Annuncio

Collapse

OK.... Mi serve aiuto...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• OK.... Mi serve aiuto...

Ok, ricapitolando le puntate precedenti:
    sono totalmente inesperto, cerco l'aiuto di qualche luminare e pare che l'abbia trovato (PS: appena possibile ti devo un giro )

Configurazione:
    i7 3770K
    MSI z77 MPower
    Corsair 4x4GB Dominator ddr3 1600MHz
    2x MSI 7870 OC
    LG BD+-RW
    Corsair HX850 gold
    dissipatore Antec Kùhler H2O 620
    OCZ Vertex 4 128GB + Seagate 500GB

Mi è stato consigliato:
    Originalmente inviato da FolleFerrarista Visualizza messaggio
    Ciao simo, [omissis]
    Da quello che ho capito ora hai tutto il sistema a defautl, il primo step sarebbe quello di controllare il voltaggio delle ram dal BIOS, da quest'ultimo settarlo manualmente al valore certificato da casa Corsair (dovrebbe essere 1.5v per il tuo modello giusto ? ) poi settare la frequenza a 1600mhz nel tuo caso e infine i timings sempre certificati da casa Corsair per quella frequenza (non mi ricodo quali sono, comunque li trovi scritti sull'etichetta delle ram).
    Riavvii tutto e testi con 20 cicli di linx a 4 gb di ram impiegata ( ci vorrà un pò), così siamo sicuri che il sistema sia stabile al 100% di default. Poi possiamo partire con l'OC.
    Il fatto che il sistema non ti legga le ram alla frequenza giusta è dovuto al fatto che le frequenze standard per il chipset intel della MB è di 1066mhz, quindi tutto ciò che sale tale frequenza devi impostarla tu manualmente, anche se la tua MB da quello che sò non dovrebbe vedere i 1600mhz come frequenza di overclock, comunque seguendo la procedura di sopra non avrai problemi.
    Dopo aver giocherellato col bios sono arrivato a:
    Originalmente inviato da Big_simo Visualizza messaggio
    Ciao simo, [omissis]
    Riavvii tutto e testi con 20 cicli di linx a 4 gb di ram impiegata ( ci vorrà un pò), così siamo sicuri che il sistema sia stabile al 100% di default. Poi possiamo partire con l'OC.
    [omissis]
    Ehmhmm si...
    Solo una domanda: che ci metto nelle voci "Problem Size" e "Memory"???

Ok, giusto per capirci, dopo qualche movimento sono arrivato a questo...

E se entro in "My OC Genie Option" mi esce questo:

Mi sa che è meglio che apro un 3d nella sezione giusta????
    And now, the show must go on!!!

Allora, LinX mi dice "Cannot allocate more than 2GB of memory due to Linpack32 limitation"

PS: ho fatto un breve riassunto per quei pochi ritardati come me, così è tutto in ordine su un 3d solo (se ho sbagliato, chiedo venia )
    i7 3770K - BigBang z77 MPower - 4x4GB Corsair Dominator - msi 780 Lightning - OCZ Vertex 4 128GB

Non sei un ritardato e non preoccuparti su , Allora hai un Sistema operativo a 64bit ? se vai nelle impostazioni di linx hai abilitato il 64 bit ?
    Così:
    Last edited by FolleFerrarista; 27-12-2012, 07:47.
    HWMania STAFF

Comment

Giustamente un SO a 32 bit non riesce ad allocare più di 3GB e mezzo, evidentemente i 2GB che mi da LinX è la ram attualmente libera... ecco perchè i colleghi mi avevano consigliato il 64bit
      Allora... penso che per lunedì pomeriggio sono pronto, per il momento non riesco a rimediare...
      Comunque le ram sono a 1.65V, 9-9-9-24, per fargliele vedere bene ho attivato l'XMP (credo si chiami così), adesso non so se basta quello o se conviene fissare tutto manualmente ...
      In ogni caso, abbiamo capito il primo errore...
      Ferrarista... se hai ancora intenzione di aiutarmi (e capirei facilmente se non volessi più), armati di tanta pazienza!!!!

Per i nostri spettatori, ci rivediamo alla prossima puntata, sempre qui, su HWMania!!!!
      i7 3770K - BigBang z77 MPower - 4x4GB Corsair Dominator - msi 780 Lightning - OCZ Vertex 4 128GB

Comment

Oramai tengo a cuore la tua situazione e mi armerò di pazienza , solo che è giusto che tu sappia che non potrò sempre garantirti la risposta istantanea perchè sto studiando e facendo altre tantissime cose (altro che vacanze XD ), ma sono qui e non ti molliamo
        Allora prima della pausa ti dico cosa dovresti fare, apparte la storia di linx, scarica aida64 (extreme version) e in strumenti ---> CPUID, puoi controllare la velocità e le latenze delle ram in tempo reale. Inoltre tale software ci servirà anche più avanti per monitorare le temperature di tutto il sistema.
        Così puoi verificare se hai impostato correttamente la velocità e latenza delle ram.
        In ogni caso io ti consiglio di impostarle manualmente nel bios, lasciando perdere le varie altre opzioni, ho dato un'occhiata al tuo bios, devi agire nella sezione STANDARD MODE, per oro il resto non ci serve, non stiamo facendo OC non ci interessa per il momento entrare in quell'oceano di BIOS , vogliamo solo impostare il tutto a default (RAM in particolare).
        Quindi "frequenza ram" e li mi pare sia ok, poi il voltaggio ---> "tensione dram" e pure li mi pare che stia a 1.65, quindi ok, per i timings non so onestamente se devi andare nella sezione "modalità timing ram" oppure nella sezione "configurazione dram avanzata".
        Puoi provare e vedere in entrambe se ci sono i settaggi che a te servono (in questo caso i cas 9-9-9-24), basta che non vari nient'altro
        HWMania STAFF

Comment

Fatto questo, installa l'SO a 64 bit, che se hai 16 gb di ram mi sembra DOVEROSO e poi incominciamo a testare la stabilità del tutto.
          Un passo alla volta riusciamo nel tutto
          HWMania STAFF

Comment

Grazie, mi sono commosso nel leggere che ti sei affezzionato (al caso)...
            Va bene... provvederò.... non ti preoccupare x i tempi, capisco che oggi è stato un caso trovarti libero...
            Farò i compiti a casa e giuro che un giorno mi sdebiterò!!!!

Comment

Non ti preoccupare, questo è il nostro dovere non devi sdebitarti con nessuno, siamo qui apposta
              Facci sapere se ci sono novità.
              HWMania STAFF

Comment

OK, rieccomi...
                Innanzi tutto buon 2013 a tutti/e

Premesso che volevo postare i risultati di LinX, non ho potuto perchè il sito è in manutenzione e non mi fare niente.... (posto appena possibile, giuro)
                Comunque, dopo aver speso un patrimonio per Seven a 64-bit , ho fatto il test a 4GB, nessun errore, temperatura media cpu di 57°C (factory clock con turbo), tempo totale 55m 4s, 56.3276 GFlops max....
                La ram la riconosce con XMP

PS: prima di fare tutto ho dato una ripulita al bios, quindi è tutto stock tranne la sezione ram
                Last edited by Big_simo; 02-01-2013, 06:12.

Comment

Ciao Simo e auguri per un felice 2013 anche a te
                  Tornando a noi, i risultati sono perfetti, non ho solo ben capito una cosa, hai effettuato il test con le ram impostate a 1600mhz e cas di fabbrica ? (scusami se te lo richiedo).
                  Se si, allora abbiamo risolto il tuo problema principale (portare le ram a 1600) e possiamo proseguire
                  HWMania STAFF

Comment

Ciao Simo e auguri per un felice 2013 anche a te
                    Tornando a noi, i risultati sono perfetti, non ho solo ben capito una cosa, hai effettuato il test con le ram impostate a 1600mhz e cas di fabbrica ? (scusami se te lo richiedo).
                    Se si, allora abbiamo risolto il tuo problema principale (portare le ram a 1600) e possia mo proseguire
                    Yes, 1600 MHz e latenze cerificate da casa....
                    Però non fissate manualmente ma con xmp
                    Andiamo avanti, andiamo avanti

Posted from my LG Optimus 4XHD

Comment

Perfetto allora alziamo piano piano il processore, inizieremo da lui alla ricerca della massima frequenza stabile rock solid, in modo tale da poterlo utilizzare anche in daily use, poi ottimizzeremo le ram e infine ci dedicheremmo alle vga.
                      Dovresti aver già scaricato aida64 , cpu-z, linx. Il primo è molto importante per tenere d'occhio le temperature, non dovremo mai superari i 75-80°C in full con linx, altrimenti rischiamo troppo.
                      Incomincia a mettere 100*40 (40 di moltiplicatore,in totale vai a 4000 di cpu), con il voltaggio della cpu a default e vediamo se regge, 20 cicli di linx (ram impostata a 2 gb) con la ventola del dissipatore al max.
                      Tieni aperta una finestra di aida 64 per monitorare SEMPRE le temperature e il voltaggio della CPU, per vedere in che intervalli di voltaggio sta.
                      Se passa, posta uno screen con CPU-Z (nella finestra CPU e ram ).
                      Saluti.
                      HWMania STAFF

Comment

Rieccomi, dopo aver fatto i compiti a casa faccio anche una breve relazione.
                        Ho notato che a 40*100 sto sui 57°C medi (molto stabili, max + o - 1°), il core 4 è quello che mi si scalda di più (in media 1° più degli altri, a volte anche un paio), la tensione di core è molto stabile sui 1.064V anche se ha avuto rari picchi di 1.128V.
                        Allego schermata durante uno degli ultimi cicli.

Conclusione: credo che devo provare a 41*100, giusto????

PS: non ho capito se la ventola stava al max, nel bios mi faceva mettere massimo 87.5%, senza sapere nè leggere nè scrivere ho messo al massimo tutte le ventole che ho potuto

Comment

Perfetto Simo , il picco sul vcore è dovuto al fatto che il loadcalibration dovrebbe essere disabilitato dal Bios, servirà attivarlo solo quando andremo su come frequenze e si necessiterà di overvoltag più elevati.

Per le ventole hai fatto bene, più avanti potresti comperare de ventole più performanti (poi ti dirò quali ) e un controller per le ventole da attaccare sul case, così avrai il diretto controllo su di esse. Inoltre due ventole performanti fanno un rumore esagerato al massimo, quindi è necessario un controller che ti permetta di agire su di esse, con 50 euro fai tutto .

Per adesso porta a 41*100 e riposta il tutto, facendo uno screen quando il processore e in pieno carico
                          Buon lavoro
                          Last edited by FolleFerrarista; 06-01-2013, 09:06.
                          HWMania STAFF

Comment

OK, posto screen..

Osservazioni: 55°C medi, 58°C max temp (core4), 1.072Vcore medi e 1.128Vcore appena finito un giro, in 20min 10s
                            Ho notato però che una volta chiusi linx e aida (e senza fare nient'altro) il Vcore è arrivato a 1.144V quasi fisso, volevo fare subito i 4.2GHz ma mi sono fermato per evitare di farmi male

Gia che ci sono, ho un altro dubbio: che ci facciamo con la schermata di cpu-z della ram????

Comment

Perfetto Simo
                              Procediamo bene, stiamo facendo proprio passo per passo, ma è meglio così, andiamo piano ma non facciamo danni
                              Non ti preoccupare per quei picchi, come ho detto prima sono dovuti al fatto che hai il loadcalibration disattivato nel bios della tua scheda madre (controlla pure così ci rassicuriamo).
                              La schermata di CPU-Z delle ram è stata una mia sbagliata abitudine che ho preso da quanto ho benchato per la prima volta, convinti che ora stessimo benchando , ma a noi non serve a nulla, omettila pure
                              Le temperature sono ottime, adesso procediamo con un 42*100, questa volta fai il test con le ram a 4gb e riposta sempre il tutto.
                              Buon lavoro
                              HWMania STAFF

Comment

Working...
                              X