Annuncio

Collapse

Modificare il bios delle vga ati con atiflash

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• [Guida] Modificare il bios delle vga ati con atiflash

Ecco una guida su come modificare il bios per le schede ati in specifico vi spiegherò quello che ho fatto con la mia HD3870x2.

Questa procedure, come tutte quelle di modding di una flash di bios, è potenzialmente molto pericolosa e per questa ragione che ne io ne lo staff si assumono responsabilità su qualsiasi danno provocato alla scheda da una cattiva realizzazione della seguente guida.
    Vi assumete in questo modo tutti i rischi di tale operazione

Per prima cosa bisogna formattare completamente in formato fat una pennetta usb e renderla bootable tramite il file contenuto nel seguente link.
    http://www.techpowerup.com/articles/...s/USBImage.zip
    Bisogna dunque estrarre il file contenuto nel link precedente poi avviare la formattazione della pennetta spuntando l'opzione "crea disco di avvio DOS"(se nn avete il programmino per formattare la penna in dos mandatemi un mess. In privato e ve lo spedisco) e poi spuntare "usare il file system dos in" e nella base sottostante indicare la cartella dove si è estratto precedentemente il file zip di prima in questo modo.

Oltre a ciò bisogna impostare dal bios del proprio pc la pennetta usb come prima periferica di boot altrimenti il sistema operativo partirà normalmente
    Dopo aver fatto tutto cio prendiamo l’utility atiflash 3.49 da qui techPowerUp! :: Download ATIFlash 3.49
    fatto questo prendete il bios desiderato estraete tutto dai fail zippati e li mettete nella penna precedentemente formattata.
    Ecco un sito dove si trovano abbastanza bios modificati techPowerUp! :: Video Bios Collection
    E’ importante non sbagliare il bios per non compromettere la scheda video.

A questo punto avviate il pc tramite penna usb.

Il primo comando che vi consiglio è DIR perchè serve per controllare il contenuto della penna cosi potrete vedere i file e i bios interessati e come sono scritti di soloito sono in maiuscolo e se il nome del bios è troppo lungo viene accorciato ricordatevi di digitare il nome file come è scritto es: il mio primo bios si chiama original1.bin e su atiflash viene visualizzati ORIGIN~1.BIN ed è cosi che dovete scriverlo.

Ecco i comandi per aggiornare il bios della hd3870x2:

ATIFLASH.EXE –f –p 0 NOMEBIOS.BIN e premete invio (per il primo)

Attendete la conferma e poi ridigitate

ATIFLASH.EXE –f –p 1 NOMEBIOS.BIN e premete invio (per il secondo)

Attendete di nuovo la conferma e a questo punto si puo rivviare il computer digitando CRLT+ALT+CANC

E a questo punto vedrete che i vostri bios sono stati modificati.
    E’ ovvio che chi avesse un solo bios si ferma alla prima parte e riavvia.

Spero di essere stato chiaro e ricordo che per la complessità e la pericolosità della procedura non mi assumo ne io e ne lo staff nessuna responsabilità di eventuali danni o lesioni subite dalla vostra scheda a seguito di questa mod.

Ecco altri siti per trovare bios :
    ReMOSitory :: NVIDIA GeForce 9800 GX2 9600 GT 8800 GTX 8600 GTS ATI Radeon HD 3870 X2 HD 3850 3650 2900 XTX X1950 XT - MVKTech ( ci sono bios sia ati che invidia)
    IAX Tech -- Computer Hardware Reviews, Overclocking, Information ( bios specifici per hd 3870/3850 )
    http://forums.techpowerup.com/attach...1&d=1208432861 ( bios per hd 3870x2 con clock 850/1000)
    Ecco il mio pc; Intel core duo2 e 8600, scheda madre Rampage Extreme, 2 x HD 4870 Asus in crossfire, ram OCZ FlexII ddr3 16000/2000 2x1Gb, Hard disck 750 Gb Samsung, 320Gb Seagate, alimentatore coolermaster 1000w modulare, schermo asus da 22pollici con attacco hdvi da 1680x1050, Windows Xp Sp2 32bit/Windows 7 Ultimate 64bit
    Ho fatto ottimi affari coniecoro

gran bella giuda

bravo e benvenuto
    Intel Core 2 Quad q6600@4236 (daily 3600 1.40v) --- Asus Maximus Extreme --- Asus 8800gts 512mb g92 --- SIRTEC HPC-1000-G14C 1KW Rock Solid --- 2*1gb DDR3 ?????? --- 200gb maxtor + 320gb maxtor + 500gb seagate --- CoolerMaster Stacker Mod 9joker6 & Spider--- Cooled by Enzotech SCW-1 (cpu) --- aoc 22" wide

Comment

Messa in rilievo grazie per la guida e benvenuto

Comment

Grazie a voi e specialmente ad xbrian88 che mi ha indirizzato qui sul forum.
        Spero di imparare molte cose qui insieme avoi.
        Ecco il mio pc; Intel core duo2 e 8600, scheda madre Rampage Extreme, 2 x HD 4870 Asus in crossfire, ram OCZ FlexII ddr3 16000/2000 2x1Gb, Hard disck 750 Gb Samsung, 320Gb Seagate, alimentatore coolermaster 1000w modulare, schermo asus da 22pollici con attacco hdvi da 1680x1050, Windows Xp Sp2 32bit/Windows 7 Ultimate 64bit

Comment

1 domanda ma è possibile ritornare al bios originale?

Comment

Originalmente inviato da Matteos86 Visualizza messaggio
            sisi..basta salvarsi una copia del bios originale e riflesharglielo all'occorrenza
            Intel Core 2 Quad q6600@4236 (daily 3600 1.40v) --- Asus Maximus Extreme --- Asus 8800gts 512mb g92 --- SIRTEC HPC-1000-G14C 1KW Rock Solid --- 2*1gb DDR3 ?????? --- 200gb maxtor + 320gb maxtor + 500gb seagate --- CoolerMaster Stacker Mod 9joker6 & Spider--- Cooled by Enzotech SCW-1 (cpu) --- aoc 22" wide

Comment

Originalmente inviato da erfass Visualizza messaggio
              sisi..basta salvarsi una copia del bios originale e riflesharglielo all'occorrenza

Infatti è propio quello che ho fatto io prima ho aggiornato all'ultimo VisionTek ma non mi ci sono trovato bene e quindi con la copia salvata con gpu-z sonop tornato al mio vecchio bios originale senza problemi.

Comment

Grazie mille per la guida Arcino84, e benvenuto

Comment

[QUOTE=Arcino84;29159]
                  Ciao vorrei sapere con che file hai aggiornato la tua ati 3870x2 però sono nubio su queste cose
                  perchè volevo prenderne 1 e già prepararla cosa mi consigli , mi serve stabilità e prestazzioni, tieni conto che rimane il raffreddamento originale.

Comment

vga andata a farsi benedire bios corrotto
                    Last edited by erfass; 11-05-2008, 03:18.

Comment

il rischio c'era..se sei stock cooling nn so quanto ti conveniva farla

prova a riflashargli il bios vechhio, sempre se ne hai fatto una copia

ps. scusa matteos..ho schiacciato edita anzichè quote..nn ho modificato nulla

Comment

il bios vecchio ne ho fatto una copia solo che non ho una vga di riserva

Comment

vabbè pazienza, tanto cmq la volevo cambiare

Comment

il bios vecchio ne ho fatto una copia solo che non ho una vga di riserva
                            per flasharlo ti basterebbe una scheda pci..forse qualcuno che ha un pc molto checchio può aiutarti

Comment

Beh si è un peccato buttar via una 1950GT così... son sempre soldi.. se ti procuri una scheda PCI prima o poi può servire comunque..

Comment

Working...
                              X