Ciao visitatore, se sei un utente effettua il log-in, altrimenti registrati cliccando Qui.

News Articoli e Recensioni Feedback Sala Giochi Download Tags Chat HwMania Imagehost
HwMania > Sezione Hardware > Ram

Ram Sezione dedicata alle Memorie Ram: caratteristiche tecniche, timings, frequenze e chip montati.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-01-2008, 17.55.23   #1 (permalink)
abe
BulletProof

PC di abe
Discussioni: 0
Le mie foto: (0)
Feedback: (0)
Invia un messaggio via MSN a abe
Consiglio configurazione pc

Ciao a tutti, avrei un quesito da sottoporvi. ho iniziato ad usare un computer a 4 anni e già a 10 sapevo lavorare in maniera basilare con CAD. ho sempre avuto computer di scarto, smontavo MB le sostituivo formattavo, installavo ubuntu mac os va beh...
ora è giunto il momento di prendere un pc dove lavorare in maniera un pò superiore.

avrei pensato ad una cosa così:

processore intel E6750
mainbo asus p5k se con intel p35
alimentatore da 600watt
ati x non mi ricordo 512mb ddr3
e una ram OCZ 2*2Gb DDR2-800 D-Channel Reaper

ovviamente monterei un vista ultimate con futuri modding per eliminare concessioni inutili e programmi che lo appesantiscono.

ora il mio dubbio è?
è valida come configurazione, considerando che non devo usare grandi masse di dati in quanto ho creato un server in casa mia e sarebbe tutto riposto li?
la ram è consigliabile, in quanto è reperibile anche in negozi normali come nexths? ho letto su forum che ci sono anche delle ottime geil, ma preferirei queste.. voi che dite?? troppo delicate o cosa?
(vi faccio questa domanda perchè ovunque abbia letto chi chiedeva impressioni il post successivo cambiava argomento...)

per un futuro overclock??? qualche consiglio? fino a dove spingersi? ho letto che intel è molto sensibile a questo...

grazie e scusate per il monologo ma le cose se fatte è meglio farle bene no?
abe non è connesso   Rispondi citando
Link Sponsorizzati
Vecchio 19-01-2008, 18.45.20   #2 (permalink)
Vice Adm

L'avatar di HATE

PC di HATE
Discussioni: 35
Le mie foto: (321)
Invia un messaggio via MSN a HATE
Prima di tutto benvenuto qui da noi
Allora la configurazione di base è ok poi dipende sempre da cosa intendi fare con il pc,comunque ti do solo qualche consiglio..
Per il processore, ti conviene attendere ancora una settimana o 10 giorni e ti dico perchè..stanno per entrare sul mercato i nuovi processori intel a 45nm che nel giro di un pò rimpiazzeranno la vecchia serie E6xxx..i processori a 45 nm (sigla E8xxx) hanno bisogno di minore energia per funzionare, in più sono un pò più veloci e meno costosi della serie precedente, oltre ad essere molto overcloccabili, sempre se sei intenzionato ad overcloccare il processore
La scheda madre ti consiglio la P5K liscia, che costa dieci euro in più circa della SE..è una scheda senza pretese ma molto buona se non pensi di farci cose strane..
La scheda video dipende sempre da cosa vuoi fare con il pc...
Per la ram le ocz sono indubbiamente ottime ram e 4gb con windows vista vanno proprio bene, quindi ok
HATE non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-01-2008, 19.27.12   #3 (permalink)
abe
BulletProof

PC di abe
grazie mille super boss hihihi

per il processore se mi dici che costano anche meno.. potrei anche aspettare un pochino... visto che ne ho un bisogno assoluto (intel 2.4 al momento).
il pc verrebbe usato uniciamente per programmi di grafica, e lasciato libero da ogni file che andrebbe direttamente sull'altro pc che funge solo da server.

Ho letto che però il normale vista 32bit riconosce anche lui come xp solo 3 gb e rotti di memoria ram, il che renderebbe inutile tale kit da 4 gb.
Quindi niente di più facile che installare l'ultimate di vista a 64bit, ma anche con quello ho letto che ci possono essere delle difficoltà per il riconoscere i 4gb, sono cose sensate o tutte cavolate?

consigli inoltre di overcloccare? i benefici che si otterrebbero sarebbero proporzionati al tempo da dedicarci?

ultima cosa... con xp uso un programmino che una volta installato tutto mi permette di rimuovere programmi come internet explorer, media player movie maker i servizi per gli handicap. e cose così... per il vista 64 bit cosa potrei usare??? ho letto qualcosa a riguardo di NLite.. però mi è sembrato parecchio complesso in quanto nella guida diceva che bisognava inserirgli tutti i driver, il service pack e cose così, mentre quello usato da me era una semplicissima finestra molto intuitiva dove bisognava solo spuntare quello che nn si voleva, con una descrizione a fianco dei componenti, faceva un punto di ripristino e poi riavviava...
esiste qualcosa di così semplice???
grazie
Vecchio 19-01-2008, 19.36.22   #4 (permalink)
Redazione HwMania

L'avatar di Midnight-34

PC di Midnight-34
Discussioni: 23
Le mie foto: (2204)
Invia un messaggio via MSN a Midnight-34
Ciao e benvenuto

Per il processore sarebbe meglio aspettare i core 2 duo E8xxx a 45nm in arrivo entro 2 settimane anche da noi

Per la scheda video non considerare la ram... conta poco alle risoluzioni attuali di 1280x1024.. min però 256mb su una fascia media e 512mb su una medio/alta
Detto questo, la parte più importante della scheda video è il core che elabora le immagini, serve quello di qualità e potenza.

Consiglio per il prezzo che costano: HD3850 512mb 180€ e 8800GT 512 240€
la 8800GT come prestazioni è superiore ma anche come prezzo
come qualità d'immagine non c'è differenza tra un produttore o l'altro

Per le ram di buone un kit a 4gb della Crucial sarebbe l'ideale perchè è una divisione della Micron e quindi montano i loro chip che sono migliori

l'overclock vale il tempo che ci si impiega.. che poi non è detto che sia tanto
Vecchio 19-01-2008, 20.21.04   #5 (permalink)
Super Moderatore

L'avatar di Predator86

Discussioni: 11
Le mie foto: (63)
io ti consiglio l'E8400: 3.0ghz ,1333 mhz di fsb , 6 mb di cache l2 e dovrebbe costare circa 200€ ed è nettamente superiore all'e 6750...poi come sk video se puoi ,ti consiglio la 8800gt...costa più ,ma è ben superiore all'hd 3850...

BENVENUTO
|Cooler Master STACKER | TAGAN 530w U22 |AMD FX 60@ Work in progress |DFI Lanparty UT NF4 Sli-Dr EXPERT| 2x512 Mb Corsair XMS XL PT |P.O.V 7900 GTX 512MB @ work in progress |Segate Barracuda 250gb 16 mb|Cooling by YBRIS-ONE||SuperPI:xxxxx s| 3DMARK 03:xxxxx pt | 3DMARK 05:xxxxx pt |
Predator86 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-01-2008, 20.24.14   #6 (permalink)
Super Moderatore

L'avatar di Predator86

Discussioni: 11
Le mie foto: (63)
dimenticavo...:
|Cooler Master STACKER | TAGAN 530w U22 |AMD FX 60@ Work in progress |DFI Lanparty UT NF4 Sli-Dr EXPERT| 2x512 Mb Corsair XMS XL PT |P.O.V 7900 GTX 512MB @ work in progress |Segate Barracuda 250gb 16 mb|Cooling by YBRIS-ONE||SuperPI:xxxxx s| 3DMARK 03:xxxxx pt | 3DMARK 05:xxxxx pt |
Predator86 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-01-2008, 21.29.37   #7 (permalink)
abe
BulletProof

PC di abe
qualche innformazione sul vista?
che progrmma posso usare per sfoltire programmi o applicazioni che non mi interessano??? nlite ho letto che è complesso.. io ne usavo uno semplicissimo che mi faceva spuntare le applicazioni di xp che non volevo e poi dopo il punto di ripristino cancellava e riavviava... niente si simile..

con il 64bit vista ultimate i 4gb li gestisco senza fare nulla vero? mi pareva di aver letto che ci potevano essere problemi ugualmente.. sbaglio?

graciassssss
Vecchio 19-01-2008, 22.42.34   #8 (permalink)
Redazione HwMania

L'avatar di Midnight-34

PC di Midnight-34
Discussioni: 23
Le mie foto: (2204)
Invia un messaggio via MSN a Midnight-34
quelli sono problemi secondari del sistema operativo

installa WindowsXP 64bit.... se vuoi i 4gb o il 32 e metti 2 gb tanto la differenza è poca con le applicazioni attuali

nlite è per tweekare ( to tweak ) il sistema operativo e modificarlo per creare una iso installabile... a me sembra facile e intuitivo... ha tante cose personalizzabili ma è il meglio

per vista devi usare vlite che è come nlite... però devi eseguirlo da vista
Vecchio 20-01-2008, 08.11.33   #9 (permalink)
abe
BulletProof

PC di abe
Citazione:
Originalmente inviato da Midnight-34 Visualizza messaggio
quelli sono problemi secondari del sistema operativo

installa WindowsXP 64bit.... se vuoi i 4gb o il 32 e metti 2 gb tanto la differenza è poca con le applicazioni attuali

nlite è per tweekare ( to tweak ) il sistema operativo e modificarlo per creare una iso installabile... a me sembra facile e intuitivo... ha tante cose personalizzabili ma è il meglio

per vista devi usare vlite che è come nlite... però devi eseguirlo da vista
ah ok ho letto un pò in giro.. io ora da xp posso far partire vlite copiando il contenuto del cd di vista in una cartella, successivamente vlite sempre da xp mi aprirà questa cartella e salverà tutto il suo contenuto in un altra apportando le modifiche da me scelte come l'eliminazione dell'ibernazione per dire... credo sia così ora proverò e vi dirò!!!!!

nel frettempo la configurazione del mio computer è passata da 850€ dell'inizio a quasi 1000€... quindi sentitevi in colpa... hhihihihhi

c'è da dire che però se riuscirò ad aspettare fino ai nouvi E8400 e relativi, accoppiando con sempre la stessa asus p5k, i 4gb di ram della ocz raddreddati a parte, un buon 600watt di alimentatore e una buona scheda da 512mb ddr3 se pur della ATI il computer dovrebbe andare bene no???
ovvio che la 8800gt sarebbe cosa buona e giusta... ma la ati la prendo a 115€ mentre la 8800 costa 300€... quindi... mi sa che opto per la prima.. visto che per adesso ho lavorato con una ge force da 64mb ddr buhhhahahahahaha
Vecchio 20-01-2008, 08.47.15   #10 (permalink)
ThE LaSt N@zGuL

L'avatar di Matteos86

PC di Matteos86
Residenza: Pescara; Squadra: Milan; Auto: Ford Capri '70; Drum'n bass fanatic...
Discussioni: 20
Le mie foto: (38)
Citazione:
Originalmente inviato da abe Visualizza messaggio
ah ok ho letto un pò in giro.. io ora da xp posso far partire vlite copiando il contenuto del cd di vista in una cartella, successivamente vlite sempre da xp mi aprirà questa cartella e salverà tutto il suo contenuto in un altra apportando le modifiche da me scelte come l'eliminazione dell'ibernazione per dire... credo sia così ora proverò e vi dirò!!!!!

nel frettempo la configurazione del mio computer è passata da 850€ dell'inizio a quasi 1000€... quindi sentitevi in colpa... hhihihihhi

c'è da dire che però se riuscirò ad aspettare fino ai nouvi E8400 e relativi, accoppiando con sempre la stessa asus p5k, i 4gb di ram della ocz raddreddati a parte, un buon 600watt di alimentatore e una buona scheda da 512mb ddr3 se pur della ATI il computer dovrebbe andare bene no???
ovvio che la 8800gt sarebbe cosa buona e giusta... ma la ati la prendo a 115€ mentre la 8800 costa 300€... quindi... mi sa che opto per la prima.. visto che per adesso ho lavorato con una ge force da 64mb ddr buhhhahahahahaha
la 8800 non costa 300€
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_sch...he_8800gt.aspx

Ciao Max 24/07/2008
Matteos86 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

• Submit Thread to Digg Digg
  • Submit Thread to del.icio.us del.icio.us
  • Submit Thread to StumbleUpon StumbleUpon
  • Submit Thread to Google Google
  • Preferiti

Tags
    configurazione , consiglio , pc

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
    Modalità visualizzazione