Questa guida serve per installare Windows 7 da Pendrive usb
A breve provo se la procedura funziona anche per installare altri OS.
Utilissima per chi vuole installare Sistemi Microsoft Lite, in quanto software alternativi non funzionano con versioni modificate.
Cosa serve:
- Un drive USB (minimo 4GB)
- I file d’installazione di Windows 7
- una installazione di windows da cui far partire il prompt di comando
Cosa fare:
- Prendere nota della lettera assegnata al DVD virtuale (file immagine) o DVD Fisico (nel mio caso O: ); servirà in seguito.
- Inserite il pen drive in una porta USB del PC.
- Aprire ora una finestra Prompt dei Comandi in modalità Amministratore:
- Eseguire il comando diskpart che avvia l’utility per la gestione delle partizioni da riga di comando.
- Visualizzare l’elenco delle unità collegate al PC tramite il comando list disk.
- Individuare il pen drive tra le periferiche elencate (nel mio caso il drive 2)
- Eseguire in sequenza i seguenti comandi:
- select disk=<numero disco>
(nel mio caso il comando è stato select disk=2): serve per selezionare l’unità su cui avranno effetto i comandi successivi.- Occorre fare molta attenzione nel selezionare l’unità corretta pena la perdita dei dati sull’unità selezionata per errore!
- clean
elimina il contenuto del pen drive- create partition primary
crea una partizione primaria all’interno del pen drive
- active
attiva la partizione appena creata
- format fs=ntfs
formatta il pen drive usando NTFS (operazione che porterà via dei minuti)
- assign
forza il sistema ad assegnare una lettera al pendrive.
- exit
termina l’esecuzione dell’utility diskpart
Eseguire ora il comando:
- <DVD>\boot\bootsect.exe/nt60 <pendrive>
In cui <DVD> contrassegna la lettera del DVD di Windows 7 (nel mio caso O: ) e <pendrive> è la lettera che identifica il pendrive (potete verificarla aprendo Risorse del Computer dal desktop di Vista).
Nel mio caso il comando è stato:- O:\boot\bootsect.exe/nt60 Q:
- Copiare il contenuto del DVD nel pen drive USB
Accedete al contenuto del DVD di Windows 7 tramite Risorse del Computer; selezionate l’intero contenuto e copiatelo nel pen drive.
Ora il pen drive è una unità da cui può essere effettuata l’installazione di Windows 7.- Installare Windows 7 dal pen drive USB
Per installare Windows 7 dal pen drive, inserirlo nell’EeeBox, accenderlo, selezionare l’apposita opzione per l’avvio del sistema operativo ed immediatamente premere il tasto F8.
Compare l’elenco delle periferiche utilizzabili per fare il boot tra le quali il pen drive.
E’ sufficiente selezionare il pen drive come boot per avviare l’installazione di Windows 7.
Buona Installazione![]()
Preferiti