Ciao visitatore, se sei un utente effettua il log-in, altrimenti registrati cliccando Qui.

News Articoli e Recensioni Feedback Sala Giochi Download Tags Chat HwMania Imagehost
HwMania > Sezione Hardware > Processori

Processori Sezione dedicata ai Processori: caratteristiche tecniche, sigle, revisioni, processi produttivi.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 31-05-2007, 17.14.27   #1 (permalink)
;)CoolModder;)

L'avatar di Ntoretto

PC di Ntoretto
Discussioni: 5
Le mie foto: (6)
Feedback: (0)
Invia un messaggio via MSN a Ntoretto
problema con SL762

Ciao a tutti ho una domanda/problema da domandarvi,
Alcuni mesi fa ho comprato un processore intel p4 da 3.06 / 512 /533 sigliato SL762 ed il venditore mi aveva assicurato che funzionava benissimo anche sulle normali mb dotate di supporto ht, essendo a quel tempo giovane in queste cose lo comprai, malgrado le aspettative che ricevetti.... lo pagai anche caro, quando mi arrivo, lo provai subito e riceveti subito una delusione andava a funzionare alla frequenza di 1,6 ghz la meta, pensado che il problema fosse dovuto dalla mb dato che non suportava ht, lo misi da parte incelofonato e riposto in un luogo sicuro.

Da qualche giorno a questa parte risistemando l'armadio mi e venuto in mano ,e volevo provare a vede se si poteva fare qualcosa..., se non e possibile lo rivendo.

comunque ecco le specifiche della cpu link

Mi inchino a voi se avete qualche suggerimento in proposito

ha per la cronaca ho una gigabyte 8IPE1000-G

aspetto notizie

Ntoretto non è connesso   Rispondi citando
Link Sponsorizzati
Vecchio 02-06-2007, 12.52.21   #2 (permalink)
;)CoolModder;)

L'avatar di Ntoretto

PC di Ntoretto
nessuno che rispone ?
Be allora vi dico cosa ho provato a fare , ho iniziato con aumentare il moltiplicatore che per mia sfortuna e fisso e per cui ho abbandonato , poi sono passato ad aumentare l'fbs portandolo da 133 a 150 aumentando la frequenza da 1600 a 1800 , la temperatura restava a 22 ° ho provato a fare un test con pi a 4 M e andava discreto, poi ho provato a portare fbs a 166 cosi ho ragginto la soglia di 2000 , sempre medesima tem. sempre medesimo test ed andava, in fine ho abbandonato di portarlo a 3,06 ghz, per paura di avere problemi di bus che da 533 ero arrivato a 680, essendo alle prime armi, non volevo rischiare. Per finire ho riportato il processore alla frequenza iniziale e poi ho rimontato il 2,4 ghz iniziale.

Spero che qualcuno mi delucidi, su come fare, da quello che ho capito basterebbe aumentare il moltiplicatore da 12 a 23 per portarlo da 1600 a 3,06, ma non so come fare , mi a voi sapienti smanettoni.

Vecchio 02-06-2007, 15.02.24   #3 (permalink)
Amministratore - Sfera-OC-Team

L'avatar di xbrian88

PC di xbrian88
Discussioni: 265
Le mie foto: (184)
Feedback: (1)
è un northwood vero??

Ecco le Caratteristiche Pentium 4 3.06 GHz

Frequenza di funzionamento: 3.06 GHz
Cache L2: 512 kB
Frequenza di FSB: 133 MHz
Frequenza di Quad Pumped Bus: 533 MHz
Moltiplicatore: 23x
Core: Northwood
Voltaggio di Core: 1.550V
Package: Socket 478
Tecnologia Hyper-Threading: Abilitata
Massima potenza dissipata: 81.8 W (con HT abilitato)
Massima temperatura di esercizio: 69°C
Vecchio 02-06-2007, 16.08.23   #4 (permalink)
Nuovo Utente HwMania

Discussioni: 0
Le mie foto: (0)
il tuo ha il molti a 12????? non a 23????

prova a fare un reset cmos...... opppure aggiorna il bios della mobo, spesso è lui la causa di questi inconvenienti...

ciao
CazzZ!!!
Cazzeggiatore non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-06-2007, 10.36.57   #5 (permalink)
;)CoolModder;)

L'avatar di Ntoretto

PC di Ntoretto
Navigando in rete e cercando info sul SL762, sono giunto a capire che il processore in modalita senza alimentazione eletrica in sede originale (portatile) lavora con un moltiplicatore a 12 x , cosi facendo abassa i consumi per garantirne una piu elevata durata della batteria, invece quando vi e attacata l'alimentazione il moltiplicatore viene portato a 23 per lavorare a pieno regime. Tutto questo viene fatto tramite la scheda madre e forse trammite un programma che risiede nel portatile.

Nel mio caso il moltiplicatore e fisso a 12, non posso cambiarlo, ho provato trammite il bios , trammite l'utliti fornita con la scheda per O.C. , ho provato con clockgen , nulla nessuno che mi aumenti il moltiplicatore, usando everest ed analizando il processore vedo che ha come fattore moltiplicativo Min. 12 Max 23.

secondo voi dovrei aggiornare il bios ????

Vecchio 03-06-2007, 10.41.44   #6 (permalink)

L'avatar di xbrian88

PC di xbrian88
si, assolutamente. cerca di fare questa prova. e se nn va neanche li, fatti prestare una sk madre e prova stò procio se va cn il molti a 23
Vecchio 03-06-2007, 12.32.21   #7 (permalink)
Romeo mascotte sfera oc

L'avatar di fenice

PC di fenice
Discussioni: 15
Le mie foto: (88)
per prima cosa toretto non è SL762 ma è SL726 ed è un P4 mobile che non supporta l'HT, per quanto riguarda il moltiplicatore che è fisso a 12 concordo con brian, credo sia un problema della scheda madre, ovvero è possibile che essendo questo un P4 mobile il moltiplicatore venga gestito dalla tecnologia "intel speedstep" oppure "cpu internal thermal control"(voci che dovresti poter trovare nella configurazione della cpu della tua mobo) che come hai detto tu serve a far abbassare la frequenza e di conseguenza i consumi e il calore, ora la tua mobo riesce a gestire queste tecnologie?
se si allora prova da bios a disabilitarle, se invece è no non puoi in nessun modo (perlomeno con questa mobo) riuscire a risolvere questo problema. il mio parere è che questi processori non facciano parte del mercato retail ma del canale OEM infatti cercando su internet ho visto che queste cpu le montava pakardbell e fujitsu, quindi è anche possibile che il moltiplicatore(dato che questi brand si autoprogettano le schede madri) fosse gestito direttamente dal chipset del laptop completamente in automatico.
Vecchio 03-06-2007, 16.31.29   #8 (permalink)
;)CoolModder;)

L'avatar di Ntoretto

PC di Ntoretto
Nulla da fare, la mia scheda madre non supporta queste opzioni; tecnologia "intel speedstep" oppure "cpu internal thermal control",oppure le supporta ma non vengono attivate, il motiplicatore e fisso, leggendo sul libretto delle istruzione vi e scritto che se e montato un northwood come processore, il moltiplicatore viene inpostato automaticamente,e viene disabilitata la pagina per camiare il moltiplicatore, lunica cosa che posso cambiare e l'FBS , 100 per il bus a 400 ; 133 per il bus 533 ; 200 per il bus 800, in piu vi sono i vari valori per il pci , agp , memorie , vcore , e basta, per cui abbandono l'O.C di questo pro e lo rimetto nella scatola e rimetto il vechio e caro 2,4 ghz

grazie mille raga

ora ho intenzione di O.C il 2,4 ghz , secondo voi fino a quanto posso spingermi con il dissi originale ?

Vecchio 03-06-2007, 18.16.35   #9 (permalink)
Nuovo Utente HwMania

L'avatar di valerio993

PC di valerio993
Discussioni: 0
Le mie foto: (46)
provato con rmclock? http://cpu.rightmark.org/download.shtml

questo è il link per scaricarlo direttamente: http://cpu.rightmark.org/download/rmclock_225_bin.exe
valerio993 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-06-2007, 21.07.49   #10 (permalink)

L'avatar di xbrian88

PC di xbrian88
se ti interessa ho un p4 northwood 1900mhz da vendere. nn è mobile

• Submit Thread to Digg Digg
  • Submit Thread to del.icio.us del.icio.us
  • Submit Thread to StumbleUpon StumbleUpon
  • Submit Thread to Google Google
  • Preferiti

Tags
    con , problema , sl762

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
    Modalità visualizzazione