Annuncio

Collapse

Modifica del FanSpeed nVIDIA con RivaTuner

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• [Guida] Modifica del FanSpeed nVIDIA con RivaTuner

Volete ridurre la velocitÓ della ventola presente sulla vostra vga nVIDIA per diminuirne il rumore? Bene, eseguite questi semplici passi.

Aprite Rivatuner e cliccate sull'icona cerchiato di rosso in foto.

Si aprirÓ una tendina, cliccare sulla prima iconetta raffigurante una vga come da foto.

Fatto questo, vi comparirÓ una finestra. Per prima cosa spuntare la funzione "Enable low-level fan control".
    Fatto questo si potrÓ modificare la velocitÓ della ventola nella vga. Ricordate di premere Applica per rendere effettive le modifiche.
    Ultimissima cosa, se volete che le impostazioni da voi settate, siano presenti sempre, spuntate l'opzione a metÓ finestra "Apply fan settings at indows startup"

Prima di ridurre la velocitÓ alla ventola della vga, controllate che quest'ultima non si surriscaldi troppo per via delle temperature.

AGGIORNAMENTO

Visto che le nuove GPU come la 8800 GTS 512 hanno il controllo automatico della ventola, ho deciso di aggiornare questa guida...

Il metodo sopra descritto Ŕ ancora valido, ma Ŕ possibile utilizzarne anche un altro, che non riguarda settaggi a livello hardware (low-level) ma sfrutta direttamente i driver.

Dopo aver aperto RivaTuner, cliccate sul tasto evidenziato in blu nella foto:

Successivamente, fate click sulla prima icona del men¨ a tendina, come da foto:

A questo punto vi apparirÓ una finestra riportante le frequenze della GPU... si tratta del tab "Overclocking".
    Passate al tab successivo "Fan" e modificate la modalitÓ di controllo della ventola agendo sul men¨ a tendina, cambiando l'opzione da "auto control" a "direct control", come mostrato in figura:

A questo punto non vi resta che utilizzare il cursore nella parte riguardante "performance 3D" per variare la velocitÓ della ventola:

Come per la soluzione "Low-Level", la modifica non sarÓ permanente, a meno che non spuntiate la casella "Apply fan settings at Windows startup"

Ricordatevi di non abbassare troppo la velocitÓ della ventola o potreste rischiare di danneggiar seriamente la vostra VGA

x curiosità, una temperatura ottimale di esercizio quale sarebbe?? e quale sarebbe na temp max accettabile??

Comment

dipende dalla scheda video...ci sono le 8800Ultra che a 65gradi stanno benissimo

Comment

Per le ati come si può fare? Fa un bordello atroce.. ma lì è che è piccola la ventolina il problema

Comment

non vorrei dire una cavolata ma devi avere una ventola tachimetrica e sulla x600 mi pare ci siano solo 2 cavi per alimentarla la ventola

Comment

Atitool..da li puoi editare la velocità della ventola..

Comment

Originalmente inviato da Midnight-34 Visualizza messaggio
              non vorrei dire una cavolata ma devi avere una ventola tachimetrica e sulla x600 mi pare ci siano solo 2 cavi per alimentarla la ventola
              anche la 6600GT ha una ventola con 2 fili, quindi non Ŕ tachimetrica. ma c'Ŕ da dire che la ventola varia la velocitÓ in base al voltaggio.

Comment

Originalmente inviato da xbrian88 Visualizza messaggio
                anche la 6600GT ha una ventola con 2 fili, quindi non Ŕ tachimetrica. ma c'Ŕ da dire che la ventola varia la velocitÓ in base al voltaggio.
                Esatto.. appunto.. ci cambi il voltaggio e cambia pure la velocitÓ. E' che non trovo un programma che vada. Ora provo con atitool ma so che ho molte cose disattivate. Per esempio non ho neppure il controllo della temperatura della vga

Comment

Complimenti per la guida... ascolta una cosa però.. ho da farti qualche appunto:

Sulle seguenti vga non funziona.. e occorre utilizzare una versione precedente (per quasi tutte quelle che cito, per le altre non so):

7950 gt
                  7900 gtx
                  7600 gts
                  I'm Liquid cooled by: D-Tek fuZion - Nexxos 360 - mcp 665 - tubo molla - air trap

Comment

Aggiornato nel primo thread..
                    sigpic ciao

Comment

ergal, modifica anche il primo post mio, aggiungendolo anche li

Comment

Come si puo' aumentare di poco la velocità della ventola della ultra senza usare rivatuner ? A me rivatuner da problemi e vista tutte le volte dice di bloccare il programma mentre io ho spuntato almeno 100 mila volte la casella che dice di permettere al programma di avviarisi automaticamante all avvio di vista.
                        CROZZFAIAHHHH !! INCOMING !!

Comment

Penso che se ci son procedure specifiche per sbloccarlo già col programma particolare per le vga, dubito che ci siano altri programmi in grado di sbloccartela.... piuttosto risolverei i problemi di rivatuner, apri un 3d casomai, magari si risolve.

Comment

Originalmente inviato da Gaming_Minded Visualizza messaggio
                            io ho spuntato almeno 100 mila volte la casella che dice di permettere al programma di avviarisi automaticamante all avvio di vista.
                            spuntato e applicato vero? io ho sempre usato riva a dire il vero.. ma anche con ati tool dovresti riuscirci..

in vista potrebbe essere anche che il controllo account utente ti blocchi all'avvio.. prova a disabilitarlo e vedi..
                            Last edited by brugola.x; 22-04-2008, 09:40.

Comment

Ciao a tutti si ha ragione brucola.x.. Devi disattivare l'uac di vista, altrimenti nisba c'Ŕ anche 1altro modo che io uso e mi ci trovo benissimo..(magari lo sanno tutti) quando si apre rivatuner, nel men¨ contestuale andare su Power user..Scorrere fino alla scritta RivaTuner\Fan.. Aprire sul segno+.. Tasto dx del mouse su AutoFanSpeedControl e premere sulla lampadina gialla.. Ora sempre su AutoFanSpeedControl premere 2volte e immettere il numero 3.. Dare ok.. Riaprire riva tuner.. Andate sul primo customize in alto ed entrare nella voce low-level system setting.. Spuntare Enable low-level fan control e poi spuntare Auto.. Ora nel men¨ che appare sotto (sempre se si ha 1ventola con+di 2fili) editare i parametri in questo modo partendo dall'alto.. 20 (x chi vuole la ventola pi¨ lenta) 100, 45, 26, 110, 0, 110 (se non dovesse farci editare niente diamo l'ok e rientrare in low-level ecc, (a volte fa i capricci) io invece non ho problemi con il rumore quindi uso questi parametri e la mia vga Ŕ sempre bella frasca.. 40, 100, 35, 32, 110, 0, 110.. Ora fare applica.. Adesso cliccare sull'icona del disco floppi e salvare il profilo a piacere.. Spuntare la voce apply ecc.. Windows startup ecc.. Dare ancora applica e poi ok.. Rientrare in low-level e controllare se la scritta vicino windows startup (cioŔ il Save) Ŕ ora pigiabile, se si, premerlo.. Ora, per controllare se tutto funziona bisognerebbe lanciare il plugin hardware monitoring e verificare se ci siano tutti i parametri della vga.. In pratica ci dovrebbero essere tutte le finestrelle che riguardano i vari settaggi dei clock (gpu, shader, memory) poi core temperature, ambient temperature, fan speed RPM, fan dutly cycle.. Se non ci fossero quest'ultimi quattro fare cosý.. Premere setup sulla finestra in basso di hardware monitoring.. Premere Plugins.. Spuntare la voce ADT7473.dll.. Dare l'ok.. Dare l'ok.. Ora ci dovrebbero stare tutti i parametri.. Adesso per far si che le temperature non siano sballate aprite gpuz ed andare alla voce sensors.. Ora portate il puntatore del mouse su core temperature,c della finestra dell'hardware monitoring e premete col dx.. premere setup.. Vicino la voce Data provider, aprite il men¨ a tendina e trovate il plugin ADT7473.dll:0, date l'ok.. Ora verificare se le temp e velocitÓ della ventola corrispondono a quelle di gpuz, altrimenti seguite il passaggio precedente e cambiate ADT7473.dll:0 in ADT7473.dll:4.. D'ora in poi la ventola Ŕ gestita completamente da riva tuner.. Ps scusate se ho detto 1cosa magari stupida..
                              Last edited by Maurokim; 25-04-2008, 04:57.
                              CASE: Chieftec CA-01B-B-SL-Black full mod\ MOBO: Foxconn Black ops\ PROCIO: QX9650 daily use 4Ghz vcore 1.36\ RAM: G.Skill DDR3 1800Mhz Cl.7 F3-14400CL8D-2GBPI (4x1GB)\ ALI: Corsair 1000Watt modulare\ HD: 500Gb Samsung\ VGA: POV GTX280\ FULL Liquid cooling by YBRIS\ MASTERIZZATORE: Pioneer B.Ray\ S.AUDIO: creative X-FI\ S.AUDIO: Terratec Studio 48m per computer music\ IMPIANTO AUDIO: Dynaudio studio BM 5+\ MONITOR TV: samsung sincmaster 225MW HDready\ O.S: dual boot xp-Vista IL MIO PC

Comment

Working...
                              X