Ciao visitatore, se sei un utente effettua il log-in, altrimenti registrati cliccando Qui.

News Articoli e Recensioni Feedback Sala Giochi Download Tags Chat HwMania Imagehost
HwMania > Cooling > Phase Change e Cascade

Phase Change e Cascade Sezione dedicata al raffreddamento non usuale. Sistemi di raffreddamento mediante motori frigoriferi, alle guide, problemi ed ai lavori realizzati dagli utenti.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 15-08-2007, 23.20.50   #1 (permalink)
Sniffo LN2

L'avatar di zannema

PC di zannema
Discussioni: 18
Le mie foto: (5)
Feedback: (0)
Guida Costruzione/Montaggio staffa VGA per Phase/Cascade

L'altro giorno mi arriva uno strano pacco da SDA, mi dico......mmmm, ma che può essere, così incuriosito lo apro e ci trovo dentro lo staffaggio che avevo chiesto di farmi fare da Andrea per il supporto Nvidia 8800 e ATI/AMD X1950/HD 2900.
Bene, due giorni prima ho ordinato tutto l'occorrente per costruirimi il medesimo staffaggio, così comincio subito a mettermi all'opera e vedo il dafarsi.

Strumenti utilizzati:

1. Dremel con punte multifunzioni intercambiabili
2. Barre filettate 2,5 M
3. Dadi 2,5 M
4. Rondelline diametro 2,5mm
5. Attack in boccetto
6. Calibro
7. Trappano elettrico con punta del 3 da ferro
8. Lima cilindirica

Partiamo tagliando la barra filettata del 2,5M con il dremel usando un dischetto da taglio in cartavetro.
Ripetiamo l'operazione 4 volte,ogni listello di barra deve essere lungo circa 10cm, fatto questo eliminiamo le bave in eccesso dai bordi di queste, usando la parte piatta del dischetto da taglio come fosse un flessibile.
A questo punto prima di rimettere via il dremel prendiamo un dado del 2,5 e verifichiamo che il taglio appena eseguito ci permetta di avvitare il medesimo su tutte le barrette appena tagliate, una volta controllato possiamo riporre il nostro utensile nell'apposita scatola.
Nel caso non possediate un dremel potete cmq usare un seghetto da ferrò a dentelli molto sottili, oppure un seghetto alternativo; unico neo stà nella fragilità delle barre che essendo molto sotili si piegano facilemte, quindi un minido di "delicatezza" ci vuole.

Fatto ciò apriamo la busta contenente i dadi e le rispettive rondelle in acciaio, avvitiamo i primi 4 dadi sul fondo delle nostre barre appena tagliate stando circa a 2-3 mm dal fondo, e fissiamo il tutto con un punto d'attack, questo per poter mantenere il più possibile ferma la barra in fase di serraggio della nostra staffa con la VGA.

Il caro Andrea mi ha cortesemente fatto il piacere di provvedere a forare lui la controstaffa che andrà a posizionarsi sul restro della nostra video.
Ed ecco tutto il set di montaggio ancora sfuso, in questi giorni provvederò al collaudo della mia 8800 sotto cascade, CB permettendo.
Quei due blocchi di neoprene che vedete li sotto sono di 8mm di spessore, molto probabilente quello che finirà intorno alla gpu sarà da 5mm, essendo quest'ultimo più adatto per un fatto di spazio.

Per chi non se lo ricordasse, riporto le distanze dei fori per il fissaggio al corpo gpu.
L'attacco che vedete sotto è lo stesso che Dimas monta sui suoi phase (precisamente per il cooling delle cpu), però modificato e forato ad hoc.
Nel foro centrale andrà infilato il serraggio in teflon, non è altro che quel cilidrò scavato che permette all'evaporatore di rimanere incastrato.
Perchè ho preferito usare questo e non quella staffa vga che dà in dotazione con quella per la cpu??
La risposta è semplice, se intorno all'his che ricopre la gpu ci fossero dei condensatori la staffa andrebbe a picchiarci contro, quindi ho detto, magari in futoro se qualche vga avesse di questi fastidi sono prevento

La controstaffa ank da verniciare

zannema non è connesso   Rispondi citando
Link Sponsorizzati
Vecchio 15-08-2007, 23.21.10   #2 (permalink)
Sniffo LN2

L'avatar di zannema

PC di zannema
Discussioni: 18
Le mie foto: (5)
Riservato installazione
zannema non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-08-2007, 09.25.28   #3 (permalink)
Utente HwMania

L'avatar di erfass

PC di erfass
Discussioni: 15
Le mie foto: (185)
Invia un messaggio via MSN a erfass
bell'idea zanemma..di sicuro molto funzionale..poi magari la fai brevettare da andrea@dimas

ps. darci una pulita al calibro no ?!?
[SI"1"] Intel Core 2 Quad q6600@4236 (daily 3600 1.40v) --- Asus Maximus Extreme --- Asus 8800gts 512mb g92 --- SIRTEC HPC-1000-G14C 1KW Rock Solid --- 2*1gb DDR3 ?????? --- 200gb maxtor + 320gb maxtor + 500gb seagate --- CoolerMaster Stacker Mod 9joker6 & Spider--- Cooled by Enzotech SCW-1 (cpu) --- aoc 22" wide [/size]
erfass non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-08-2007, 20.10.06   #4 (permalink)
Super Moderatore

L'avatar di Predator86

Discussioni: 11
Le mie foto: (63)
A questo punto prima di rimettere via il dremel prendiamo un dado del 2,5 e verifichiamo che il taglio appena eseguito ci permetta di avvitare il medesimo su tutte le barrette appena tagliate, una volta controllato possiamo riporre il nostro utensile nell'apposita scatola.

si può fare anche come dici tu,però c'è un altro modo,d sicuro migliore... prima d tagliare la barra filettata metti il dado ,tagli,e poi sviti il dado dove hai tagliato...vedrai che c pensa il dado a rifare la filettatura.....PROVA...

ciao
|Cooler Master STACKER | TAGAN 530w U22 |AMD FX 60@ Work in progress |DFI Lanparty UT NF4 Sli-Dr EXPERT| 2x512 Mb Corsair XMS XL PT |P.O.V 7900 GTX 512MB @ work in progress |Segate Barracuda 250gb 16 mb|Cooling by YBRIS-ONE||SuperPI:xxxxx s| 3DMARK 03:xxxxx pt | 3DMARK 05:xxxxx pt |
Predator86 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

• Submit Thread to Digg Digg
  • Submit Thread to del.icio.us del.icio.us
  • Submit Thread to StumbleUpon StumbleUpon
  • Submit Thread to Google Google
  • Preferiti

Tags
    costruzione or montaggio , guida , phase or cascade , staffa , vga

« - | Phase Change Ram »

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
    Modalità visualizzazione