Ciao visitatore, se sei un utente effettua il log-in, altrimenti registrati cliccando Qui.

News Articoli e Recensioni Feedback Sala Giochi Download Tags Chat HwMania Imagehost
HwMania > Per gli Utenti > Recensioni e Focus

Recensioni e Focus Qui è possibile creare recensioni o focus. Avete preso un nuovo componente e volete farcelo conoscere dettagliatamente così da poter discutere tutti insieme? Questa è la sezione adatta a te!!

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-04-2008, 18.03.07   #1 (permalink)
Utente HwMania

L'avatar di PaVi90

PC di PaVi90
Discussioni: 0
Le mie foto: (1)
Feedback: (0)
[Recensione] GARMIN NUVI 250W

L’importanza di un global position system, di un GPS appunto, è evidente: ci fornisce tutte le indicazioni utili per poter raggiungere la nostra meta preferita senza alcuna complicazione di sorta.
E se in passato il GPS era una funzionalità riservata ai fortunati possessori di auto di lusso, oggi è divenuto uno strumento alla portata di tutti, in quanto si sono diffusi man mano apparati GPS portatili, che consentono di essere utilizzati su più automezzi e, volendo, anche a piedi.
E nel campo della navigazione satellitare, ruolo di assoluta importanza è rivestito da Garmin, azienda leader mondiale che si occupa della realizzazione di accurati apparati GPS. Sebbene i primi modelli di navigatori satellitari Garmin erano molto costosi e di difficile utilizzo (vedi iQue 3600), con il passare degli anni l’azienda ha sfornato prodotti a un prezzo molto più interessante e dotando i suoi prodotti di sistemi operativi embedded più semplici da utilizzare, più user-friendly, con maggiori funzioni, più veloci e potenti, più rapidi nell’agganciare i satelliti e con antenne GPS ad elevata sensibilità ed accuratezza, grazie all’uso del moderno chip SirfStarIII.
Sicuramente la serie che rappresenta l’attuale cavallo di battaglia di Garmin è la serie Nuvi, che può vantare diversi modelli, differenziati per la cartografia integrata, la memoria di cui sono dotati, le dimensioni del display, le funzionalità aggiuntive e, ovviamente, il costo.
Interessanti dal punto di vista di un ottimo rapporto funzionalità/prezzo i modelli Nuvi 200/250, rispettivamente dotati di cartografia Italiana ed Europea, che ad un prezzo molto vantaggioso si rivelano eccellenti apparati per la navigazione GPS. Da poco, la serie Nuvi è stata ampliata con i modelli 200W e 250W, praticamente identici ai rispettivi fratelli minori, ma che si differenziano per il display, passato da 3,8’’ a 4,3’’. Un display widescreen consente sicuramente una visuale della mappa migliore, in quanto si ha a disposizione un’area maggiore.
E il modello che mi accingo a recensire è proprio il Garmin Nuvi 250W. Iniziamo passando in rassegna le caratteristiche tecniche di questo GPS:

Car navigator portatile multimediale; con schermo panoramico a colori; cartografico 3D

Utilizzo principale: Car navigator
Utilizzo secondario: Turismo cittadino a piedi
Facilità di utilizzo Estremamente semplice da utilizzare
Prestazioni: Avanzate

GESTIONE ROTTE:
POI totali memorizzabili: max 500
Calcolo automatico del percorso: si
Ricalcolo automatico per deviazioni: si
Autorouting: si (anche su basemap)
Visualizzazione 3D: si
Istruzioni di guida: si, con indicazioni vocali tramite altoparlante integrato
Simulatore incorporato: si

CARTOGRAFIA:
Basemap integrato non riscrivibile: si
Cartografia precaricata: Copertura intera Europa
Memoria interna per cartografia: si
Cartucce di memoria per cartografia: si - opzionali
Modalità installazione cartografia aggiuntiva: da DVD MapSource opzionale, usando il PC
Ultima versione cartografia attualmente disponibile e compatibile col Nuvi 250W: City Navigator NT 2008 (di default Europe)

FUNZIONALITA’ AGGIUNTIVE: icona veicolo personalizzabile; orologio mondiale; visualizzatore immagini; convertitore valute; convertitore unità di misura; calcolatrice; Garmin Lock (funzione antifurto con PIN).

ALIMENTAZIONE:
Alimentazione esterna: si - 12 Vcc
Interna: batteria integrata agli ioni di litio (autonomia fino a 5 ore)

DISPLAY, PESI E MISURE:
Schermo: 9.7 x 5.7 cm (480x272 pixel), TFT WQVGA retroilluminato ad alto contrasto, a colori, con trattamento antiriflesso.
Dimensioni unità: 12.2 x 7.4 x 2.0 cm
Peso: 173 grammi (batterie incluse)
Antenna integrata: si
Formati di comunicazione: USB

Ecco come si presenta la compatta confezione del GPS, una volta rimosso l’involucro di protezione in plastica trasparente:

Notiamo la copertura della cartografia europea:

Qui la confezione aperta; primo impatto con l’unità GPS:

Nella confezione troviamo un laconico manuale delle istruzioni, il foglietto della garanzia, il supporto a ventosa per auto, l’alimentatore a 12V per auto, l’unità GPS, un dischetto adesivo che consente di installare il supporto a ventosa sul cruscotto anziché al parabrezza:

Di seguito, qualche foto al navigatore satellitare:

Tasto di accensione:

Particolare connettore USB e speaker:

Slot per scheda di memoria SD (può tornare utile per salvare le foto da visualizzare sul GPS oppure per inserire altre mappe della cartografia; normalmente la memoria interna da 1,5GB circa può bastare):

Ecco il Nuvi in funzione; qui all'accensione:

Schermata principale:

Mappa:

Simulazione rotta:

Menu scelta destinazione:

La velocità di aggancio dei satelliti è impressionante: alla prima accensione in meno di un minuto il Nuvi riesce ad effettuare l’aggancio; le volte successive basta anche meno, ed il segnale resta sempre alla potenza massima anche in centro abitato, dove le case ai lati delle strade normalmente infastidiscono la ricezione. Tutto merito del chip SirfStarIII.
Altrettanto immediata la velocità di calcolo della destinazione e quella di ricalcolo in caso di “fuorirotta”. Durante il calcolo, è inoltre visibile l’utile indicazione della percentuale di avanzamento del calcolo.
La navigazione in 3D consente di individuare meglio sulla mappa la corrispondenza con la propria posizione e di distogliersi meno dalla guida, in quanto sulla mappa sono anche indicate, mediante grosse frecce, le giuste svolte ad ogni incrocio. Il tutto sempre in tridimensionale. In questo modo l’area visiva della mappa aumenta, in quanto sembra che sia una telecamera dall’alto che effettua le “riprese” sulla mappa. Ne risulta che riusciamo a vedere anche le strade in lontananza.
Durante la navigazione, l’auto-zooming calibra il giusto zoom (in prossimità di un incrocio, mappa più zoomata, mentre su lunghi percorsi mappa più in lontananza). Possiamo tuttavia intervenire manualmente sullo zoom della mappa in ogni momento.
Utili le indicazioni di svolta e vari dati che includono l’attuale direzione di navigazione, il tempo stimato di arrivo, il numero di chilometri rimanenti e quelli già fatti, la durata della navigazione, il tempo totale (ma anche quello in sosta e in movimento), la velocità media e massima di navigazione:

Durante la navigazione sono inoltre presenti, in basso a sinistra e a destra del display, indicazioni circa l’arrivo e i metri rimanenti per la prossima svolta.

In conclusione, il Nuvi 250W si rivela un ottimo prodotto, accurato nel design, nel dettaglio delle mappe (ricordiamo che Garmin utilizza le mappe della valida Navteq), preciso nella navigazione, facilissimo da usare (adatto dunque anche a chi non è avvezzo ai prodotti informatici), dal costo basso (€ 250 di listino, ma sul web lo si trova anche a meno…).
Vecchio 10-05-2008, 18.36.42   #2 (permalink)
Utente HwMania

L'avatar di PaVi90

PC di PaVi90
Vecchio 10-05-2008, 21.38.07   #3 (permalink)
Utente HwMania

L'avatar di Darkmaster

PC di Darkmaster
Discussioni: 20
Le mie foto: (53)
Invia un messaggio via MSN a Darkmaster
Bellina la recensione.. non avevo ancora visto! Ne vale la pena o son meglio i TomTom?

Dopo 1 anno e mezzo di servizio - Ex vice amministratore HwMania.org
Darkmaster non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-05-2008, 22.56.33   #4 (permalink)
Utente HwMania

L'avatar di erfass

PC di erfass
Discussioni: 15
Le mie foto: (185)
Invia un messaggio via MSN a erfass
bella rece..mi associo alla domanda di darko io so che i nuvi di fascia superiore sono ottimi..questo modello "entry level" com'è ?!
[SI"1"] Intel Core 2 Quad q6600@4236 (daily 3600 1.40v) --- Asus Maximus Extreme --- Asus 8800gts 512mb g92 --- SIRTEC HPC-1000-G14C 1KW Rock Solid --- 2*1gb DDR3 ?????? --- 200gb maxtor + 320gb maxtor + 500gb seagate --- CoolerMaster Stacker Mod 9joker6 & Spider--- Cooled by Enzotech SCW-1 (cpu) --- aoc 22" wide [/size]
erfass non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-05-2008, 08.34.27   #5 (permalink)
Utente HwMania

L'avatar di PaVi90

PC di PaVi90
Ciao,
grazie anzitutto

Io, non perchè sono di parte, ma preferisco Garmin. Credo non sia un caso se in America quasi il 50% dei GPS venduti sono marcati Garmin (e del restante 50% TomTom se non ricordo male è sul 30%).
Garmin mi ha affascinato per i suoi menù semplici ed intuitivi, la sua compattezza, la sua navigazione chiara e limpida, le sue mappe annualmente aggiornate con gli ultimi dati NavTeq (a quanto pare usati anche dalla Nasa...), la velocità impressionante di aggancio dei satelliti e di calcolo/ricalcolo rotta.
Vecchio 12-05-2008, 09.31.48   #6 (permalink)
Utente HwMania

L'avatar di Darkmaster

PC di Darkmaster
Guarda.. io possiedo uno dei primi TomTom.. e quando l'ho comprato erano insuperabili, 20 volte meglio rispetto ai Garmin.. Ora si saranno adeguati quindi i loro prodotti saran forse i migliori, ma quando sono usciti i primi TomTom i garmin facevano pena, forse perchè erano gli unici GPS decenti e "dormivano sugli allori"...

Avevo un Garmin che era di una lentezza unica nel prendere i satelliti, ne ho un altro da trekking che servirebbe in teoria per camminare nei posti dove si prende poco, e guarda caso basta entrare un po' in un bosco e perde il segnale... ma allora dico.. che razza di gps è? Per questo io non sopporto i garmin, poi può essere che siano migliorati.

Per quanto riguarda l'intuitività, i tomtom non li batte nessuno.. non per altro ti ho fatto la domanda sopra.. se ne vale veramente la pena e se son migliorati.

Vecchio 12-05-2008, 15.08.58   #7 (permalink)
Utente HwMania

L'avatar di PaVi90

PC di PaVi90
Provengo anch'io da un Garmin obsoleto, l'iQue 3600, pagato all'epoca quasi 700 euro. Era una schifezza: lento nel visualizzare la mappa, lento nell'effettuare i calcoli e i ricalcoli nelle rotte, ma rapido a perdere il segnale GPS e in quanto ad intuitività era molto molto molto complicato da usare.
Ma col Nuvi 250W non c'è paragone; è tutta un'altra storia, davvero!
Vecchio 12-05-2008, 15.14.11   #8 (permalink)
Utente HwMania

L'avatar di Darkmaster

PC di Darkmaster
Mi fa piacere che sia così, terrò di nuovo in considerazione i garmin se dovessi cambiare ancora

Vecchio 12-05-2008, 15.19.02   #9 (permalink)
Fox
Topaposter

L'avatar di Fox

PC di Fox
Discussioni: 158
Le mie foto: (188)
Invia un messaggio via MSN a Fox
IO a casa ho un TomTom Rider per la moto e un Garmin Nuvi 350, il Garmin sta na spanna sopra al TomTom, intuitivo al massimo e ottimo nella navigazione. Ho provato il 250w di un mio amico e devo dire che mi ha davvero sorpreso, inoltre ha uno schermo enorme.

Ah quasi scordavo ottima rece pavi
Vecchio 12-05-2008, 18.30.02   #10 (permalink)
Utente HwMania

L'avatar di PaVi90

PC di PaVi90
Citazione:
Originalmente inviato da Darkmaster Visualizza messaggio
Mi fa piacere che sia così, terrò di nuovo in considerazione i garmin se dovessi cambiare ancora

Citazione:
Originalmente inviato da Fox Visualizza messaggio
IO a casa ho un TomTom Rider per la moto e un Garmin Nuvi 350, il Garmin sta na spanna sopra al TomTom, intuitivo al massimo e ottimo nella navigazione. Ho provato il 250w di un mio amico e devo dire che mi ha davvero sorpreso, inoltre ha uno schermo enorme.

Ah quasi scordavo ottima rece pavi
Thanks
Già... il nuvi 250W ha uno schermo... very wide!

• Submit Thread to Digg Digg
  • Submit Thread to del.icio.us del.icio.us
  • Submit Thread to StumbleUpon StumbleUpon
  • Submit Thread to Google Google
  • Preferiti

Tags
    250w , garmin , nuvi , recensione

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
    Modalità visualizzazione