Ciao visitatore, se sei un utente effettua il log-in, altrimenti registrati cliccando Qui.

News Articoli e Recensioni Feedback Sala Giochi Download Tags Chat HwMania Imagehost
HwMania > Per Discutere > Discussioni Off Topic > Sport

Sport Qui si parla di ogni genere di sport, rispettando sempre le opinioni altrui.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-01-2008, 20.40.38   #1 (permalink)
Fox
Topaposter

L'avatar di Fox

PC di Fox
Discussioni: 158
Le mie foto: (188)
Feedback: (0)
Invia un messaggio via MSN a Fox
Il caso Oscar Pistorius

Oscar Pistorius (Pretoria, 22 novembre 1986) è un atleta sudafricano, campione paralimpico nel 2004 sui 200 m piani.Soprannominato The fastest thing on no legs, Pistorius è un amputato bilaterale detentore del record del mondo sui 100, 200 e 400 m piani. Corre grazie a particolari protesi in fibra di carbonio.
Pistorius nacque con una grave malformazione (non aveva i talloni), che lo costrinse, all'età di undici mesi, all'amputazione delle gambe. Negli anni del liceo praticò il rugby e la pallanuoto, poi un infortunio lo portò all'atletica leggera, dapprima per motivi di riabilitazione, poi per scelta.
Il suo primo appuntamento ufficiale di rilievo furono le Paralimpiadi di Atene del 2004. A diciassette anni vinse il bronzo sui 100 metri e l'oro sui 200, battendo anche atleti amputati singoli più quotati di lui, come gli statunitensi Marlon Shirley e Brian Frasure.

Fin dal 2005[2] ha espresso il desiderio di poter correre coi normodotati alle Olimpiadi di Pechino 2008. La IAAF ha finora respinto questa richiesta, sostenendo che "le sue gambe non tradizionali lo avvantaggiano rispetto agli altri atleti".

Un parziale successo Pistorius però lo ottenne nel giugno del 2007, quando gli organizzatori del Golden Gala di Roma lo hanno ammesso a competere coi normodotati sui 400 metri.

Il 13 luglio 2007, Pistorius quindi gareggia nello Stadio Olimpico di Roma per il gruppo B del Golden Gala, assieme ad alteti normodotati, ottenendo la seconda posizione.

Pistorius detiene il record del mondo per amputati su tutte e tre le distanze su cui corre: 10.91 sui 100, 21.58 sui 200 e 46.56 sui 400.

IL CASO

Montecarlo, 11 gen. (Adnkronos/Ign) - La federatletica internazionale (Iaaf) ha rinviato a non prima di lunedì la decisione sul caso di Oscar Pistorius (nella foto), l'atleta sudafricano che ha entrambe le gambe amputate e che, dopo i successi paralimpici, punta a partecipare alle Olimpiadi di Pechino in gara con i normodotati. ''La Iaaf - rende noto la federazione - ha appena ricevuto una comunicazione dall'atleta Oscar Pistorius riguardante alcuni test effettuati presso il laboratorio di Colonia il 12 e il 13 novembre 2007. La Iaaf non farà nessun annuncio sulla vicenda fino al 14 gennaio”.

Ma in caso di parere negativo, il 21enne sprinter sudafricano è pronto a ricorrere fino ''ai livelli più alti'' pur di prender parte alle Olimpiadi di Pechino. ''Nel mio interesse e in quello di tutti gli altri disabili - ha detto Pistorius in una conferenza stampa a Pretoria -, devo proseguire lungo questa linea. Non devo consentire che nessuna organizzazione mi impedisca di correre utilizzando gli strumenti che, semplicemente, mi permettono di camminare. Io non mi arrendo''.

La Iaaf, che già due volte ha rinviato la decisione finale, dovrebbe chiudere le porte delle Olimpiadi al sudafricano. Sul verdetto della federazione internazionale inciderà il giudizio del professor Gert-Peter Brueggeman, l'esperto chiamato a valutare vantaggi e svantaggi legati all'uso delle protesi impiegate da Pistorius. ''Non godo di nessun vantaggio competitivo'', dice il quattrocentista. ''Se la Iaaf dovesse sostenere questa argomentazione, farò ricorso fino ai livelli più alti''.

Voi come la pensate?
Vecchio 11-01-2008, 20.42.18   #2 (permalink)
Utente HwMania

L'avatar di Darkmaster

PC di Darkmaster
Discussioni: 20
Le mie foto: (53)
Invia un messaggio via MSN a Darkmaster
Che stupidità la maggior parte delle persone che organizzano questi eventi... come fa uno con le protesi ad essere avvantaggiato? semmai è SVANTAGGIATO. Che non dispone di arti normali.

Dopo 1 anno e mezzo di servizio - Ex vice amministratore HwMania.org
Darkmaster non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-01-2008, 20.46.34   #3 (permalink)
Amministratore - Sfera-OC-Team

L'avatar di xbrian88

PC di xbrian88
Discussioni: 265
Le mie foto: (184)
Feedback: (1)
anche io ho sentito questa cosa...
sembrerebbe che con le sue particolari protesi sia avvantaggiato allo spunto in partenza, essendo più elastiche, scattano meglio, ma perderebbe qualcosina in allungo...bho, non voglio esprimermi se farlo correre o no...
Vecchio 11-01-2008, 20.48.36   #4 (permalink)
Amministratore - Sfera-OC-Team

L'avatar di xbrian88

PC di xbrian88
Discussioni: 265
Le mie foto: (184)
Feedback: (1)
Citazione:
Originalmente inviato da Darkmaster Visualizza messaggio
Che stupidità la maggior parte delle persone che organizzano questi eventi... come fa uno con le protesi ad essere avvantaggiato? semmai è SVANTAGGIATO. Che non dispone di arti normali.
ma hai visto le sue protesi??sono una specie di ganci...

queste qui dovrebbero dare quel particolare vantaggio che dicevo prima
Vecchio 11-01-2008, 20.48.59   #5 (permalink)
Fox
Topaposter

L'avatar di Fox

PC di Fox
Discussioni: 158
Le mie foto: (188)
Invia un messaggio via MSN a Fox
Pistorius è uno che non si è mai perso d'animo, bisognerebbe premiarlo solo per questo. E' giusto che partecipi alle prossime olimpiadi, in quanto può dare una speranza a chi come lui non ha avuto la fortuna di nascere normodotato. Io ho conosciuto molte persone che fanno uso di questi arti in carbonio, sono tutte persone splendide che meritano di gareggiare a fiancodi persone normodotate, se non altro per i loro sforzi, per le ore che passano ad allenarsi,ad accettare la loro differenza
Vecchio 11-01-2008, 21.06.36   #6 (permalink)
M@t
Nuovo Utente HwMania

PC di M@t
Discussioni: 1
Le mie foto: (7)
Io non ho nulla in contrario al fatto che possa correre con i normodotati, purché sia stabilito definitivamente e in modo imparziale l'assenza di eventuali vantaggi che quelle protesi potrebbero procurargli.
Come dicevo prima su msn... Guardando le gare che ha corso a Roma (se non sbaglio) con atleti normodotati ho notato che dopo lo svantaggio alla partenza per ovvie mancanze muscolari ha ripreso e superato molti nella fase finale...
Questo è ciò che più mi ha lasciato perplesso. Poi è solo la mia opinione e non sono uno scienziato.
M@t non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-01-2008, 23.19.43   #7 (permalink)
Utente HwMania

PC di bargy
Discussioni: 4
Le mie foto: (100)
Non lo so... indubbiamente meriterebbe un premio per la tenacia e la forza di volontà, ma non credo possa correre nelle olimpiadi. Spiego il mio punto di vista con un esempio: potrebbe correre anche con due missili invece delle due lame di carbonio... Non gli voglio togliere nulla, ma le paralimpiadi sono fatte per questo.
bargy non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-02-2008, 02.56.28   #8 (permalink)
Utente HwMania

L'avatar di nikolas992000

PC di nikolas992000
Discussioni: 0
Le mie foto: (9)
probabilmente il loro dubbio è dovuto a causa della flessibilità degli arti,che salvo alla partenza probabilmente cn l'inerzia del passo,creano come una sorta di "rimbalzo" che permette una maggiore velocità. Anche se posso pensare che sia sempre tra virgolette avvantaggiato, anche se effettivamente non lo sarà mai,lo farei gareggiare con i normodotati,solo per la sua grande forza di volontà dimostrata

Is Coming
nikolas992000 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-02-2008, 12.50.19   #9 (permalink)
Sommo Guru del Core Java

L'avatar di xylon

Discussioni: 0
Le mie foto: (3)
Al di là del fatto che sia regolamentare o no secondo me dovrebbero farlo gareggiare insieme ai normodotati. Semplicemente perché questo ragazzo dimostrerebbe a tutto il mondo dei diversamente abili come lui che nulla è impossibile se si crede in ciò che si fa. E non sarebbe male come immagine.

xylon non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

• Submit Thread to Digg Digg
  • Submit Thread to del.icio.us del.icio.us
  • Submit Thread to StumbleUpon StumbleUpon
  • Submit Thread to Google Google
  • Preferiti

Tags
    caso , il , oscar , pistorius

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
    Modalità visualizzazione