Annuncio

Collapse

ATI GPU + NVIDIA GPU (for physx)

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

ho inserito i titoli da te segnalati, tuttavia da una rapida ricerca non ho trovato info sull'effettivo supporto hardware della physx, per cui mi fido

puoi riportare se ci sono accorgimenti da usare per utilizzare la physx con questi due titoli e gli fps medi

Comment

di turry ci si può fidare, garantisco io!

Comment

Mi Strapiace

Comment

metro 2033 l'ho appena completato con physx mentre clive barker's jericho sul dietro della confezione ci sta scritto bello grosso
          physx by ageia quindi presumo dovrebbe fungere
          My Pc-1 Maximus 3 + i7 860 + 5870

My Pc-2 rampage 2 extreme + i7 920 + 480GTX

My Pc-3 Gigabyte udp 5 + phenom 2 955 + 5850

Comment

Salve, ho chiesto anche in altri forum e provo anche qua; vorrei un consiglio...
            Ho provato ad affiancare una 9600gt alla 5850 ma se metto l'nvidia sullo slot pciex secondario non viene rilevata (nel senso che anche se alimentata, non mi fa installare i driver e il s.o. non rileva un nuovohardware) mentre se la metto nello slot primario lo schermo resta nero (essendo collegato alla ati). Quindi forse la mia mobo non permette la convivenza di ati e nvidia...
            Qualcuno potrebbe consigliarmi una mobo AM2+/AM3 che SICURAMENTE mi faccia usare ati per gfx e nvidia per physx? Grazie
            i7 2600k (9900MAX Blue); MSI Z77A-GD65; 16GB DDR3 Avexir Core blue led; MSI GTX680 Lightning; Samsung 840 250GB; Corsair AX 750W; CM 690II; Asus VH238T; Win7 x64.

Comment

ciao preston... aspettiamo clemente, alias Caos per darti dritte in merito... lui è l'esperto di questa cosa

Comment

Intanto preston, puoi dirci la versione dei driver nVidia che usi?
                Intel Core i7 3770k || Corsair Hydro Series H100 || Asus Maximus V Formula || Corsair Dominator Platinum 16GB 2400MHz || Sapphire AMD Radeon HD7950 OC|| Kingston HyperX 3K 240GB || Samsung Spinpoint F3 1TB || Seasonic SS1000XP || Corsair Graphite 600T

Comment

e se hai già installato l'ultimo bios sulla scheda mamma...

Comment

Grazie per le risposte intanto e scusate il ritardo ma mi sono allontanato dal pc...
                    Il bios è aggiornato all'ultima versione (1803) e come driver ho provato sia i 185.68 beta che i 196.21 con lo stesso risultato.
                    Il fatto è che la mobo, quando ce ne sono due, rileva solo la scheda installata sullo slot pciex primario quindi con la ati in quella posizione non viene vista l'nvidia e viceversa.
                    Ho installato singolarmente entrambe le schede nei due slot e andavano perciò gli slot di per sè funziano. Ho provato ad invertire le posizioni ma niente da fare...
                    Per disperazione, con i catalyst installati, ho anche messo l'nvidia sul secondo slot da sola con i relativi driver e viene rilevata ma quando rimetto l'ati in quello primario la 9600gt scompare
                    Temo dipenda proprio dal chipset amd 790 o dal fatto che la mia mainboard monti la sua versione con grafica intergrata che in qualche modo non permette di montare assieme schede di produttori diversi...
                    Aspetto qualche illuminante parere per risolvere la situazione o qualche consiglio per una mobo nuova visto che non escludo nuovi acquisti.
                    Ciao!
                    Last edited by Preston; 26-03-2010, 05:37.
                    i7 2600k (9900MAX Blue); MSI Z77A-GD65; 16GB DDR3 Avexir Core blue led; MSI GTX680 Lightning; Samsung 840 250GB; Corsair AX 750W; CM 690II; Asus VH238T; Win7 x64.

Comment

Ciao Preston e benvenuto.... il tuo problema mi è nuovo, hai una buona mb, che ha tutte le carte in regola per gestire due vga. dovremmo innanzitutto escludere che si tratti di un problema software, magari installando ex novo windows 7 su un hd. se non hai la possibilità di fare questa prova, supponiamo che il s.o. non abbia alcuno problema e sia colpa della mb (unica possibile responsabile).

ovviamente inutile chiederti se sei certo che arrivi l'alimentazione ausiliaria alla nvidia. (usi adattatori o i cavi pci-e direttamente dall'alimentatore?)

fammi sapere se puoi fare la prova software, a breve ti saprò dire se può essere altro

----------------------------

ho appena finito di leggere il manuale della tua mb e non so se ne sei già a conoscenza, ho trovato qualcosa di interessante....

innanzitutto, lo slot principale non è quello più vicino al chipset (nero), bensì quello blu (16 linee elettriche):

ti consiglio quindi di inserire la 5850 nello slot blu e la VGA switch card in quello nero come illustrato nella figura a sinistra

a questo punto entra nel bios e assicurati che la vga integrata sia disabilitata:

ora, non ne ho trovato traccia nel manuale, ma dovresti cercare la voce (se c'è) con cui imposti lo slot pci-e x16_2 come primario

poi ti consiglio di attivare ( solitamente è sempre disabilitata ) questa impostazione:

dopo esserti assicurato che il pc parte, togli la switch card ed inserisci la nvidia, collegando l'alimentazione.

così facendo dovrebbe funzionare, nel caso non dovesse andare c'è sicuramente una soluzione (escludo al 99% che la mb non gradisca 2vga diverse), ma occorrono diverse prove per venirne a capo e non so se disponi del materiale. Per qualsiasi info mi trovi qui ( potresti dover attender un po, causa impegni)
                      Last edited by Caos85; 26-03-2010, 08:42.

Comment

Ti ringrazio tantissimo per la più che esauriente risposta.
                        Il sistema operativo è pulito, visto che ho formattato proprio per escludere l'eventualità di conflitti o problemi software.
                        Il fatto che lo slot primario fosse quello blu mi era già noto in quanto abbastanza infelice come posizione soprattutto per la ventilazione oltre che per l'ingombro dovuto all'installazione di una vga "corposa" come la 5850...
                        Proverò quindi come ultima risorsa ad armeggiare nel bios per risolvere il problema o per imputarlo in maniera definitiva alla mobo.
                        Aspetto fiducioso altri consigli. Grazie ancora a tutti e in particolare a Clemente.
                        Ciao
                        p.s. la 9600gt è alimentata tramite l'adattatore con due molex che si uniscono in un connettore a sei pin visto che le due linee 12v sono già impegnate per alimentare la 5850. Però non dovrebbe essere questo il problema...
                        Last edited by Preston; 27-03-2010, 02:26.

Comment

Adesso credo di averle provate veramente tutte. Ho fatto diverse prove armeggiando nel bios: ho impostato la voce plug and play os su enable, ho provato tutte le varie combinazioni delle voci relative alle porte pciex e ho ricontrollato la questione relativa all'alimentazione della scheda. Tutto senza risultato...

Comment

hai disabilitato la vga integrata, come ti avevo suggerito?

poi se inserisci due vga con la nvidia nello slot nero e l'ati in quello blu, quale delle due è funzionante? nel senso quale delle due ti permette di vedere qualcosa collegandoci il monitor?

se hai una scheda video pci (quelle vecchissime) si potrebbe provare a vedere se almeno quella te la vede.

sfortunatamente più di così non posso aiutarti al momento, soprattutto perchè non ho a disposizione una mb simile. se puoi ti consiglio di chiedere all'assistenza Asus, però non dirgli che vuoi usare una Ati+Nvidia, probabilmente ti diranno semplicemente che il sistema non è possibile, come sostenevano tanti prima che pubblicassi la guida

digli invece che hai una GTX285 e chei vuoi affinancargli una 9800GTX+ per la physx ( il sistema è pienamente supportato ed è pubblicizzato da nvidia ), ma che inserendo le schede te ne viene riconosciuta ed abilitata solo una. se trovi una persona competente potrebbe svelare l'inghippo, se sei meno fortunato, probabilmente ti dirà che puoi solo usare ati in crossfire.

Comment

La vga integrata l'ho disabilitata e come ti dicevo con due schede inserite viene rilevata e funziona solo quella che si trova nello slot primario (quello blu).
                              Non dispongo di una vga pci e come ultima spiaggia proverò a chiedere sul forum della asus.
                              In realtà la cosa strana è che proprio in quel forum un utente aveva il mio stesso problema con la mobo in oggetto ma lui dice di aver risolto invertendo la posizione delle vga. A me non è servito ed escludo malfunzionamenti visto che le mie prove hanno evidenziato che entrambi gli slot sono funzionanti. Boh...
                              Ritornando alla richiesta del mio primo post, volevo sapere se, considerando il resto del mio hardware, c'è una scheda madre che abbia già dato prova di supportare vga ati ed nvidia contemporaneamente. Grazie

Comment

Originalmente inviato da Preston Visualizza messaggio
                                Ritornando alla richiesta del mio primo post, volevo sapere se, considerando il resto del mio hardware, c'è una scheda madre che abbia già dato prova di supportare vga ati ed nvidia contemporaneamente. Grazie
                                Nessuno sa consigliarmi una mobo amd che fa al caso mio?
                                Eventualmente, visto che è un po' che l'idea mi solletica, potrei anche passare ad intel vendendo la mia mobo+cpu+ram (pensavo ad una mobo msi o gigabyte e ad un i5 750 come base di partenza...).

Comment

Working...
                                X