Ciao visitatore, se sei un utente effettua il log-in, altrimenti registrati cliccando Qui.

News Articoli e Recensioni Feedback Sala Giochi Download Tags Chat HwMania Imagehost
HwMania > Per gli Utenti > Recensioni e Focus

Recensioni e Focus Qui è possibile creare recensioni o focus. Avete preso un nuovo componente e volete farcelo conoscere dettagliatamente così da poter discutere tutti insieme? Questa è la sezione adatta a te!!

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-04-2008, 18.07.15   #1 (permalink)
Utente HwMania

L'avatar di PaVi90

PC di PaVi90
Discussioni: 0
Le mie foto: (1)
Feedback: (0)
[Recensione] FAN Nanoxia FX-12 2000

NANOXIA FX-12 2000

L’azienda Nanoxia, specializzata nella costruzione di ventole per pc di altissimo livello e qualità, sfoggia il suo modello di fan più potente, mod. FX-12 2000, caratterizzato da design all’avanguardia, robustezza superiore, materiali di altissimo livello, rumorosità contenuta e prestazioni da urlo. Difficile trovare questo cocktail di caratteristiche di punta tutte concentrate in un unico prodotto.

Caratteristiche tecnico-costruttive:
Dimensioni (mm): 120x120x25
Velocità di rotazione (RPM +/- 10%): 2000
Flusso d’aria (m3/h): 134,46
Portata (cfm): 79,14
Rumorosità (dB/A): 33
Pressione statica (mm H2O): 2,97
Potenza in input (W): 2,36
Corrente di input (A): 0,28
Range voltaggio (V): 4-13
Durata espressa in ore (MTBF): 150000
Garanzia: 10 anni (!!)

Passiamo ad analizzare le caratteristiche del rivoluzionario materiale di cui le ventole sono fatte, il Makrolon. Makrolon® è la denominazione commerciale del policarbonato di Bayer MaterialScience; è un materiale nano composito, precisamente un polimero termoplastico amorfo.
Da una breve ricerca sulla rete scopriamo che:
Questo materiale si distingue per le elevate caratteristiche di trasmissione della luce, resistenza alla deformazione termica, tenacità, stabilità dimensionale, un elevato modulo di scorrimento e un buon isolamento elettrico.

Caratteristiche tecniche peculiari Makrolon:

Tenacità
Senza intaglio, nessuna rottura; elevata resistenza all’urto con intaglio

Precisione e stabilità dimensionali:
Particolarmente elevate: in assenza di postritiro e deformazioni in seguito ad assorbimento di umidità, modulo di scorrimento e resistenza alla termodeformazione elevati e comportamento isotropo

Resistenza alla deformazione termica:
Temperatura di transizione vetrosa fino a 148 °C

Resistenza alle fonti di accensione:
Classificazione autoestinguenza fino a UL 94V-0/1,5 mm o UL 94-5VA/3,0 mm; temperatura massima nella prova del filo incandescente fino a 960 °C

Isolamento elettrico:
Resistenza specifica di volume 1014 Ohm × m; rigidità elettrica fino a 36 kV/mm (spessore: 1 mm)

Le ventole funzionano perfettamente anche se immerse in un liquido conduttivo (ad es. l’acqua): sia il corpo della ventola, sia il motorino che i cavetti sono progettati anche per questo scopo.

Ecco come si presenta la confezione:

Estraendo il contenuto ci si accorge come i vari componenti sono sistemati in maniera molto ordinata; risaltano all’occhio i quattro gommini di fissaggio della ventola e le pale della fan, di un colore verde acido davvero di grande impatto visivo. Questi componenti sono tra l’altro reattivi agli UV, benché non esplicitamente dichiarato dall’azienda:

Questi i componenti estratti dalla loro sede nella confezione:

In bundle troviamo anche un comodo potenziometro che consente di regolare manualmente la velocità della ventola per ottenere il giusto equilibrio tra prestazioni e rumore prodotto:

Avendo testato due FX-12 2000 personalmente, in accoppiata al dissipatore Thermalright IFX-14, posso assicurare che il potenziometro a mio avviso non serve, dato che le ventole, anche a massimo regime, 2000 rpm, producono una rumorosità tutto sommato accettabile. Non dimentichiamoci che tutte le moderne schede madri dispongono inoltre di controllo tachimetrico delle ventole connesse, dunque la motherboard assolve già di suo in maniera ottimale al compito.

Particolare della ventola:

I cavetti della ventola sono inguainati, il che contribuisce ad aumentare il grado di finitura complessiva:

Ecco la ventola in funzione: le pale, in movimento, assumono una colorazione variabile dal giallo al verde, colorazione contrastata da un cerchio verde che delimita la zona centrale della ventola:

Il montaggio sul case risulta forse un po’ complesso: innanzitutto bisogna inserire i gommini a incastro nei fori sulla lamiera del case; la ventola viene poi bloccata tirando i gommini in modo che, allungandosi, entrino nei fori del telaio della fan. Il tutto non presenta grosse difficoltà, tuttavia la procedura può risultare scomoda nel caso non si abbia spazio a disposizione per far sì che le dita tirino per bene i gommini.

N.B.: alcune foto sono state prese dalla rete.

Ecco come si presenta il mio case, con quattro delle 6 nanoxia installate:

A QUESTO[b] link e a QUEST'ALTRO link trovate un'ottima recensione sulle fan; a pagina 3, inoltre, è presente il link per il download di un video in cui le fan sono messe alla prova sott'acqua...

COME SI COMPORTANO CON IL POTENZIOMETRO
- Potenziometro al minimo: le fan girano a circa 900rpm;
- Potenziometro al massimo: tra 1900 e 2000 rpm.

Ultima modifica di PaVi90 : 29-04-2008 alle ore 14.50.20.
PaVi90 non è connesso   Rispondi citando
Link Sponsorizzati
Vecchio 28-04-2008, 22.32.52   #2 (permalink)
Amministratore - Sfera-OC-Team

L'avatar di xbrian88

PC di xbrian88
Discussioni: 265
Le mie foto: (184)
Feedback: (1)
stessa cosa fatta da me qui paviiii mi deludi...mi posti pctuner e non mi linki la rece fatta da me
Vecchio 29-04-2008, 14.48.27   #3 (permalink)
Utente HwMania

L'avatar di PaVi90

PC di PaVi90
Perdono perdono perdono

Non l'avevo vista

Mi merito questo -->

Edito subito il post
Vecchio 29-04-2008, 15.16.39   #4 (permalink)
Utente HwMania

L'avatar di erfass

PC di erfass
Discussioni: 15
Le mie foto: (185)
Invia un messaggio via MSN a erfass
mi pareva fossero in giro oramai da un po'...cmq xkè editare la rece..è ben fatta..magari edita il link ad altro forum
[SI"1"] Intel Core 2 Quad q6600@4236 (daily 3600 1.40v) --- Asus Maximus Extreme --- Asus 8800gts 512mb g92 --- SIRTEC HPC-1000-G14C 1KW Rock Solid --- 2*1gb DDR3 ?????? --- 200gb maxtor + 320gb maxtor + 500gb seagate --- CoolerMaster Stacker Mod 9joker6 & Spider--- Cooled by Enzotech SCW-1 (cpu) --- aoc 22" wide [/size]
erfass è connesso ora   Rispondi citando
Vecchio 29-04-2008, 19.14.22   #5 (permalink)
Utente HwMania

L'avatar di PaVi90

PC di PaVi90
Ho editato nel senso che ho aggiunto il link alla recensione di HWMania

• Submit Thread to Digg Digg
  • Submit Thread to del.icio.us del.icio.us
  • Submit Thread to StumbleUpon StumbleUpon
  • Submit Thread to Google Google
  • Preferiti

Tags
    2000 , fan , fx12 , nanoxia , recensione

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
    Modalità visualizzazione