ragā, cioč, non per niente, ma io una 9800gt green o eco che dir si voglia l'ho testata... Zotac 9800GT ECO 1GB DDR3![]()
ragā, cioč, non per niente, ma io una 9800gt green o eco che dir si voglia l'ho testata... Zotac 9800GT ECO 1GB DDR3![]()
Ciao a tutti sono nuovo del forum, ho seguito alla lettera la procedura e il sistema vede lo sli e le due schede funzionano, ma ho qualche problemuccio, questa č la mia configurazione :
asus p6t se, ali thermaltake 700w, i7920@3,2 ghz, ram corsair gt1600 cl7, gtx275x2, hd500mb+1tb,
w7 64-bit,
premetto che prima dello sli c'erano dei problemi di alimentazione ovvero dopo che ho invertito i due spinotti da 6 pin dell'alimentazione nella scheda video il sistema non crascha e non presenta alcun errore del tipo i driver ha smesso di funzionare oppure bsod 116 cosa che prima succedeva di continuo e mi ha fatto impazzire provando di tutto, cmq ora pare risolto.
Con sistema in sli noto subito strani artefatti come delle linee nello schermo al momento del caricamento di un gioco oppure durante un filmato, per esempio ieri sera giocavo ad aion da piu' di tre ore e all'improvviso si blocca e mi appare la scritta il driver video 258... ha smesso di funzionare ed č stato ripristinato correttamente, tutto questo senza bloccare il sistema o mandare in crasch il gioco, infatti ho continuato per un'altra ora senza problema. (č successo mentre ho aperto real temp per monitorare le temperature e ho impostato nella barra in modo da vederle in tempo reale).
-Puo' essere un problema di alimentazione insufficente? ( ho fatto un test dando alimentazione alla seconda scheda da un altro pc ma il risultato non cambia)
-la p6t se non supporta lo sli e questa cosa pare un po forzata, potrebbe essere questo?
-quando avvio il pc di norma la ventola della sv gira al massimo per qualche secondo, ma nel caso sli quella della prima scheda video si comporta normalmente mentre la seconda gira full speed fino al caricamento di windows
-durante il gioco aion non ho notato aumenti di fps anzi sono uguali variano tra gli 80 e i 180 sempre uguali nelle stesse aree di gioco
-con il tools evga noto che le frequenze nel pannello a sinistra ovvero quelle che sta utilizzando la gpu mentre giocavo sono molto piu' alte di quelle di default che ho settato nel pannello di destra,
cosa succede esattamente con questo sli ? le frequenze si sommano e la scheda si prende quelle necessarie?
scusate questo poema, ma era necessario descrivervi piu' cose per capire meglio, grazie mille a chi sa rispondere ai miei quesiti
Ciao caro reled, andiamo per ordine
Hai avuto problemi di alimentazione(alimentatore danneggiato?) che poi si sono risolti(strano a dire il vero) da soli. Gli artefatti che vedi capitano dopo ore di gioco oppure appena avvii un gioco? Di solito, quando appare quell'errore, dovrebbero essere temperature troppo elevate...in che case monti tutto? Quanto spazio c'č tra le due VGA? Il problema dell'alimentazione non č da escludere, seppure hai effettuato il test alimentando la seconda VGA, potrebbero benissimamente essere danneggiati i cavi che alimentano la prima VGA.
La questione della P6T SE che non supporta lo SLI, beh, questa procedura permette il funzionamento al 99% e nel caso dell'1% rimanente il sistema lo SLI non lo vede nemmeno, quindi tranquillo, non č una forzatura...Il supporto solo al CrossfireX č solo una formalitā che Asus ha imposto per distanziare di pių la sua Motherboard da quelle di fascia media.
La questione delle ventole delle VGA invece, potrebbe confermare che la seconda scheda "soffoca" non avendo aria a disposizione, costringendo la VGA ad aumentare il regime di rotazione della ventola. In Aion non hai notato aumenti di frames, intendi rispetto al sistema a scheda singola?
Riguardo all'EVGA Precision purtroppo non so aiutarti perchč sono su ATi da molto tempo, per quanto riguarda invece lo SLI, non č altro che una "parallelizzazione" delle risorse 3D, le schede video, teoricamente, si distribuiscono il carico di lavoro equamente, permettendo di raggiungere prestazioni superiori fino ad un teorico 100%. Spero di esserti stato d'aiuto ^^
Cpu: Intel E8400 @ 4.32GHz//Cooled by: CoolIT ECO A.L.C.//Motherboard:Asus Maximus II Formula rev A3//Ram: Corsair 2x2GB 800MHz @ 960MHz 5-5-5-15 2T//VGA: Sapphire HD4770 1000/1200//PSU: CoolerMaster RealPower Pro 620W//Case: CoolerMaster CM690//HD: Maxtor Diamondmax 9 160GB+Fujitsu 2.5" 120GB//SLI su Motherboard Intel e AMD
Grazie per avermi risposto, il case č un thermaltake armor+
l'alimentatore č un 700w toughpower
il sistema inizialmente ad agosto 2009 era configurato con
1xgtx275 vista32bit, p6t se, kingstone ddr3 1333 6gb, 1tb+500gb, 1dvd/rw
successivamente a marzo il tecnico mi ha configurato il sistema con w7 64-bit
con un leggero overclock a 3,2 ghz, con sistema instabile perche' dopo circa 3 settimane ho dovuto
reimpostarlo io con i parametri corretti e giusti voltaggi nella morma con temperature in idle 39° e full 70°
inoltre per tenere fresco ^_^ l'o.c abbiamo aggiunto SpinQ come dissipatore,
io mi sono spinto fino a 3,6 ghz e le temperature rimanevano nella norma al massimo 2 gradi in piu'
stabile fino a giugno, poi dopo un aggiornamento dei driver dai vecchi installati 183.. ai 197.. iniziano i problemi
intanto mi arriva la seconda gtx275, ma non l'ho provata in sli perche' c'era questo problema,
le 2 schede le ho testate su altro pc e funzionano perfettamente,
ora ho spostato il 6 pin dell'ali nell'altro 6-pin libero mai utilizzato, e invertito le 2 entrate nella scheda video
ora il sistema č stabile con una sola ma lo sli non regge, sfarfallamenti vari,righe strane,
come dicevo tra le due schede passa una carta telefonica sono praticamente attaccate e la ventola a girare era la scheda in alto
soffocata dalla seconda,
le temperature della scheda in full sono intorno ai 75°,
penso che l'energia richiesta sia inferiore a quella supportata ed erogata e l'ali non regge pero' non si ha la certezza
Credo che tu abbia entrambi i problemi, sia temperature troppo elevate che insufficiente apporto di corrente ad una delle due VGA...Hai provato a lanciare Furmark con una scheda sola montata? Fai questa prova, monta una sola VGA alla volta, e prova FUrmark, se entrambe singolarmente non danno errori, inizi a escludere eventuali malfunzionamenti delle VGA, ti rimane poi da stabilire qual č il problema, se provi con un altro alimentatore(con wattaggio superiore) e non hai questi problemi, si tratta di poca corrente alle VGA, se non risolvi, sono le temperature troppo elevate.
Cpu: Intel E8400 @ 4.32GHz//Cooled by: CoolIT ECO A.L.C.//Motherboard:Asus Maximus II Formula rev A3//Ram: Corsair 2x2GB 800MHz @ 960MHz 5-5-5-15 2T//VGA: Sapphire HD4770 1000/1200//PSU: CoolerMaster RealPower Pro 620W//Case: CoolerMaster CM690//HD: Maxtor Diamondmax 9 160GB+Fujitsu 2.5" 120GB//SLI su Motherboard Intel e AMD
Le schede le ho provate singolarmente e non danno problemi, ora mantengo solo una scheda
che ho notato appena arriva a 75° vedo degli strani artefatti di breve durata uno ogni tanto, alzo i giri della ventola che inizialmente č al 40% la metto per esempio a 70% si abbassano le temperature di 10° e tutta funziona bene
Prova ad usare MSI Afterburner per impostare le ventole al 100%, so che sono rumorose, ma avendo lo SLI attivato e sotto stresso, con le ventole al 100%, se non ci sono artefatti, sono le temperature di sicuro.
ho visto con il power calculator che per lo sli di 2xgtx275 non basta il 700w e facendo o.c. di sicuro devo andare oltre,
cmq le righe sul monitor si presentano da subito appena carico qualsiasi applicazione anche a temperature basse, ho provato il 3dmark vantage e il punteggio č stato di 21700 in sli mentre a singola scheda 21000, le ventole le ho messe al massimo e scatta dopo un po indipendentemente dalle temperature solo sotto stress
Hai qualche ventola in immissione direttamente sulle VGA per caso?
There are currently 1 users browsing this thread. (0 members and 1 guests)
Preferiti