Ciao visitatore, se sei un utente effettua il log-in, altrimenti registrati cliccando Qui.

News Articoli e Recensioni Feedback Sala Giochi Download Tags Chat HwMania Imagehost
HwMania > Sezione Hardware > Ram

Ram Sezione dedicata alle Memorie Ram: caratteristiche tecniche, timings, frequenze e chip montati.

Discussione chiusa

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-01-2008, 23.26.44   #1 (permalink)
Banned

Discussioni: 0
Le mie foto: (0)
Feedback: (0)
RAM come riconoscerle

buona sera dopo aver letto cosa pensate delle memorie DDR o deciso di spiegarvi come vanno lette
DDR2 PC2-5300 667Mhz si intende che il range di trasferimento è di 5.3 Giga secondo
DDR2 PC2-6400 800Mhz si intende che il range di trasferimento è di 6.4 Giga secondo
DDR2 PC2-8000 1000MHz si intende che il range di trasferimento è di 8.0 Giga secondo
DDR2 PC2-8500 1066MHz si intende che il range di trasferimento è di 8.5 Giga secondo
DDR2 PC2-9200 1150MHz si intende che il range di trasferimento è di 9.2 Giga secondo
DDR2 PC2-9600 1200MHz si intende che il range di trasferimento è di 9.4 Giga secondo
per quanto riguarda le più recenti DDR3 la storia non cambia

DDR3 PC3-8500 1066MHz si intende che il range di trasferimento è di 8.5 Giga secondo
DDR3 PC3-10600 1333MHz si intende che il range di trasferimento è di 10.6 Giga secondo
e cosi via dicendo
il calcolo è sempre considerato in Dual Channel se usate un banco singolo è circa la metà

poi ce EPP è una funzione in più che a previsto il costruttore
in pratica ci sono scritti al loro interno tutti i parametri di overclocking testati in laboratorio e considerati tali da rientrare nella garanzia concessa.

mentre le RAM con ECC è una memoria con controllo d' errore normalmente destinata a server e workstation

dolo di che ci sono i CAS Latency e Timing ovvere i tempi di acesso ni lettuta e scrittura sulle memorie , più bassi sono e più performanti sono le memorie per esempio le latenze 5-5-5-15 della ram;

CAS Latency (Tcl): indica il ritardo, in termini di cicli di clock, tra l'inoltro di una richiesta in lettura e l'istante in cui il dato è pronto per l'uscita. A valori inferiori della latenza corrispondono prestazioni di velocita superiori.

RAS to CAS Delay: i dati contenuti nei moduli memoria vengono disposti e letti in righe e colonne, partendo sempre prima dalle righe e, in seguito, passando alle colonne. Il Ras to Cas Delay indica il ritardo (delay), in termini di cicli di clock, tra il segnale di RAS e quello di CAS. A valori inferiori corrispondono prestazioni superiori.

RAS Precharge Time (Trp): tale valore indica l'intervallo di tempo (sempre espresso in cicli di clock) tra un comando RAS e il successivo.

Cycle Time (Tras): intervallo di tempo (espresso in cicli di clock) necessario per prelevare un dato da una cella di memoria e renderlo disponibile per l'output

Citazione:
Testo originale
CAS Latency (Tcl): Indicates the delay, in terms of clock cycles between forwarding a request in reading and the moment when the data is ready for the exit. A lower latency values are higher speed performance.

RAS to CAS Delay: data in memory modules are arranged in beds in rows and columns, always starting from the first line and then through the columns. The Ras to CAS Delay is the delay (delay), in terms of clock cycles between signal RAS and the CAS. A lower values are superior.

RAS Precharge Time (Trp): This value indicates the time interval (always expressed in clock cycles) between a command and the subsequent SAR.

Cycle Time (Tras): time interval (expressed in clock cycles) need to pick up a cell from a memory and make it available for output

spero di essere stato chiaro e di aver dato un po di informazioni a tutti coloro che non sapevano .

Ultima modifica di ING. : 22-01-2008 alle ore 23.59.25.
ING. non è connesso  
Link Sponsorizzati
Vecchio 20-01-2008, 11.31.36   #2 (permalink)
Utente HwMania

L'avatar di Matty90

PC di Matty90
Discussioni: 4
Le mie foto: (22)
Invia un messaggio via MSN a Matty90 Manda un messaggio tramite Skype™ a Matty90
davvero una semplice spiegazione, che potrebbe togliere qualche curiosità!
Vecchio 20-01-2008, 12.06.30   #3 (permalink)
Vice Adm

L'avatar di HATE

PC di HATE
Discussioni: 35
Le mie foto: (321)
Invia un messaggio via MSN a HATE
I calcoli sono in single channel per il dual bisogna moltiplicare per due
HATE non è connesso  
Vecchio 20-01-2008, 12.20.14   #4 (permalink)
Utente HwMania

L'avatar di Darkmaster

PC di Darkmaster
Discussioni: 20
Le mie foto: (53)
Invia un messaggio via MSN a Darkmaster
Molto chiaro, soprattutto per i valori delle latenze che sapevo solo il nome ma non mi ero mai informato a riguardo.

Dopo 1 anno e mezzo di servizio - Ex vice amministratore HwMania.org
Darkmaster non è connesso  
Vecchio 20-01-2008, 19.28.39   #5 (permalink)
Banned

Citazione:
Originalmente inviato da HATE Visualizza messaggio
I calcoli sono in single channel per il dual bisogna moltiplicare per due
bastava leggere quello che o scritto
Comunque no si intende sempre dual channel
ING. non è connesso  
Vecchio 20-01-2008, 19.38.41   #6 (permalink)
Vice Adm

L'avatar di HATE

PC di HATE
Discussioni: 35
Le mie foto: (321)
Invia un messaggio via MSN a HATE
Ma come no?? Le PC6400 in dual channel (due banchi almeno) hanno una banda totale di 12.8 gigabyte/s..documentati se vuoi ma è così..
HATE non è connesso  
Vecchio 20-01-2008, 19.49.54   #7 (permalink)
Banned

Citazione:
Originalmente inviato da HATE Visualizza messaggio
Ma come no?? Le PC6400 in dual channel (due banchi almeno) hanno una banda totale di 12.8 gigabyte/s..documentati se vuoi ma è così..
puoi dite quello che vuoi ma non è cosi e non sono io che lo dico ma l' ente certificatore americano JEDEC .
e qui chiuto la discussione.

Lo JEDEC, il consorzio che da 10 anni si occupa delle certificazioni sugli standard di riferimento per l'industria mondiale dei semiconduttori (le memorie),

Ultima modifica di ING. : 20-01-2008 alle ore 19.52.18.
ING. non è connesso  
Vecchio 20-01-2008, 19.51.05   #8 (permalink)
Amministratore - Sfera-OC-Team

L'avatar di xbrian88

PC di xbrian88
Discussioni: 265
Le mie foto: (184)
Feedback: (1)
posso vedere le tue fonti?? sono sicuro del tuo copia incolla, quindi almeno se ci linki le fonti posso darti ragione o no
Vecchio 20-01-2008, 20.33.29   #9 (permalink)
Banned

Citazione:
Originalmente inviato da xbrian88 Visualizza messaggio
posso vedere le tue fonti?? sono sicuro del tuo copia incolla, quindi almeno se ci linki le fonti posso darti ragione o no
al momento è un un area riservata

comunque potete pensare quello che volete il il mio contributo lo o dato, se poi leggete i dati come vi pare non posso farci nulla .
ING. non è connesso  
Vecchio 20-01-2008, 20.40.34   #10 (permalink)
Amministratore

L'avatar di ergal

PC di ergal
Discussioni: 30
Le mie foto: (46)
Il calcolo da fare per conoscere il bandwidth max teorico è molto semplice..

Vel mem x 8 byte (64bit visto che ogni canale va a 64 bit) x numero di canali

quindi una DDR 400Mhz, ovvero una cara e vecchia PC3200 sarà

400 x 8 x 1 = 3200 MB/s = 3.2GB/s in single channel
400 x 8 x 2 = 6400 = 6.4 GB/s in dual channel

per logica deduzione una DDR2 800Mhz PC6400 andrà al doppio

se volete qui trovate una guida dalla Kingston che spiega il dual channel. è in inglese ed è stata redatta all'epoca delle sue prime applicazioni, ovvero nel 2003, ma il risultato non cambia con l'età

http://www.kingston.com/newtech/MKF_...whitepaper.pdf

• Submit Thread to Digg Digg
  • Submit Thread to del.icio.us del.icio.us
  • Submit Thread to StumbleUpon StumbleUpon
  • Submit Thread to Google Google
  • Preferiti

Tags
    ram , riconoscerle

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
    Modalità visualizzazione