Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Temperatura dissipatore alle stelle!

Nuovo Utente HwMania

Temperatura dissipatore alle stelle!

Vi dico in anticipo che ho sbagliato ha scrivere il titolo, in realtà è: Temperatura processore alle stelle!

Ciao ha tutti ho da poco riscontrato un problema con il mio processore...
    Prima di tutto vi metto la config. del mio sistema:

Intel Core i5-2500 3.3Ghz con dissipatore stock
    Asus p8z68-v/gen3
    Ram Corsair XMS3 8Gb
    GPU Ati Sapphire HD7850 2Gb GDDR5

Allora... da due settimane ho tenuto sotto controllo la temperatura della CPU ed ho notato che anche quando sono in idle il processore riceve una potenza di 35-45 Watt e ha una temperatura di 80-95 °C!

Tutto ciò non è normale perchè ho da poco cambiato la pasta termica e poi ho toccato il lato destro del case (quello attaccato alla CPU) ed era freddo come il muro!
    Ho notato inoltre che la frequenza del processore è sempre a 3509Mhz mentre dovrebbe essere massimo a 3300Mhz... io non ho fatto alcun tipo di overclock quindi la frequenza non deve essere così alta.

Per ultima cosa vi dico che ho controllato la temperatura della CPU con: SpeedFan, Everest (questo programma mi ha dato la temperatura di 27 °C), CoreTemp, HwMonitor...

Non so cosa fare... non vorrei che fosse un problema del processore o della scheda madre...

Vi prego di aiutarmi, Grazie in anticipo!
    Ultima modifica di TheCazziator33 : 09-02-2013 alle ore 21.57.10
    Quota Quota

Utente HwMania L'avatar di FolleFerrarista
    Ciao
    Allora credo di aver capito il tuo problema, ma facciamo un pò di chiarezza.
    Da quello che ho capito hai controllato la temperatura con i software che hai elencato, tra i quali l'unico che ti ha dato la temperatura più bassa è everest (che adesso si chiama AIDA64 ), ho ben capito ?

Allora ti faccio alcune domande, così vediamo di capire la fonte del problema
    Controlla cosa ti dice il controllo delle temperature nel BIOS della scheda madre, che di solito è molto affidabile.
    Prima che cambiassi la pasta termica avevi le stesse temperature ?
    Inoltre il fatto che rilevi una frequenza di 200 mhz in più della frequenza stock, mi fà pensare ha programmi che effettuano l'overclock della CPU, non è che ne hai uno aperto in background ?

Il tipo di processore che hai non scalda molto e quelle temperature il sistema dovrebbe spegnersi automaticamente per la protezione della CPU, se questa è ben settata nel BIOS della MB.
    Quindi potrebbe essere un'errata applicazione della pasta termica, così come un'errore di lettura dei sensori (per questo è importante verificare cosa dice la MB).

Facci sapere
    Saluti
    HWMania STAFF

Quota Quota

Nuovo Utente HwMania
    Ciao sono andato sul bios e ho visto che la temperatura era di 60 °C (perchè ero nel bios e non aveva ancora caricato l'OS).

Poi sempre dal bios ho modificato un paio di impostazioni ed ora quando sono in idle la CPU è a 50 °C mentre quando gioco è a 96 °C (probabilmente è colpa del dissipatore stock e della pasta termica di scarsa qualità).
    La frequenza ora è tornata a posto: 1648 Mhz in idle e 3399 Mhz in gioco.
    Anche il voltaggio è tornato normale: 14 Watt in idle e 45-50 Watt in gioco.

Direi che ora rimane solo da cambiare il dissipatore e la pasta termica...

Grazie
    Ciao
    Quota Quota

Citazione Originalmente inviato da TheCazziator33 Visualizza messaggio
    Ciao sono andato sul bios e ho visto che la temperatura era di 60 °C (perchè ero nel bios e non aveva ancora caricato l'OS).

Poi sempre dal bios ho modificato un paio di impostazioni ed ora quando sono in idle la CPU è a 50 °C mentre quando gioco è a 96 °C (probabilmente è colpa del dissipatore stock e della pasta termica di scarsa qualità).
    La frequenza ora è tornata a posto: 1648 Mhz in idle e 3399 Mhz in gioco.
    Anche il voltaggio è tornato normale: 14 Watt in idle e 45-50 Watt in gioco.
    Bene, In idle dovresti essere comunque a 3300 mhz non a 3400 mhz.
    Controlla bene che non ci siano software che effettuano l'overclock del processore in automatico, impostando parametri poco conservativi.
    Inoltre quando vedi 14 watt fai riferimento alla potenza assorbita, non al voltaggio.

Come hai fatto a registrare questi cambiamenti ?
    Per avere un'abbassamento della potenza assorbita devi aver anche abbassato la tensione del processore.
    Controlla bene il VCORE del processore, sia da bios che da aida64. Stai molto attento, quelle temperature sono da collasso in un sistema che utilizzi giornalmente.
    Anche con un dissipatore stock, se hai rimontato tutto correttamente e sono stati mantenuti i parametri ufficiali sulla CPU non dovresti arrivare a quelle temperature.
    HWMania STAFF

Quota Quota

Nuovo Utente HwMania
    I cambiamenti li ho registrati con i programmi elencati in precedenza...

Comunque ho già risolto, grazie ciao.
    Quota Quota

Ottimo allora
    HWMania STAFF

Quota Quota

Utente HwMania L'avatar di Krokkato
    Ciao
    un processore a 96 °C in full ha seri problemi di dissipazione, ma non imputabili alla qualità della pasta o del dissipatore, bensì alla sua installazione.
    Quota Quota

Informazioni discussione:

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utente/i che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti registrati e 1 ospiti)