Ciao visitatore, se sei un utente effettua il log-in, altrimenti registrati cliccando Qui.

News Articoli e Recensioni Feedback Sala Giochi Download Tags Chat HwMania Imagehost
HwMania > Sezione Hardware > Processori

Processori Sezione dedicata ai Processori: caratteristiche tecniche, sigle, revisioni, processi produttivi.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-05-2008, 03.09.30   #1 (permalink)
l'ultimo degli amdiani

L'avatar di Thunder

PC di Thunder
Discussioni: 0
Le mie foto: (41)
Feedback: (0)
evoluzione processi produttivi

come sapete oggi il miglior processo produttivo per processori elettronici è il 45nm... pian piano tutti i produttori di chip hanno ritenuto opportuno, oppure stanno cercando di, adeguarsi a questo standard, che in molti casi, vedi concorrenza AMD / Intel, ha rappresentato il determinante di vantaggi competitivi pazzeschi, permettendo ad un chip di reggere frequenze operative più alte, contenendo soprattutto le temperature...

nel giro di pochi anni si sono fatti passi da gigante in materia, lo sviluppo delle nanotecnologie è stato frenetico

secondo il parere di alcuni sarà molto difficile evolvere oltre (più in miniatura) il limite dei 45nm! a quanto pare le tecnologie odierne non consentono, a livello sia tecnico che terico, di andare molto al di sotto di queste tolleranze...
difatti scendendo ancora di qualche nanometro si arriverebbe a dover gestire misure troppo vicine a quelle atomiche, in teoria impossibili (ad oggi) da gestire e produrre.
parlando con qualcuno che si intende di queste cose, ammesso che non sparasse bufale, mi ha detto che la ricerca in questa direzione è disperata, a quanto pare si stanno cercando soluzioni che andrebbero a scomodare la fisica quantistica, al fine di poter raggiungere livelli di produzione ancor più in scala... a quanto pare, la ricerca di un metodo per sfondare la barriera dei 45nm non sembra avere vita facile, e presumibilmente questo standard produttivo resterà un benchmark ancora per qualche anno...

altri dicono che il vero problema è la ricerca di materiali migliori, il che potrebbe richiedere dai 3 ai 5 anni ed una forte collaborazione delle case produttrici (invesimenti in ricerca)

sarebbe curioso raccogliere informazioni in materia, visto che se si prevede un lungo stop all'evoluzione dei processi produttivi, ci saranno pesanti ripercussioni per quanto riguarda la concorrenza nel mercato dell'hardware, con conseguente appianamento dei prezzi con rispettivo calo degli stessi...

chissà!

Ultima modifica di Thunder : 19-05-2008 alle ore 03.12.18.
Thunder non è connesso   Rispondi citando
Link Sponsorizzati
Vecchio 19-05-2008, 08.55.39   #2 (permalink)
Fox
Topaposter

L'avatar di Fox

PC di Fox
Discussioni: 158
Le mie foto: (188)
Feedback: (0)
Invia un messaggio via MSN a Fox
Dale discussioni fatte a scuola, ho capito che il limite è il silicio, le nanotecnologie tenderebbero non più a sfruttare il silicio, ma bensì alcuni polimeri. Cmq in pochissimi anni la ricerca è avanzata spasmodicamente, penso che non si fermerà a causa di un processo produttivo

• Submit Thread to Digg Digg
  • Submit Thread to del.icio.us del.icio.us
  • Submit Thread to StumbleUpon StumbleUpon
  • Submit Thread to Google Google
  • Preferiti

Tags
    evoluzione , processi , produttivi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
    Modalità visualizzazione