Annuncio

Collapse

OK.... Mi serve aiuto...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Ti ringrazio tanto per la proposta , da casa tua praticamente ci passo in auto sull'A14 per andare in patria, ma non mi posso proprio muovere per ora.
    Proseguiamo con i 44*100, se sei stabile la situazione diventa interessante, e proseguiamo così...
    Non preoccuparti, vediamo sin dove arriviamo con temperatura di sicurezza
    HWMania STAFF

Comment

Originalmente inviato da FolleFerrarista Visualizza messaggio
      Proseguiamo con i 44*100, se sei stabile la situazione diventa interessante, e proseguiamo così...
      Mi hai tirato i piedi!!! A 44*100 mi va in crash, non per temperatura....
      Per compensare ho fissato il Vcore a 1.085V da bios. Pare sia stabile solo che al 17° ciclo mi si punta LinX (*) (ho provato 3 volte, sempre al 17°), temperatura media 60°C e massima di 62°C. La cosa che non capisco è che sia cpu-z che aida mi danno il Vcore a 1.072V !!?!? Per tagliare la testa al toro, volevo misurare sulla main ma ho il tester scarico!!!!
      Allego screen

In verità ho provato ad andare anche a 4,5GHz ma mi cracha ancor prima di lanciare Windows, anche aumentando il Vcore a 1.095V.... ma facciamo finta che non ci ho provato

(*) si punta LinX, ma solo lui, Windows continua a girare tranquillamente....
      i7 3770K - BigBang z77 MPower - 4x4GB Corsair Dominator - msi 780 Lightning - OCZ Vertex 4 128GB

Comment

Buon giorno, beh non è che 400mhz guadagnati di default siano male, anzi
        Evidentemente non sei stabile ecco perchè linx si blocca al 17° ciclo.
        Adesso, le temperature sono più che ottime, metti vcore a 1.13 (circa, un valore li vicino) e prova 44*100, posta lo screen, se sei stabile prova 45*100.

N.B Tieni sempre d'occhio le temperature, come stai correttamente facendo sino ad ora
        Saluti
        HWMania STAFF

Comment

Originalmente inviato da Big_simo Visualizza messaggio
          ...La cosa che non capisco è che sia cpu-z che aida mi danno il Vcore a 1.072V !!?!? Per tagliare la testa al toro, volevo misurare sulla main ma ho il tester scarico!!!!
          Ed infatti con il tester misuro 1.090V.....
          Faccio il test e ti faccio sapere!!!!

Fatto 4.4GHz @ 1.125Vcore

Temperatura media 64°C, massima 66°C (raggiunta solo all'ultimo ciclo x 7/8sec), in 49min 7sec...
          Parliamo del Vcore: da bios avevo impostato 1.120V, cpuz & aida misuravano 1.104V, il tester misurava 1.125V con picchi (molto molto rari) di 1.127V.
          Provo ad andare a 4.5GHz senza toccare le tensioni (mi pare sia molto molto stabile, con l'avanzare del test il procio non ha perso flops..... )

NADA.... non ce la fa a 45*100 con 1.125V, o si blocca linx a fine del primo giro o crasha tutto
          Last edited by Big_simo; 09-01-2013, 05:27.
          i7 3770K - BigBang z77 MPower - 4x4GB Corsair Dominator - msi 780 Lightning - OCZ Vertex 4 128GB

Comment

Tutto nella norma, siamo in zona di sicurezza con le temperature, non c'è che dire.
            Comunque visto come si prendono gradi con piccole variazioni di vcore, lo dico così incominci a farti un metro per la tua esperienza
            Come hai potuto notare la tua CPU droopa poco, ergo per ora agiamo solo di vcore senza toccare il vdroop control.
            Adesso prova 1.15v o li vicino e fallo girare a 45*100
            Se crasha metti a 1.2 o li vicino di vcore
            Tieni sempre d'occhio le temperature: max75°/80°
            HWMania STAFF

Comment

Scusate l'attesa ma sono stato molto impegnato in questi giorni...
              Allora, ecco i 4,5GHz

45x100, 1,150Vcore da bios, 1,144V letti da cpu-z, 1.155V medi misurati con il tester e 1,156Vmax, 66°C medi e 67°C di picco.
              Adesso che si fa???

PS: mi sa che mi sono dimenticato di impostare le ventole al massimo.... anzi, senza mi sa!!!
              PPS: gia che ci siamo, perchè non cominci a consigliarmi qualche ventola e compagnia?? grazie!!!
              Last edited by Big_simo; 15-01-2013, 05:50.

Comment

Chiedo venia per non aver potuto rispondere prima, ma in questi giorni sono impegnatissimo.
                Comunque siamo qui, allora, i risultati sono ottimi a dir poco. Le temperature sono in zona di massima sicurezza ma mi raccomando, le ventole sempre al massimo quando si testa in OC eh

Adesso prova i 46*100 con 1.20 di vcore (comunque giu di li), cosi sfruttiamo al massimo il dissipatore che tu possiedi. Ricorda 75/80 (di picco) °C massimi di temperatura.
                Quando hai reso stabili i 46*100, (dovresti riuscire a starci senza andare troppo oltre con le temperature) salva il profilo nel bios, così lo potrai sempre caricare quando ti servirà per banchare. Posta sempre il tutto come hai ben fatto
                Date le ottime temperature io direi che il processore merita per un dissipatore più prestante che permetta di andare più sù, in tutta onestà io non esiterei ad andare di H100i + 4 ventole (2 in push e 2 in pull) abbinati ad un fan controller discreto.
                Ma per il momento preferisco vedere come procede il processore con i 4.6 (eventualmente 4.7) con la configurazione che hai attualmente.

Per le ventole (che siano 2 per il dissi che hai ora, o 4 per un ipotetico h100i) io ti consiglierei queste Scythe Slip Stream 120mm SY1225SL12SH - 1900rpm hanno un profilo delle pale leggermente più lungo dello standard, questo permette di trattare un flusso d'aria generato che investe una maggiore porzione del radiatore con un'incremento della quantità di fluido raffreddato.
                HWMania STAFF

Comment

Per le ventole (che siano 2 per il dissi che hai ora...
                  In verità ho solo 1 ventola sul dissipatore... ihihi
                  Poi, un fanbus decente eventualmente compatibile anche con h100i???
                  Appena posso provo i 46x100...

Posted from my LG Optimus 4XHD

Comment

Originalmente inviato da Big_simo Visualizza messaggio
                    Per le ventole (che siano 2 per il dissi che hai ora...
                    In verità ho solo 1 ventola sul dissipatore... ihihi
                    Poi, un fanbus decente eventualmente compatibile anche con h100i???
                    Appena posso provo i 46x100...

Infatti mi riferivo al fatto che anche con il radiatore singolo che hai ora, tu ne monteresti due, rispettivamente una un push e una in pull per massimizzare il flusso d'aria
                    Per il controller io ti orienterei su questo Lamptron FC5 V2 Fan Controller 5.25", c'è l'ho io ed è veramente ottimo.

Appena puoi, fai la prova dei 46*100 e se le temperature permettono anche i 47*100, questa frequenza è la chiave per capire se vale la pena spendere soldi per un H100i + fan e controller, al fine di salire di più come frequenza.

Saluti
                    HWMania STAFF

Comment

Rieccoci, screen dei 4,6GHz

1.200V di core impostati da bios, misurati 1.205V - max 1.207V, temperatura media 72°C e max di 73°C, però ho notato che sul display della main (che mi indica la temperatura) negli ultimi 4/5 cicli, ogni 20sec circa, per meno di mezzo secondo, mi dava 75°C. Adesso non so se credere ad Aida o alla main, personalmente do' piu' fiducia ad aida perchè i 75° erano brevissimi ma anche strani, perchè la temperatura passava da 71° a 75° per poi riscendere a 70°.
                      Bhoo... ditemi voi....

Comment

Ciao Simo e scusami per il ritardo nel risponderti
                        Ottimi risultati, ma ora fermiamoci qui, siamo al limite con il dissipatore che possiedi. Conta che potresti tenere questa frequenza come uso giornaliero se li abbini due ventole decenti (citate sopra), quindi puoi pure salvare il profilo nel bios.
                        Hai raggiunto un'ottimo risultato con il dissipatore che possiedi, adesso dimmi tu se hai intenzione o voglia di salire come frequenza (comperando un dissi migliore) oppure per te è sufficiente fermarti qui oppure se aspiri a un risultato migliore.
                        Devo confessarti che per esperienza, sino a questo momento non ho visto molti ivy bridge superare i 4.8 ghz ad aria oppure con un dissipatore AIO.
                        Ma il tuo permette di essere stabile con un voltaggio davvero irrisorio a 4.6ghz, ma ovviamente non si può garantire che arrivi a 5 ghz. Và a fortuna, però posso dirti che nel tuo caso, come detto sopra, prenderei un H100i + controller+ 4 ventole decente, poiché le possibilità di salire non sono tanto scarse visto gli ottimi risultati.
                        A fronte di una spesa non da poco, dipende da te, se vuoi cimentarti nel benchmark accanito, oppure se ti senti soddisfatto come CPU e preferisci passare all'OC di vga e ram

Saluti e facci sapere
                        HWMania STAFF

Comment

Allora, facciamo che nel frattempo che ci penso passiamo al resto....
                          Ammetto che un po mi dispiace togliere un dissipatore nuovo nuovo e spendere per un altro non sapendo se guadagnerò più di 200MHz.... É anche vero peró che toccare i 5GHz sarebbe un sogno!!! Sono ancora indeciso....
                          Intanto proviamo a fondere qualcos'altro ;-) e vediamo che ci esce!!!

Comment

Perfetto, passiamo pure alle vga e poi alle ram e vediamo di non fondere nulla
                            Tempo fà pubblicai questa guida --->http://www.hwmania.org/forum/schede-...eda-video.html<---come supporto ai neofiti per l'OC della propria scheda video.
                            Il procedimento è molto simile a quello utilizzato per la cpu, dagli uno sguardo per avere una panoramica generale e se ci sono domande non esitare affatto

Saluti.
                            HWMania STAFF

Comment

Questo è il massimo che riesco a fare, o meglio, che mi permettono le schede

Le tensioni non me le fa aumentare più di così, altrettanto vale per il clock della memoria, potrei salire solo di core ma poi perdo la stabilità.
                              Il punto a favore e che dopo 4 test completi non supero mai i 66°C... però le vga stanno per decollare!!!

Comment

Aspe. hai disattivato la tasselatione nel pannello ccc ?
                                Ottimizza i driver impostando tutto sulle performance nel ccc, non nella qualità
                                Poi anche i punti dovrebbero decollare, 13k mi sembrano un pò pochini per un CF.
                                HWMania STAFF

Comment

Working...
                                X