Annuncio

Collapse

Flash vga nVIDIA

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• [Guida] Flash vga nVIDIA

Per prima cosa scaricatevi i seguenti software:

GPU-Z 0.1.9 LINK versione 0.3.8
    Nibitor 3.7 LINK versione 5.3
    nvflash 5.57 LINK versione 5.88

(raccomando queste 2 versioni perchè i comandi possono cambiare con versioni differenti.)

SALVATAGGIO BIOS

1° Metodo

- create un disco dos di avvio
    - caricateci sopra i 2 eseguibili di nvflash
    - riavviate il pc e avviatelo da dos usando il floppy.
    - digitate la seguente stringa di comando: nvflash -b oldbios.bin (oldbios.bin sarà il nome con cui verrà salvato il bios sul floppy) e premete invio.

2° Metodo

- aprite GPU-Z 0.1.9
    - cliccate sull'icona di fianco alla versione del bios "BIOS Version"
    - salvate il file

MODIFICA DEL BIOS

- aprite nibitor e caricate il bios salvato (in questo caso oldbios.bin)
    - ora vi troverete varie pagine di modifica con le frequenze, voltaggi timings ecc.
    - iniziate a modificare le frequenze, (inserendo valori gia collaudati prima, per essere sicuri che la scheda li supporti).
    - finite le modifiche salvate il file con un altro nome per evitare di cancellare il bios originale, esempio: nuovo.rom (usate questa estensione)
    - copiate il bios creato sul floppy.

FLASH BIOS

- riavviate il pc in modalità dos (usando sempre il solito dischetto di avvio, dove avrete caricato anche il nuovo bios)
    - digitate: nvflash -r (serve per rimuovere la protezione di scrittura) e premete invio
    - digitate: nvflash nuovo.rom (salva il nuovo bios sulla vga) e premete invio.
    - digitate: nvflash -w (serve per rimettere la protezione di scrittura) e premete invio.

Spero possa risultare utile. Consiglio l'uso a soli utenti esperti perchè questa procedura presenta qualche rischio. Altro consiglio è di tenere una copia del bios originale in caso di problemi. Non mi assumo nessune responsabilità per probabili danni.

Aggiunta Perocat:
    1) Per sistemi multi scheda, SLI, 3way occore inserire una scheda per volta, e su mobo a più slot, preferibilmente nello slot principale, vale a dire nei sistemi nForce, nel primo PCIEx 16x mentre nei sistemi Intel X58, P55 ... nello slot centrale PCIEx 2.0
    2) È preferibile modificare il bios originale della scheda, cioè l'oldbios, e non crearne uno nuovo perché ogni scheda al suo BIOS "personale"
    3) È preferibile testare a lungo dei nuovi settaggi in OC perché dopo aver modificato il bios ci si potrebbe accorgere che la scheda, in rare occasioni non li sopporta. Quindi, mio consiglio fate girare qualche volta il 3D Mark 06, o meglio in Vantage, e un po' di Furmark, che stressa la scheda a situazioni estreme. Nel caso di OC esagerato da BIOS però non riceverete errori del tipo Blue screen, con crash dei driver, ma strani artefatti o righe nello schermo che significherebbero danni permanenti alla scheda, in quanto la protezione dei driver non entra in funzione in quanto impostato tutto da BIOS.
    Last edited by Perocat; 09-01-2010, 09:03.
    "La prima necessità dell'uomo è il superfluo."
    (A. Einstein)

thank's..

Comment

We..finalmente una guida semplice e precisa..gerri sarà sicuramente contento

Comment

bella guida...metto in rilievo

Comment

bene bene..

metto i link delle utility indicate..

Nibitor 3.7 download
          NvFlash 5.57 download
          Database MVKTech Bios Nvidia

NON FUNZIONANTI AGGIUNGO NELLA GUIDA SOPRA LINK CORRETTI
          Last edited by Perocat; 09-01-2010, 08:58.

Comment

come si procede a flashare il bios in caso si abbiano 2 schede in SLI?

grazie
            -vedi, osserva, ascolta, assapora, ricorda, immagina, impara, racconta, sogna... il giorno in cui conosci il viaggio... parti per non tornare più-

Comment

Originalmente inviato da Thunder Visualizza messaggio
              come si procede a flashare il bios in caso si abbiano 2 schede in SLI?

grazie
              io farei una scheda alla volta..così è più semplice e sei sicuro di nn sbagliare..per una risp più precisa aspetta però gli altri
              Intel Core 2 Quad q6600@4236 (daily 3600 1.40v) --- Asus Maximus Extreme --- Asus 8800gts 512mb g92 --- SIRTEC HPC-1000-G14C 1KW Rock Solid --- 2*1gb DDR3 ?????? --- 200gb maxtor + 320gb maxtor + 500gb seagate --- CoolerMaster Stacker Mod 9joker6 & Spider--- Cooled by Enzotech SCW-1 (cpu) --- aoc 22" wide

Comment

io non ho il floppy come devo fare?? xD
                My GaMiNg Rig : Cooler Master CM690 ||Intel Core i7 2600K ES|| Thermalright IFX14 || Asus P67 Incoming|| G.Skill RipjawsX DDR3 PC3-17000 8GB 2133MHz || Zotac GeForce GTX480 & HD6970 2GB|| Lc-Power XLegion 1050W [/B]

LG Optimus Black & Dual - HTC Desire HD & HD2-Motorola Milestone 1 @1.4Ghz- Samsung Galaxy GTI9000-I9003 & GS2- Nokia E7 & N8

Comment

Originalmente inviato da Liquid_Cooling Visualizza messaggio

Puoi fare tranquillamene il lavoro anche da chiavetta usb, stessa procedura elencata sopra ma al posto del floppy disk utilizzi la chiavetta.

Comment

si ho flashato la vga....default core 400 e memory 266...adesso default 600 e 400...xD

grade guida!
                    My GaMiNg Rig : Cooler Master CM690 ||Intel Core i7 2600K ES|| Thermalright IFX14 || Asus P67 Incoming|| G.Skill RipjawsX DDR3 PC3-17000 8GB 2133MHz || Zotac GeForce GTX480 & HD6970 2GB|| Lc-Power XLegion 1050W [/B]

LG Optimus Black & Dual - HTC Desire HD & HD2-Motorola Milestone 1 @1.4Ghz- Samsung Galaxy GTI9000-I9003 & GS2- Nokia E7 & N8

Comment

Originalmente inviato da coccus80 Visualizza messaggio
                      Originalmente inviato da Liquid_Cooling Visualizza messaggio

Puoi fare tranquillamene il lavoro anche da chiavetta usb, stessa procedura elencata sopra ma al posto del floppy disk utilizzi la chiavetta.
                      quoto coccus80

Comment

ragazzi, non riesco a salvare il bios della mia 9800m gts xche sia nibitor che gpu z non me lo fa

con nvflash mi dice che la eeprom non è riconosciuta

come me lo posso editare?
                        Cioppy Extreme FTW GTI : Thermaltake SPEDO Advance Package - Ezcool 1050W - Intel i7 920 D0 - Noctua NH-U12P S.E - Asus P6T WS PRO@Mod by Enzotech - Diablo 3x2GB 2000 Mhz - Asus 6200 LE - X-FI Fatal1ty Extreme Gamer - + Seagate 2x400GB - Creative T8100 - Samsung LCD "240HD" --- Notebook : HP9280EL with Intel C2D T9500 - Nvidia 8800GTS - 2X320GB WD Scorpio Black - 2x2Gb Kingston HyperX Pc5300 CL4

Comment

Non mi pare che le schede mobile si possano flashare :\
                          Intel Core i7 3770k || Corsair Hydro Series H100 || Asus Maximus V Formula || Corsair Dominator Platinum 16GB 2400MHz || Sapphire AMD Radeon HD7950 OC|| Kingston HyperX 3K 240GB || Samsung Spinpoint F3 1TB || Seasonic SS1000XP || Corsair Graphite 600T

Comment

Originalmente inviato da Hades Visualizza messaggio
                            Non mi pare che le schede mobile si possano flashare :\
                            si possono flashare l'unica cosa è strana che gpuz non ti faccia salvare il bios.. li davvero non riesco a capire come sia possibile

Comment

probabile che non lo lasci fare perchè le schede mobile sono spesso la stessa scheda dalla fascia media a quella più alta bloccate solo dal software, per esempio m8800gts e gtx sono la stessa scheda solo che la prima ha un bios più bloccato

Comment

Working...
                              X