Annuncio

Collapse

OK.... Mi serve aiuto...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Scusami, prima che inizio, sempre nella zona standard o vado in OCgenie ???
    i7 3770K - BigBang z77 MPower - 4x4GB Corsair Dominator - msi 780 Lightning - OCZ Vertex 4 128GB

Comment

Ti allego una foto, sulle MSi si chiama vdroop coltroll

HWMania STAFF

Comment

Allora, ecco, però ho fatto in OC genie così per portarlo a default basta che premo il bottone (se ho sbagliato rifaccio tutto)......

Temperatura media 58°C, massima 59°C (CPU package), il Vcore era tra 1.064V e 1.072V (ma quasi sempre al primo), Vcore massimo 1.104V appena finito un ciclo, 51min 48s a 4GB.
        L'unica cosa è che mi sembra che le ram inizino a sentire caldo
        i7 3770K - BigBang z77 MPower - 4x4GB Corsair Dominator - msi 780 Lightning - OCZ Vertex 4 128GB

Comment

Originalmente inviato da FolleFerrarista Visualizza messaggio
          Ti allego una foto, sulle MSi si chiama vdroop coltroll
          ...ehmhm.... e che faccio? lo blocco???

No no, mi correggo, le scelte possibili sono: Auto, +12.5%, +25%, +37.5%, +50%, +62.5%, +75%, +84.5% o +100%....

A che servirebbe????
          Last edited by Big_simo; 06-01-2013, 08:25.

Comment

Lascialo auto, cioè valore di default.
            Serve per diminuire il vdroop della CPU, ossia quell'oscillazione del voltaggio che hai notato in precedenza
            Settando un valore, avremo una minor variazione del vcore, ma la CPU si stresserà di più, con un aumento anche delle temperature.
            Dovremo settarlo a un valore quando alzeremo il vcore della CPU, sempre se quest'ultima dovrà droopare molto, ossia la sua variazione sarà notevole e creerà instabilità.
            Last edited by FolleFerrarista; 06-01-2013, 08:41.
            HWMania STAFF

Comment

Ok, allora non lo tocco...
              Pensavo di prendere l'airflow della corsair, ne vale la pena o è normale che si scaldino un po' le ram??? Se saliremo, scalderanno di più???

Va bene, per me è quasi ora di mettersi orizzontale che domani faccio la mattina... mi dai i compiti per casa????

Comment

Che scaldino un pochino è normale, ma noi non abbiamo fatto overclock delle ram, tanto meno overvolt, quindi il calore generato dovrebbe essere normale.
                Per sicurezza, tramite aida64 vai a monitorare anche il voltaggio delle ram, così per essere sicuri di rimanere a 1.65v dichiarati dalla fabbrica.
                Per l' airflow, io c'è l'ho montato su una piattaforma 1366 e non mi sono mai servite a molto, sono solo estetica
                Hai provato 100*42 ?
                HWMania STAFF

Comment

Va bene, mi hai risparmiato una 20€
                  Si, questo giro era a 42x100, ergo domani provo 43x100 e, se le temperature rimangono basse, anche 44x100???????

Comment

Si simo, 42*100 stabili ? perfetto
                    Domani prova i 43*100 e rifai la stessa cosa, postando i risultati con le temperature come prima
                    Se sei stabile, puoi provare i 44*100.
                    Altrimenti se dovesse crashare (schermata blu o blocco del sistema), vai nel BIOS e alza il valore CPU Vcore. Dai solo uno step in più per volta del vcore e riprova nuovamente monitorando le temperature.
                    HWMania STAFF

Comment

Appena finito con i 4.3GHz

Allora, temperatura media di 61°C, massima di 62°C tra core2 e core4, Vcore di 1.072 (veramente anche qualcosa in meno), tutto in 50min 57"

Però ho notato due cose strane che mi fanno un po' preoccupare:
                      1) quando passo da modalità OC a standard e viceversa, all'accensione fa qualche capriccio, nel senso che si prova ad accendere e prima di iniziare a caricare il bios si rispegne e poi parte regolare (me lo fa anche il muletto quando lo clocco e la main è asus, solo che non me ne sono mai preoccupato...)
                      2) ho notato che dal 15° ciclo in poi, le temperature sono iniziate a salire, i flops a calare e (ovviamente) i tempi di esecuzione ad allungarsi; non è che sto sfiancando il procio???

Comment

Perfetto Simo, non stai sfiancando il procio
                        Allora inizio dal punto 2, che dal 15 ciclo in poi si innalzino le temperature è del tutto normale (si accumula più calore nel procio), ma resti ha temperature completamente sicure, ti ho detto che se con linx sei sotto i 75/80 gradi di picco siamo apposto. tu addirittura sei a 61 di picco. Chiedi pure in giro ma vedrai che sei in green zone
                        Poi conta che ti ho fatto mettere i 4gb di ram quando ne bastano solo due per verificare la stabilità della CPU, ma proprio per stare più tranquilli testando 4gb su 16 montati, abbiamo verificato di essere rock solid.
                        Punto 1) Non so se ho capito bene, ma provo a interpretare la cosa siccome su una MB Asus che ho fa più o meno la stessa cosa, credo....
                        Carichi dal bios dei settaggi, fai salvi e riavvia, poi lui si "spegne" per 3 secondi circa e dopo riparte correttamente.
                        Se è così dovresti notare se lo fà sempre, oppure se lo fà solo quando cambi dei parametri "importanti" tipo la frequenza delle ram.
                        Se dovesse essere così, allora è normale , sulla mia Rampage 2 extreme fa la stessa cosa per caricare correttamente i parametri.
                        Se è tutto ok puoi provare 44*100 ora
                        HWMania STAFF

Comment

Very Very good!!!!
                          Allora vado tranquillo a 44, però domani che stasera non faccio in tempo...
                          In verità della ram non gli importa proprio, lo fa quando cambio il clock, non è che ci mette tempo a partire, ma prova a partire (forse sta acceso 0.5/1sec) si rispegne e poi parte regolare, comunque lo fa colpo su colpo, come sul muletto (p5e) che me lo fa da una vita
                          Ricapitolando quando salendo troverò le frequenza che mi crasha, aumento leggermente il Vcore, giusto???? Mi spiego meglio, se (x assurdo) mi è stabile fino a 4.5GHz con 1.088V in auto (sempre per assurdo) e poi a 4.6GHz mi crasha, allora gli imposto da bios il valore superiore il più prossimo a quello del clock precedente (quindi, per esempio 1.094V)????

Comment

Si esatto, se sei stabile a 1.088V per esempio e poi ti crasha, tu alzi il vcore e ci metti due step in più nel bios.
                            Ma tieni d'occhio sempre le temperature, fino a quando siamo a vcore di default siamo apposto, ma poi ivy bridge se sali di vcore scaldano e come se scaldano, a causa di un problema in fase di produzione, praticamente la pasta termica che si trova tra l'HIS e il DIE della CPU , è molto scadente.
                            Quindi occhio, sempre sotto i 75/80 gradi di picco con linx. Abbiamo margine ancora
                            HWMania STAFF

Comment

Devo indagare su quella cosa che ti fà la MB quando cambi il clock, voglio vederci chiaro dato che quella MPower è nel mio mirino
                              HWMania STAFF

Comment

Originalmente inviato da FolleFerrarista Visualizza messaggio
                                Devo indagare su quella cosa che ti fà la MB quando cambi il clock, voglio vederci chiaro dato che quella MPower è nel mio mirino
                                Se passi dalle mie parti vi lascio soli un paio d'ore, non sono mica geloso!!!!
                                No, ti chiedevo delucidazioni così da essere un attimo più autonomo e non starti a rompere le scatole per la minima cosa
                                Allora facciamo che man mano posto gli screen con un breve riassunto e che quando ho problemi (penso molto presto) reintervieni.... anche perchè stò 3d diventa "più che lungo, smisurato"...

Comment

Working...
                                X