviluppato nel 1998 da Fujitsu come compromesso tra TN e IPS
Anche gli MVA inizialmente avevano tempi di risposta alti ma sono migliorati notevolmente con le ultime evoluzioni: P-MVA & A-MVA prodotto da AU Optronics; S-MVA prodotto da Chi Mei Optoelectronics
Questo pannello è in grado di offrire buoni angoli di visione buon contrasto, buona riproduzione del colore e profondità , e buoni tempi di risposta. Sono adatti quindi ad un uso polivalente
ANGOLI DI VISIONE: orizzontale,verticale 170°
(all' aumentare dell angolo di visione il monitor tende a scurire)

PRO
buoni angoli di visione
buoni tempi di risposta
buona riproduzione dei colori

CONTRO
non primeggiano in nessuno dei campi sopra elencati

---------------------------------------------------------------------------------------------------

PANNELLO PVA (patterned vertical alignment) Sviluppato da Samsung, ha caratteristiche simili all' MVA ma offre un rapporto di contrasto e angoli di visuale superiori. Samsung ha migliorato questa tecnologia con il PANNELLO S-PVA (super patterned vertical alignment) aumentando ulteriormente il contrasto e riducendo i tempi di risposta
I monitor che montano questo pannello sono consigliati in ambito grafico
ANGOLI DI VISIONE: orizzontale,verticale 178°
(all' aumentare dell angolo di visione il monitor tende a schiarire)

PRO
ottimo contrasto
ottimi angoli di visuale
ottima riproduzione dei colori

CONTRO
tempi di risposta superiori alle altre tecnologie
prezzo

Ho letto molte recensioni parlare bene del Samsung T240 e in giro costa 15€ meno dell'iiyama

Ultima modifica di turrican_1 : 26-11-2008 alle ore 20.37.16.
turrican_1 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

• Submit Thread to Digg Digg
  • Submit Thread to del.icio.us del.icio.us
  • Submit Thread to StumbleUpon StumbleUpon
  • Submit Thread to Google Google
  • Preferiti

Tags
    24 or 22 , lcd , miglior , monitor , pollici

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
    Modalità visualizzazione